Il Webhosting e le sue Tipologie più Comuni

Il Webhosting e le sue Tipologie più Comuni

26. 06. 2020 Off Di admin

Se state pensando di aprire un blog o di costruire un sito web a breve, saprete sicuramente che avrete bisogno di una forma di webhosting piuttosto che un’altra. 

A questo punto, potreste aver esaminato diverse aziende per sapere cosa aspettarvi in termini di costi. 

Tuttavia, potreste anche sentirvi un po’ confusi. Beh, non siete gli unici a sentirvi così. Infatti, anche gli sviluppatori più esperti hanno difficoltà a capire l’hosting a volte, a causa di tutte le diverse variabili coinvolte.

Oggi, imparerete a conoscere i diversi tipi di web hosting per aiutarvi a distinguerli l’uno dall’altro e vi sarà più facile fare la scelta giusta per le vostre esigenze:

Web Hosting Gratuito

Purtroppo, nulla è gratuito in questi giorni e se pensate che questi servizi vi daranno l’hosting gratuito, vi state sbagliando. Con i servizi di web hosting gratuiti, non si crea tecnicamente il proprio sito, invece si creano solo una o più pagine sul sito di un’altra persona. 

WebHosting Self-Service

Ad esempio, WordPress consente di creare gratuitamente un blog o un sito web sulla sua piattaforma. Tuttavia, il vostro sito è solo un sottodominio del suo dominio. Significa che il vostro URL sarà www.iltuosito.wordpress.com invece di www.iltuosito.com. Ti è concesso di abbandonare il nome WordPress ma devi pagare per godere di questo privilegio. Significa che è gratuito, a condizione che ti stia bene avere annunci su tutta la pagina e WordPress incluso nel tuo URL. 

Leggi anche il prossimo articolo: Metodi diversi per il salvataggio dei dati da un’unità esterna

Anche l’installazione è un gioco da ragazzi. Tuttavia, a volte, a causa della loro apparentemente straordinaria abilità, le persone sembrano dimenticare quanto siano fragili, rendendo così essenziale imparare cosa comporta il salvataggio dei dati da un’unità esterna

Server Virtuale Privato o Hosting VPS

L’hosting VPS o Virtual Private Server è un’opzione di webhosting molto popolare per quei proprietari di siti che vogliono fare un salto di qualità dal solito hosting condiviso, in quanto più equilibrato sotto ogni punto di vista, inclusi i costi. 

Webhosting con Server Dedicato

I server VPS richiedono ancora di condividere lo spazio con il resto degli utenti su un solo server fisico. Tuttavia, la sua differenza rispetto alla tradizionale ospitalità condivisa risiede nel modo in cui viene realizzata. 

Prima di tutto, con i server VPS, è molto raro avere più di 20 anni. Naturalmente, il vantaggio è che la macchina subirà meno stress fin dall’inizio. Ma il vero vantaggio dell’hosting VPS si presenta sotto forma di hypervisor o di monitor di macchine virtuali. 

L’hypervisor è un unico software che permette di operare e creare diverse macchine virtuali su un unico computer. Questo è simile ad avere diversi computer virtuali su un server che hanno la loro quantità dedicata di spazio HDD, RAM e velocità della CPU. 

Hosting condiviso

Probabilmente l’opzione di webhosting più economica che ti permetta di avere un dominio personale, l’hosting condiviso è più adatto per i piccoli siti web che non ricevono molto traffico. Al momento dell’iscrizione ai piani di hosting condiviso, il vostro sito condividerà lo spazio su un server con altri siti.

Che cos’è l’webhosting condiviso?

Per rendere le cose più efficienti e per fornire opzioni di hosting a basso costo, le società di web hosting mettono diversi utenti in un unico server. Ci sono server che hanno più di 1.000 server. Se si considera come ogni utente può avere più siti in base al piano specifico che ha scelto, ci si rende conto che un singolo server da solo potrebbe avere fino a 5.000 siti web. 

Cloud Hosting

Utilizzare il cloud hosting è essenzialmente uguale ad utilizzare un Virtual Private Server. L’unica differenza tra il cloud computing e l’informatica tradizionale è simile alla differenza tra l’utilizzo di un computer portatile quando è collegato o a batteria.  Se il portatile viene fatto funzionare a batteria, può essere utilizzato fino a quando la batteria non si esaurisce. Con l’uso leggero di un computer portatile, come ad esempio la navigazione in un paio di siti web o l’utilizzo del suo elaboratore di testi, la carica della batteria durerà più a lungo. Tuttavia, la potenza si esaurisce molto più velocemente se si gioca a giochi molto esosi in termini di risorse e di grafica. 

Ma, una volta collegato, è possibile utilizzare il portatile per tutto il tempo che si desidera, poiché la sua alimentazione proviene dalla rete principale. Non importa quanto pesantemente lo usiate, perché il vostro portatile continuerà a funzionare finché lo vorrete, poiché la sua alimentazione proviene da una rete estesa. 

Il concetto della computazione basata sul cloud è simile ad avere accesso a una vasta rete di server e queste risorse possono essere utilizzate in base alle proprie esigenze senza alcuna interruzione del servizio. Con il cloud hosting, non c’è modo di esaurire le risorse anche se si dispone di un sito web gigantesco. 

Hosting con Server Dedicato

Quando si utilizza un piano di hosting con server dedicato, qualsiasi problema di siti web o di codifica difettosa non è colpa di qualcun altro, ma vostra, poiché siete gli unici ad utilizzare il server. Fin dall’inizio, un vantaggio dell’hosting dedicato è che non c’è bisogno di preoccuparsi che altri siti web consumino le vostre risorse, come accade nei piani di Virtual Private Server. 

Se siete su un piano dedicato, la maggior parte dei provider vi permetterà di personalizzare il server in una certa misura. È inoltre possibile scegliere il tipo e la quantità di RAM con cui il server verrà utilizzato insieme al resto dell’hardware. Si può anche decidere il sistema operativo su cui il server sarà in funzione. Significa che è possibile apportare modifiche, se necessario, che possono aiutare molto se si prevede di eseguire un software speciale sul server. 

Web Hosting Self-Service

Proprio come suggerisce il nome, questa forma di webhosting è un tipo completamente “fai da te”. Acquistate i server e configurate e installate ogni software. È inoltre necessario assicurarsi che vengano effettuati dei backup, che venga fornito un raffreddamento per garantire che i server non si fondano e molto altro ancora. In base alle vostre esigenze, state praticamente creando un mini-centro dati che richiede personale, hardware e spazio per operare. 

È simile ad avere un server dedicato in modo che, per quanto riguarda le risorse, il cielo o il vostro conto in banca sia il limite. Potete acquistare un numero qualsiasi di server e costruire la vostra architettura come preferite. 

Conoscere i diversi tipi di webhosting vi renderà più facile e semplice decidere quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget. 

Articoli nella stessa categoria: