La salute del vostro veicolo comincia dal basso

La salute del vostro veicolo comincia dal basso

17. 04. 2020 Off Di admin

Se non vogliamo avvalerci di servizi di pulizia professionale per la pulizia dei nostri tappeti auto, possiamo tranquillamente fare da soli seguendo qualche piccola accortezza.

La pulizia dei tappetini auto, infatti, viene eseguita al meglio tramite una serie di passaggi. L’obiettivo può anche essere un po’ più ambizione. Possiamo scegliere ad esempio non solo quello di pulire i tappeti ma anche di renderli facili da pulire. Alcuni trattamenti ci permettono infatti di mantenerli in salute più a lungo, agevolandoci nelle operazioni di pulizia future.

Prima di iniziare con acqua e sapone ed olio di gomito, dotatevi di aspirapolvere e panni puliti.

Tappetini auto

Iniziamo sempre aspirando il tappetino auto per rimuovere briciole, sporco, peli di cane e qualsiasi altra cosa che possa essersi depositata sul tappeto auto. Più sporco rimuovi quando aspiri, meno sporco devi cercare di rimuovere con acqua e sapone. Se avete dei depositi ingombranti considerate di staccarli a mano prima di passare l’aspirapolvere. 

Come lavare i tappetini auto

Il prossimo passo è lavare i tappetini. Il primo passaggio da fare è sfilarlo dall’auto e lavarlo all’esterno, questo eviterà spiacevoli incidenti che potrebbero coinvolgere la tappezzeria. A questo punto potete scegliere tra strofinarli con una soluzione di acqua e sapone, oppure se utilizzare un pulitore a vapore o, in alcuni casi a ricorrere all’uso dell’aria compressa.

Tappetini gommati Gledring per Mercedes Benz GLC X253

Acqua e sapone sono particolarmente utili per rimuovere depositi ed incrostazioni, il vapore ha una maggiore potenza sanificante invece che andrà a distruggere batteri. L’aria compressa è invece particolarmente utile in casi di grosse incrostazioni che non riuscite a rimuovere con l’acqua (depositi di fango estesi che si sono seccati sulla gomma o peggio ancora sul tessuto, ad esempio). 

Un ulteriore consiglio che possiamo darvi, ne caso stiate affrontando una macchia particolarmente ostinata, è quello di  avvalervi dell’aiuto di spazzole e spugne abrasive per raggiungere in maniera più agile il risultato desiderato. 

Se usate acqua o vapore ricordatevi di asciugare completamente i tappetini auto (https://www.withcar.it) prima di rimetterli nel veicolo. Un buon metodo è appenderli o stenderli per terra per afarli asciugare al sole. È molto importante asciugarli in un luogo pulito, in modo che non raccolgano ulteriore sporcizia in caso di caduta da bagnati. I tappetini auto bagnati infatti attireranno più sporco e sporcizia e avrete reso vano quanto fatto finora. 

Articoli nella stessa categoria: