Carolina del Sud, eseguita una condanna a morte dopo 13 anni
21. 09. 2024AGI – Un uomo condannato per un omicidio del 1997 è stato giustiziato con iniezione letale nella Carolina del Sud. Si tratta del primo condannato a morte dello Stato giustiziato in 13 anni. I media statunitensi hanno riferito che Freddie Owens, 46 anni, è stato dichiarato morto alle 18:55 ora locale dopo che gli era stata somministrata un’iniezione letale. Il governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha respinto l’appello di Owens per la grazia e la Corte Suprema ha negato la sospensione dell’esecuzione.
Owens fu condannato nel 1999 per l’omicidio di una commessa di un minimarket, Irene Graves, 41 anni e madre di tre figli, durante una rapina a Greenville la notte di Halloween del 1997. I filmati di sorveglianza riprodotti al processo mostravano due uomini che indossavano maschere entrare nel negozio intorno alle 4:00 del mattino.
Just hours before inmate Freddie Owens is set to die by lethal injection in South Carolina, the friend whose testimony helped send Owens to prison is saying he lied to save himself from the death chamber.
— CBS News (@CBSNews) September 19, 2024
I rapinatori rubarono 37 dollari dal registratore di cassa e condussero Graves nel retro del negozio, dove fu colpita alla testa dopo non essere riuscita ad aprire una cassaforte. Al processo il coimputato, Steven Golden, testimoniò che Owens era l’uomo armato che indossava un passamontagna e che sparò a Graves. Golden, che ricevette una condanna minore, da allora ha ritrattato la sua testimonianza.
Articoli nella stessa categoria:
- Il leghista Riccardo Molinari assolto nel processo per la ‘rimborsopoli’ piemontese
- È successo altre volte, i testimoni ‘incastrano’ Fassino
- Renzi: “Interverrò a ogni udienza del processo sulla Fondazione Open”
- Coronavirus: Conte, “Pronti a usare il ‘golden power’ per difendere i nostri asset
- A che punto sono le indagini e i processi su Banca Etruria