Come ho imparato a gestire la fatturazione senza (troppi) problemi

Come ho imparato a gestire la fatturazione senza (troppi) problemi

17. 05. 2018 Off Di admin

Da quando sono entrato nel mondo della partita IVA mi sono scontrato con un elevato numero di problemi che, in tutta franchezza, non avrei mai creduto di dover fronteggiare. Purtroppo essere un libero professionista non è sempre facile, soprattutto in Italia. Tra questi, vi era ovviamente il problema della fatturazione.

La gestione di essa mi creava più problemi di quanti ne avrei mai potuti immaginare. Dove sistemare le fatture? Come fare per compilarle quando non avevo con me il mio blocco? Cosa fare in caso di smarrimento?

Per fortuna, consultandomi con dei colleghi più esperti di me, ho presto conosciuto il mondo della fattura elettronica (www.top-fattura.it). Fortunatamente, mi ha cambiato decisamente la vita lavorativa, consentendomi di approcciarmi ad essa con molta serenità ed organizzazione in più.

La gestione elettronica: come funziona?

Esistono tantissimi programmi per l’emissione di fattura elettronica. Alcuni sono gratuiti, altri invece hanno un costo (generalmente sempre piuttosto contenuto); in linea di massima comunque ne sono presenti diversi, per ogni tasca ed esigenza.

La comodità data dall’utilizzo di fattura elettronica sta nel fatto che può essere emessa in qualunque momento e conservata direttamente sul dispositivo scelto – cellulare o portatile. In questo modo non si rischia di incorrere in problemi quali lo smarrimento o l’usura. Le varie fatture possono essere consultate quando lo si desidera e in appena un paio di click, ordinate secondo vari criteri (importo, fornitore, eccetera), e compilate senza dover portare con sé il blocchetto. Una vera manna dal cielo per tutti i liberi professionisti.

Articoli nella stessa categoria: