Ciao Italia, Hello Slovenia!

Ciao Italia, Hello Slovenia!

30. 07. 2020 Off Di admin

Quante volte avete pensato: basta, ora mollo tutto e parto. Il bello è che per farlo non c’è bisogno di guardare a terre sconosciute al di là dell’oceano. Anzi, moltissimi, soprattutto dall’Italia mollano tutto e vanno all’estero pur rimanendo a due passi da casa, godendosi una piccola perla che è davvero a un tiro di schioppo dal Bel Paese: la Slovenia. Trasferirsi in Slovenia può sembrare un passo piccolo, senza grosse prospettive, ma solo se non conoscete bene questa fantastica nazione: basta davvero poco per farvi innamorare e convincervi a partire. Vediamo il perché.

Perché trasferirsi in Slovenia

Trasferirsi in Slovenia significa vivere un territorio fatto di paesaggi da lasciare senza fiato, con città di varie misure, adatte a tutte le esigenze, una storia ricca di avvenimenti e una grande attenzione al verde, tanto da esser stata nominata capitale verde d’Europa.

Trasferirsi In Slovenia per essere oltre confine ma vicini a casa

Ha una biodiversità estremamente ricca, esemplari di specie selvatiche ben tutelati e, di conseguenza, l’aria più pulita che potrete trovare nel vecchio continente. Non ne facciamo solo una questione ecologica però: trasferirsi in Slovenia significa andare a caccia di opportunità lavorative stimolanti ad un costo ridotto.

Trasferirsi in Slovenia è economicamente conveniente

Trasferirsi in Slovenia significa dover far fronte ad un costo della vita ben più basso di quello al quale siete abituati in Italia. Il costo pro-capite è molto più basso e comprende sia il mercato immobiliare che le spese vive, quali la spesa, lo svago e i trasporti. L’affitto di una stanza nella periferia di Milano, in una casa condivisa con altre persone vi permetterebbe di affittare un bilocale a Lubiana. Va da sé che anche le spese relative ai consumi domestici abbiano un costo minore di quello italiano.

Varcare il confine è più semplice di quel che pensate

Un altro vantaggio dello scegliere di trasferirsi in Slovenia (maggiori informazioni sul sito web https://protax.it/) è che potrete usare il passaporto solo per le vacanze: essendo un paese della Comunità Europea non ci sarà bisogno di visto, permessi o burocrazie eccessiva. Basterà la carta d’identità in corso di validità pe cominciare tutte le pratiche per un trasferimento (si che sia si tratti di un trasferimento temporaneo o che sia definitivo).

Trasferirsi In Slovenia per essere oltre confine ma vicini a casa

La vicinanza geografica è un vantaggio che quando si ha voglia di cambiare aria non sempre viene visto come un pregio. E se la vostra idea è quella di andare più lontano, non saremo noi a denigrare la vostra scelta.

Cosa fare per trasferirsi in Slovenia

Vogliamo però che ci pensiate bene: il vantaggio di trasferirsi in Slovenia vi farà risparmiare tempo e denaro. In caso di fine settimana lunghi, da passare con la vostra famiglia in Italia, basteranno poche ore d’auto o di treno e sarete a destinazione. Stessa cosa, anche se non piace mai pensarci, vale anche per le emergenze: sarete comunque in grado di rientrare per gestirle in tempi abbastanza brevi.

Cosa fare per trasferirsi in Slovenia

Moltissimi studenti scelgono di trasferirsi in Slovenia già durante l’università, scegliendo principalmente la città di Lubiana e la sua rinomata università. Lubiana infatti è una città giovane e misura d’uomo che, grazie alla freschezza delle sue attività culturali e al patrimonio storico, offre stimoli a chi considera anche un trasferimento più duraturo.

Come già detto, se siamo interessati a trasferirci in Slovenia, non ci sarà un grossissimo carico burocratico a cui far fronte. Per passare la frontiera e trattenersi per brevi periodi la carta di identità è più che sufficiente. Se avremo deciso di trattenerci oltre o di renderlo un trasferimento permanente dovremo registrarci presso le autorità competenti.

Questo significa anche dimostrare di avere tutte le carte in regola per diventare cittadino sloveno (in tutti i casi, dallo studente al pensionato). Vi verrà chiesto il motivo del trasferimento, le garanzie (contratto di lavoro o di affitto) e si farà partire l’iter per il cambio di residenza e per l’attivazione dell’assicurazione sanitaria. La buona notizia è che questo iter è estremamente snello e i tempi non sono quelli biblici italiani, ma molto più ridotti.

Se andrà tutto bene sarete adatti a trasferirvi in Slovenia e vi verrà dato il numero di identificazione personale (l’EMSO, molto simile al nostro codice fiscale) che sarà utile per le operazioni di routine, quali l’apertura di un conto corrente, la dichiarazione annuale da fare al fisco e i controlli medici.

Pronti a partire?

Articoli nella stessa categoria: