Come vestirsi per avere successo nella caccia

Come vestirsi per avere successo nella caccia

21. 04. 2021 Off Di admin

Per ogni battuta di caccia, nonostante si pensi che l’azione sia tutto, la preparazione è sempre il processo più importante. Devi considerare molte cose, tra cui attrezzatura da caccia, condizioni meteorologiche, ecc. In particolare i vestiti da caccia. Scegliere l’abbigliamento da caccia giusto non solo ti dà una certa comodità durante l’intera battuta, ma ti consente anche di mimetizzarti con il resto dell’ambiente per evitare che il bersaglio si accorga di te.

Come scegliere il giusto abbigliamento da caccia

I cacciatori devono scegliere gli abiti più adatti in base a due elementi importantissimi: il silenzio e il comfort. Sebbene ci siano molti marchi, stili e materiali diversi che potrebbero farti confondere l’abbigliamento da caccia è molto semplice. Ma non devi preoccuparti più: in questo post ti forniremo tutti i criteri e i consigli necessari per scegliere gli abiti da caccia giusti.

Abbigliamento caccia - protezione d'emergenza contro il freddo
L’abbigliamento da caccia deve proteggere dal freddo

Quali aspetti dell’abbigliamento da caccia dovrebbero essere considerati?

Ci sono molte cose che possono aiutarci a valutare la qualità dei vestiti da caccia ma i fondamentali sono tre criteri evidenti che possono aiutarti a scegliere facilmente l’abbigliamento caccia più adatto. 

Vestiti da caccia per il freddo per tenerti al caldo in piedi

Abbigliamento da caccia mimetico

Rimanere nascosti e una delle cose più importanti. Una volta che la preda ti avrà scoperto, scapperà immediatamente rendendo vano l’appostamento. Quindi, devi essere ben nascosto. La soluzione è usare un buon mimetismo per confondersi bene con l’ambiente circostante. E i motivi mimetici come boschi, neve, fiammate arancioni, ecc. prevedono un abbigliamento da caccia con motivi dedicati che riprendano queste possibilità. 

Abbigliamento caccia
L’abbigliamento da caccia dovrebbe essere il più discreto e silenzioso possibile

Abbigliamento da caccia per stare al caldo e all’asciutto

La battuta di caccia può durare da pochi giorni a una settimana, in caso di trasferte molto lunghe anche qualche settimana. Pertanto il tuo abbigliamento da caccia ti deve far star bene indipendentemente dalle condizioni esterne. L’abbigliamento da caccia a tre strati è l’opzione migliore: questa combinazione assorbe il sudore e tutta l’umidità non necessaria.

L’abbigliamento da caccia ti deve tenere al sicuro

Stare al sicuro è una delle priorità durante la caccia. Dovresti infatti avere alcuni segnali per farti riconoscere dagli altri cacciatori. Aggiungere un po’ di colore brillante al tuo abbigliamento da caccia camouflage è la soluzione migliore. Ricorda che non aggiungerlo eccessivamente o la preda ti rileverà.

Leggi anche il prossimo articolo: Pesa il tuo alveare con una bilancia per alveari

Perché è importante pesare il tuo alveare utilizzando una bilancia manuale per alveari o una più tecnologica che utilizza un’app mobile? La risposta è semplice. Pesare il tuo alveare è un ottimo e discreto modo per monitorare come stanno le tue api.

Abbigliamento da caccia stratificato e mimetico

In verità, la stratificazione è la chiave per una caccia confortevole e sicura. TRE strati di indumenti, non di piuù, che lavorano insieme come un sistema per intrappolare il calore e rimuovere l’umidità. Scegli un abbigliamento che ti stia bene o sarai scomodo e non protetto.

È necessario un abbigliamento da caccia che sia mimetico, ma sono disponibili molti modelli di mimetizzazione. In effetti, la selezione dei modelli mimetici dipende dall’ambiente, dal terreno, dalle condizioni meteorologiche. Potrebbe essere uno spreco di denaro se scegli l’abbigliamento da caccia mimetico sbagliato. La scelta dei colori e dei modelli può creare o distruggere l’intera situazione in cui ti trovi.

Sono disponibili cinque modelli mimetici per i cacciatori che riprendono l’ambiente esterno tra cui boschi, neve, paludi e campi, cespugli e fiammate arancioni. 

  • Bosco: è disponibile in molti modelli diversi che assomigliano a diversi tipi di alberi, quindi per scomparire nelle aree boschive.
  • Neve: il colore principale di questa mimetica è il bianco. Ma il mimetismo da neve si mescolerà a colori più scuri, nel caso in cui passassi davanti a uno sfondo più scuro.
  • Palude e campo: questo modello è adatto per la caccia nei campi coltivati ​​e nelle paludi. Include campi di mais, erba alta, canneti e altro che probabilmente troverai in una zona paludosa.

Ci sono poi i cosiddetti inserti necessari al rilevamento di altri cacciatori come ad esempio l’Orange Blaze. Questo particolare abbigliamento da caccia consente ai cacciatori di vederne un altro ed evitare sparatorie accidentali. La fiammata arancione, usata per giubbotti o cappelli, normalmente si combina con un’altra mimetica appropriata per l’area.

Scegliere il mimetismo nell’abbigliamento da caccia in base ai terreni

 I cacciatori trascorrono sicuramente la maggior parte del loro tempo di caccia nei boschi, giusto? Avrai quindi bisogno di mimetizzazione che può scomparire nella linea degli alberi, quindi il motivo del bosco è la scelta popolare. Per sponde di fiumi, campi coltivati ​​e paludi invece si fa riferimento ad alcuni tipi di terreno di caccia che non si trova nella foresta(ad esempio per la caccia agli uccelli, caccia al cinghiale con attrattivo di cinghiale, …). Quindi il cacciatore deve scegliere i modelli di palude e campo per questi tipi di terreno.

Una volta incrociate le texture dell’abbigliamento da caccia mimetiche viste prima, con il tipo di terreno, sarai pronto per una caccia comoda e sicura.

Articoli nella stessa categoria: