La grande storia della Grande Muraglia
28. 12. 2024Sebbene l’inizio originario della Grande muraglia Cinese venga spesso fatto risalire al 5th secolo a.C., la maggior parte delle sue fortificazioni risale a centinaia di anni prima. Era il periodo in cui la Cina era ancora divisa in diversi regni durante il cosiddetto periodo degli Stati Combattenti.
Il primo imperatore della Cina unita sotto la dinastia Qin, Qin Shi Huang, ordinò la rimozione delle precedenti fortificazioni che separavano gli Stati intorno al 220 a.C.. L’imperatore ordinò anche di unire alcune delle mura esistenti lungo il confine a nord in un unico sistema che si sarebbe esteso per oltre 10.000 li o circa un terzo di miglio. Tutto questo nel tentativo di proteggere la Cina dagli attacchi e dalle invasioni del nord.
Nessun progetto edilizio di altre civiltà è stato così ambizioso come la costruzione della Muraglia lunga 10.000 l o Wan Li Chang Cheng. Meng Tian, il famoso generale cinese, supervisionò inizialmente il progetto e si ritiene che abbia persino utilizzato un colossale esercito di popolani, soldati e detenuti come lavoratori.
Realizzato principalmente in pietra e terra, il muro si estendeva dal porto di Shanhaiguan, nel Mar della Cina, fino a oltre 3.000 miglia a ovest, nella provincia del Gansu. Vi sono anche diverse aree strategiche in cui le sezioni della muraglia si sono addirittura sovrapposte per aumentare la sicurezza. Tra queste, il tratto di Badaling, situato a nord di Pechino, che fu poi restaurato all’epoca della dinastia Ming.
Partendo da una base iniziale di 15-50 piedi, il muro si innalzava di altri 15-30 piedi, sormontato da bastioni alti almeno 12 piedi. Anche le torri di guardia punteggiano la lunghezza del muro a intervalli.
La Grande Muraglia attraverso i secoli
Con la fine della dinastia Qin e la morte di Qin Shi Huang, anche la maggior parte delle mura cadde in cattivo stato. Dopo la fine della dinastia Han, diverse tribù di frontiera presero il controllo della Cina settentrionale. La dinastia Wei del Nord era la più potente di tutte. Per scongiurare l’attacco delle altre tribù, la dinastia Wei del Nord ampliò e riparò la cinta muraria esistente.
Il regno Bei Qi riparò e costruì oltre 900 miglia di mura, mentre l’efficace, ma di breve durata, dinastia Sui le ampliò e le riparò più volte.