Bilance per api e importanza della pesatura degli alveari

Bilance per api e importanza della pesatura degli alveari

17. 12. 2020 Off Di admin

Le bilance per api sono importanti semplicemente perché pesare il vostro alveare è un modo eccellente e discreto per monitorare la salute delle vostre api. 

Sebbene sia importante tenere d’occhio le api, ci sono momenti in cui è anche un must dare loro lo spazio di cui hanno bisogno. 

Le api non prendono ai bene quando i loro alveari sono aperti, soprattutto se lo si fa ogni giorno. La maggior parte delle volte, è necessario farsi un’idea di come sta procedendo la produzione di miele della vostra colonia. Tuttavia, togliere e controllare ogni telaio potrebbe essere un’esperienza stressante non solo per le vostre api, ma anche per voi, l’apicoltore.

Pesare il vostro alveare con l’uso di bilance per api può darvi una buona idea della quantità di miele o del numero di api all’interno. Poiché ogni lavoratore contribuisce al massimo con ½ cucchiaio di miele nella sua vita, questo può anche darvi quel meraviglioso senso di gratificazione e appagamento per l’eccellente lavoro dell’intera colonia. 

L’importanza di pesare il vostro alveare 

Perché preoccuparsi della quantità di miele che hanno le api? Lo svernamento è di gran lunga un motivo estremamente importante. Non è possibile per le api uscire quando fa freddo, quindi si affidano solo al miele per stare al caldo e nutrirsi. A seconda della zona in cui si vive e delle condizioni invernali, le api hanno bisogno di una quantità specifica di scorte di miele per superare l’inverno. 

Dimostrazione di come funzionano le bilance per api
Dimostrazione di come funzionano le bilance per api

Pesare l’alveare in autunno vi farà conoscere le scorte di miele delle vostre api e se dovete iniziare a dare loro dello sciroppo in modo che possano sopravvivere fino alla stagione primaverile. 

La pesatura con la bilancia delle api è importante anche durante le altre stagioni dell’anno. Quando c’è un flusso di miele, è importante controllare ogni giorno o ogni due giorni per tenere traccia della quantità di miele prodotta dalle api. La loro velocità potrebbe in effetti sorprendervi. 

Se si effettua una pesatura regolare e si forma uno sciame, è possibile pesare di nuovo in modo da poter determinare il numero di api che si sono perse. Una libbra ha circa 3.000 api. Per esempio, la solita confezione da 3 libbre di api contiene 10.000 api. 

Come pesare un alveare 

Come si deve pesare l’alveare, allora? In realtà non ci sono molte opzioni commerciali quando si tratta di pesare gli alveari. Il ribaltamento è un metodo molto economico e semplice utilizzato dalla maggior parte degli apicoltori

Video: Bilancia elettronica per alveare

Ribaltamento  

Il ribaltamento è ottimale per la semplice ragione che gli alveari sono piuttosto pesanti. È possibile che un grande alveare pieno pesi fino a 300 libbre.  È possibile risparmiarsi un sacco di problemi e di preoccupazioni quando si inclina l’alveare e si misura solo un lato alla volta. 

Potreste voler acquistare delle robuste bilance a molla per api che possono sopportare un sacco di peso. Inclinate l’alveare con cura su un lato e poi fate scorrere la bilancia per api sotto di esso. Prendete nota del peso. Ripetete lo stesso procedimento con l’altro lato e poi sommate questi due pesi. La somma totale deve essere più o meno il peso dell’alveare. 

Bilance per api - display di installazione
Bilance per api – display di installazione

Ora, perché non si può misurare un certo lato e poi moltiplicare questo per due? Beh, questo perché le api non costruiscono sempre in modo simmetrico. Se si finisce per misurare un lato leggero o pesante, non si riesce a ottenere una buona lettura. 

Il peso sarà esatto? Beh, non esattamente. Le bilance per api non sopportano veramente la metà del peso dell’alveare ogni volta, ma la maggior parte degli apicoltori lo considera abbastanza simile. 

Si otterrà un effetto simile se si solleva dall’alto usando una robusta bilancia per i bagagli o quel tipo di bilancia a cui si può appendere una valigia. Dopo aver fissato una vite ai lati opposti sopra l’alveare, basta inclinare verso l’alto ogni lato della bilancia e sommare i due pesi. Assicuratevi solo di legare prima tutte le cassette insieme per assicurarvi di non pesare solo quella superiore. 

Sollevamento  

Per coloro che preferiscono una maggiore precisione rispetto a ciò che il metodo di ribaltamento può offrire, è possibile sollevare l’intero alveare fino alle bilance delle api. Se vi sentite forti, potreste attaccare all’alveare una cinghia molto resistente e poi sollevare il tutto sulla bilancia delle api. Naturalmente, questo dipenderà dal numero di api, dal numero di cassette, dal volume del miele, dal favo, dalla covata e dalla propoli. 

Se non vi sentite così forti, potete anche aprire l’alveare e sollevare ogni singolo box sulla bilancia. Questo è più preciso e certamente molto più maneggevole rispetto al sollevamento del tutto. Tuttavia, l’unico aspetto negativo è che sarà necessario aprire l’alveare e disturbare le api. 

Qual è il peso ideale di un alveare?

Cosa farete allora con i dati che avete raccolto? Se state misurando quando c’è un flusso di miele, potreste rimanere stupiti e sognare il miele che presto raccoglierete. Potreste voler fare una lettura ogni giorno o ogni due giorni in modo da poter monitorare i progressi. 

Se misurerete durante l’autunno per determinare se la vostra colonia è pronta per l’inverno, le cose potrebbero essere un po’ più complicate. Per prima cosa, questo dipenderà molto da dove vivrete. La vostra colonia avrà bisogno di più rifornimenti se i vostri inverni sono più lunghi e freddi. Le api in climi estremamente caldi possono sopravvivere con soli 20 chili di miele. 

Tuttavia, se il vostro posto diventa veramente invernale, potreste voler lasciare da 80 a 90 libbre di miele durante l’autunno. Ma, se pesate un alveare, non misurate solo il miele. È anche importante considerare il peso del favo, dell’alveare e delle api. 

Con l’aiuto delle bilance per api, sarete in grado di monitorare facilmente il vostro alveare.

Articoli nella stessa categoria: