Mattarella a Musk: “L’Italia sa badare a se stessa”

Mattarella a Musk: “L’Italia sa badare a se stessa”

13. 11. 2024 Off Di admin

AGI – “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione'”. Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo le parole di Elon Musk sui giudici, ripetendo una frase già pronunciata due anni fa dopo la dichiarazione della ministra francese per gli Affari europei Laurence Boone, che a pochi giorni dalla nascita del governo Meloni aveva annunciato una “vigilanza” sulle mosse del nascituro esecutivo italiano sui diritti civili.

 

“Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”, conclude il capo dello Stato. 

 

 

Cosa ha detto Musk

“Questi giudici devono andarsene” ha commentato Musk in calce al post dell’account di Mario Nawfal su X che dava conto della decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. L’autore del post è emerso come una delle star emergenti su X dove conta più di 1,7 milioni di follower, ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma e riceve spesso elogi dallo stesso Musk. Posizionandosi come una combinazione di imprenditore, influencer aziendale e “citizen journalist”, Nawfal ospita e modera ‘The Roundtable Show’, che, a suo dire, porta più di 6 milioni di ascoltatori a settimana.

 

Musk: “In Italia decide un’autocrazia non eletta?”

“Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”, scrive ancora su X Elon Musk tornando a riferirsi alla decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma che ha annullato i trattenimenti dei migranti trasferiti in Albania. Musk condivide un post di un utente secondo il quale a causa della decisione dei giudici, ‘al governo di Giorgia Meloni in Italia non sarà consentito espellere gli immigrati clandestini’ e ‘i confini dell’Italia rimarranno aperti e ai nuovi europei sarà consentito di invadere per sempre sia l’Italia che l’Europa’. “Questo è inaccettabile – scrive Musk, che stanotte Donald Trump ha nominato capo del dipartimento per l’Efficienza governativa nella sua prossima amministrazione – il popolo italiano vive in democrazia o prende le decisioni un’autocrazia non eletta?”.

 

Articoli nella stessa categoria: