La pianta dell’intuizione e della lunga vita

La pianta dell’intuizione e della lunga vita

15. 08. 2019 Off Di admin

L’He-Shou-Wu, pianta nota anche col nome di fo-ti, è una pianta con dei benefici molto noti nella medicina cinese sia per gli effetti positivi sia per quelli sulla mente. 

La leggenda dell’He Shou Wu

L ’He Shou Wu (Polygonum multiflorum), noto anche come Fo-Ti, ha una storia ricca, mistica e molto antica. Alcuni testi taoisti raccontano che il Fo-Ti fu scoperto intorno all’812 d.C., quando un uomo anziano di nome He, molto fragile, debole e sterile, si addormentò ubriaco in una foresta. Al suo risveglio trovò una vite di He Shou Wu eccezionalmente lunga. L’aspetto insolito della pianta lo colpì moltissimo tanto che volle sradicarlo per poterlo osservare meglio, in ogni sua parte. Chiese a lungo agli abitanti dei villaggi vicini se sapessero quali fossero le proprietà dell’arbusto ma alla fine decise di sperimentarne gli effetti su se stesso.

Decise quindi di lavorane le radici ed assumerlo regolarmente. Dopo pochi giorni la sua virilità aumentò a tal punto da permettergli di generare un figlio dopo decenni di sterilità ed impotenza. IN pochi mesi i suoi capelli tornarono al colore della gioventù e visse fino a 160 anni. La pianta prende il nome da questo aneddoto in quanto he shou wu significa “He ha i capelli neri”.

Le proprietà mediche: longevità e DNA riparato.

Quella appena raccontata non è altro che una leggenda, molto romanzata ed in linea con i racconti dell’epoca. Questi racconti tuttavia tendono ad avere sempre un fondo di verità nonostante la rappresentazione romantica. Questa leggenda in particolare ha fatto sì che moltissimi studiosi desiderassero saperne di più sulle proprietà dell’he shou wu.

He shou wu

Tali studi hanno confermato che questa pianta ha effettivamente tutta una serie di sostanze che riescono a stimolare chimicamente il corpo umano, come alcuni forti antiossidanti che, a livello cellulare, ne promuovono la longevità. Uno di questi è il superossido dismutasi, un antiossidante che protegge e ripara il DNA e che, in alcuni casi ancora in fase di studio, sembra essere utile nell’inversione di alcune malattie.

Le he shou wu e le proprietà afrodisiache

Un’altra delle proprietà riscontrate nella leggenda e che è stata osservata è la capacità di aumentare virilità e fertilità nell’uomo. Questa pianta ha infatti proprietà che tendono a calmare il sistema nervoso, abbassare i livelli di stress e migliorare la circolazione. Effetti che hanno tutti un impatto positivo sull’attività sessuale.

He shou wu

Il Fo-Ti è conosciuto dai taoisti anche come tonico del rene Jing, poiché  stimola e armonizza la funzione delle ghiandole surrenali promuovendo l’equilibrio generale del sistema endocrino. Jing, nella tradizione della medicina cinese, si traduce vagamente in “essenza vitale” e si riferisce all’energia primordiale che alimenta tutta la vita e, per estensione, la nostra sessualità e pulsione sessuale. Il Fo-Ti lavora per aumentare il Jing renale e surrenale, che è dove i taoisti credono risieda l’energia immagazzinata nel corpo. 

L’ he shou wu come integratore

Quelle immunitarie e sessuali sono solo una minima parte dei molti incredibili vantaggi comportanti dal consumo di questa erba.

Si dice sia infatti anche capace di calmare il sistema nervoso, ridurre i livelli di stress, ottimizzare la circolazione del sangue in tutto il corpo, proteggere il fegato, migliorare le funzioni cerebrali e la memoria .

L’He shou wu fa male?

Ovviamente come ogni prodotto erboristico ha le sue controindicazioni. Se si esagera con le quantità potrebbe provocare diarrea e vomiti. Se si è diabetici, inoltre, sarebbe bene parlare con il medico prima dell’assunzione anche di dosi minime. Tra le proprietà dell’he shou wu (https://vegamega.it) c’è anche quella di abbassare l’indice glicemico infatti. Stessa cosa per chi presenta problemi epatici, soprattutto in caso di assunzione nel lungo periodo.

Si trova comunemente nelle erboristerie e on line, su siti specializzati. Il nostro consiglio è quello di non superare le dosi riportate sulle confezioni, sia che sia in polvere che in capsule.

In polvere basta mezzo cucchiaino da caffè sciolto in liquidi o cibo (purchè sia freddo però per non alterarne le proprietà) due volte al giorno, che potrebbero diventare anche tre dopo le prime settimane di test per misurarne la tollerabilità dell’organismo. Stessa cosa per le capsule: 1-2 volte al dì e massimo 3 volte al giorno dopo le prime settimane.

Ultima cosa: la polvere di he shou wu, mischiata in poca acqua per creare una pastella viene utilizzata in cosmesi per dare lucentezza al cuoio capelluto e riequilibrarlo. Perché non provare?

Articoli nella stessa categoria: