Draghi ai senatori: “Siete pronti per un patto di fiducia sincero e concreto?”
20. 07. 2022AGI – “Giovedì scorso ho rassegnato le dimissioni. Questa decisione è arrivata perché è venuta meno la maggioranza di unità nazionale. Il presidente della Repubblica ha respinto le dimissioni e mi ha chiesto di informare il Parlamento della mia decisione”. Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo nell’Aula del Senato.
Nello scorso febbraio “tutti i principali partiti decisero di rispondere” all’appello di un governo di alto profilo, “feci un appello allo spirito repubblicano”, ricorda il premier. “A lungo le forze di maggioranza hanno saputo mettere da parte le divisioni per il bene del Paese”, sottolinea il premier, “l’unita’ nazionale è stata la miglior garanzia” del governo e della sua efficacia.
“In questi mesi, l’unità nazionale è stata la miglior garanzia della legittimità democratica di questo esecutivo e della sua efficacia. Ritengo che un presidente del Consiglio che non si e’ mai presentato davanti agli elettori debba avere in Parlamento il sostegno piu’ ampio possibile”, ha sostenuto il premier
Articoli nella stessa categoria:
- Si decide il destino del governo Conte
- Bandecchi all’Agi: “Ho ritirato le dimissioni da sindaco di Terni”
- Conte valuta se ritirare i ministri dal governo, nuovo vertice del M5s
- Italia viva ‘punge’ ancora. Nuove tensioni nella maggioranza
- Mattarella attende le scelte di Conte, ma chiede di “uscire presto dall’incertezza”