Tutela del sito web: perché dovresti registrare un dominio

Tutela del sito web: perché dovresti registrare un dominio

19. 06. 2019 Off Di admin

Se hai un sito web, dovresti seriamente considerare di registrare il tuo nome di dominio. Un nome di dominio è un nome come “amazon.com” , che utilizzi per riferirti al sito web di tuo interesse.

Magari abbiamo scelto un esempio un po’ impegnativo ma non hai bisogno di essere una grande azienda per avere un nome di dominio. Ti basterà avere un sito web pronto o un’idea di progetto definita che va messa in atto.

L’importanza della registrazione di un dominio : il nome.

Ci sono una serie di buone ragioni per avere un nome di dominio, vediamo un po’ quali.

Se ad esempio decidi di cambiare hosting (la posizione fisica dove si trovano i file che compongono il tuo sito web), il tuo nome di dominio viene con te, non scade assieme al servizio. I visitatori abituali o i clienti che conoscono il tuo sito e il nome a cui è associato non dovranno essere informati di un cambio di indirizzo Web (noto anche come “URL”). Questo perché, nonostante sia cambiato lo spazio fisico sul quale si trova il sito web, il modo di raggiungerlo non cambia: non andrà chiamato in modo diverso.

Se sei un’azienda, inoltre, registrare un nome di dominio ti dà credibilità. Poche persone saranno disposte a fare affari con un’azienda che non ha il proprio nome di dominio.

Se ottieni un nome di dominio che descrive l’attività o il nome della tua azienda, le persone possono ricordarti più facilmente. Infatti, quando si procede alla registrazione di un dominio sarebbe bene scegliere un nome descrittivo. In questo modo gli utenti sapranno già cosa aspettarsi.

Come funziona la registrazione

Ottenere un nome di dominio comporta la registrazione del nome desiderato con un’organizzazione chiamata ICANN, attraverso un registrar di nomi di dominio. Un registrar altro non è che un provider di servizi che vi permetterà di “noleggiare” per un certo arco temporale (rinnovabile) il vostro nome di dominio. Ad esempio, se scegli un nome come “esempio.com”, dovrai scegliere un registrar, e pagare una sorta di abbonamento per quel nome. Questo ti darà il diritto all’utilizzo di quel nome per un lasso di tempo definito, di solito un anno, e potrai riservarlo per futuri rinnovi. Non era poi così difficile, vero?

Alcuni registrar permettono inoltre di comprare, insieme alla registrazione del dominio, anche dei servizi hosting a un prezzo vantaggioso. Non esiste comunque alcun obbligo di acquisto di entrambi dallo stesso provider di servizi.

La registrazione di dominio è un po’ una sfida però. I nomi di dominio scompaiono estremamente velocemente. Se infatti non hai fatto alcuna operazione di naming per il tuo progetto web e vuoi un nome che descriva la categoria. Probabilmente lo troverai occupato. Questo perché i nomi di dominio descrittivi vengono registrati e rinnovati costantemente, a volte anche solo per essere monetizzati. Questo però non deve scoraggiarti: potrai utilizzare la formula nome+categoria, trovando la soluzione più adatta a te.

Leggere e agire: come registrare un dominio

Se vuoi registrare un nome di dominio, ecco cosa devi fare

Pensa ad alcuni buoni nomi che vorresti usare. Non fissarti solo su di uno perché potrebbe essere preso. Quindi pensa anche a delle combinazioni alternative, ok?

I metodi di pagamento

Avrai bisogno di una carta di credito o di un conto PayPal per pagare il dominio, quindi assicurati di averlo prima di continuare. Alcuni registrar accettano anche il bonifico come metodo di pagamento ma questo ti farà allungare i tempi.

Con o senza hosting?

Il dilemma di cui si parlava prima. SE volete comprare un pacchetto, fate prima un confronto tra registrar. Ogni provider di servizi infatti avrà prezzi un po’ diversi, ma soprattutto potrebbe avere delle offerte interessanti. Se l’hosting non vi piace sappiate che potrete tranquillamente cambiarlo in futuro. Ricordatevi solo di farlo un po’ pima che scada.

Il processo dall’inizio alla fine

E qui, mi spiace per te ma si interrompe il nostro spiegone. Questo perché non esiste un ordine di passaggi predefinito ma soprattutto perché ogni provider ha una procedura guidata.

Sarà lo stesso registrar che ti spiegherà come acquistare e registrare un dominio da loro. Non dovrai nemmeno perderci troppo tempo: la fatica maggiore la farai nella scelta del nome.

A questo punto non ci resta che augurarti una buona registrazione di dominio ed in bocca al lupo con il tuo sito!

Articoli nella stessa categoria: