Come registrare un dominio web: piccoli consigli per cominciare

Come registrare un dominio web: piccoli consigli per cominciare

20. 06. 2019 Off Di admin

Cos’e’ un dominio

Il dominio altro non è che il nome che diamo allo spazio sul quale viene ospitato il nostro sito web. Lo spazio invece si chiama hosting, ma su questo torneremo in seguito. Per farla ancora più semplice il dominio è www.nomedeltuosito.it. L’ “il”, o comunque tutto ciò che sta dopo il secondo punto viene detta estensione di dominio. Nel nostro esempio abbiamo usato nomedeltuosito.it, scegliendo un’estensione indicativa della nazionalità del sito web. Esistono infatti delle estensioni precise per ogni nazionalità. Inoltre esistono le estensioni:

  • .com per siti commerciali
  • .org per organizzazioni (di solito senza scopo di lucro)
  • .net per i network
  • molte altre estensioni di dominio che potrete ritrovare on line e che non tratteremo approfonditamente in questa sede.

Vedremo come funzionano questi tipi di estensioni più nel dettaglio ma per ora pensiamo a cosa fare per registrare un dominio web. La parte più complicata infatti non è scegliere l’estensione ma scegliere il dominio da registrare. Si tratta di un’operazione che dovrà far riconoscere univocamente il vostro sito web. Dovrete quindi scegliere un nome che vi identifichi, che sia riconoscibile e, soprattutto, facilmente ricordabile. Quindi carta e penna e giù a scrivere tutto ciò che vi viene in mente.

Si prega di leggere l’articolo intitolato “Cartucce della stampante“.

Articoli nella stessa categoria: