Regolatori, termocoppie e bruciatori per barbecue: i componenti fondamentali

Regolatori, termocoppie e bruciatori per barbecue: i componenti fondamentali

12. 10. 2017 Off Di admin

In molti amano il barbecue, ma in pochi conoscono l’importanza di regolatori, termocoppie e bruciatori per barbecue (https://flamula.it/bruciatori-a-gas/per-barbecue). In realtà, sapere quanto sono importanti e imparare a riconoscere eventuali malfunzionamenti, è indispensabile per garantire una lunga vita al grill.

Regolatore: obbligatorio da avere sulla bombola del gas. È una valvola di ferro con due gusci ed è simile a una conchiglia. È indispensabile per poter utilizzare il barbecue alla giusta potenza rispetto a quella consentita, per scongiurare il rischio di perdite di gas o di fiamme.

Termocoppie: la termocoppia viene collegata al rubinetto del gas e, fin quando avverte il calore, lo mantiene aperto mediante un magnete all’interno del rubinetto. Quando la fiamma si spegne e la termocoppia non avverte più il calore, il gas viene chiuso in maniera automatica, anche qualora il rubinetto fosse rimasto aperto.

Qual è la funzione dei bruciatori per barbecue?

I bruciatori per barbecue sono componenti interni in ghisa, acciaio inox o alluminato, dai quali esce il calore con o senza la fiamma. Sostanzialmente, sono i responsabili principali della fuoriuscita del calore indispensabile per cuocere il cibo e sostituiscono, per dirla in parole povere, le classiche braci dei barbecue a carbone.

Si trovano alla base del braciere e hanno una dimensione studiata appositamente per far sì che il loro funzionamento sia sempre ottimale e sicuro. I bruciatori per barbecue non si arrugginiscono né si corrodono con il tempo, neppure dal contatto con il gas. L’alluminato, di conseguenza, è il materiale migliore.

Leggi di più barbecue a gas da incasso.

Articoli nella stessa categoria: