Norvegia: sciopera personale Sas, decine di voli cancellati
25. 08. 2024AGI – Diverse decine di voli nazionali e internazionali operati dalla compagnia aerea scandinava Sas sono stati cancellati oggi in Norvegia a causa di uno sciopero del personale di cabina. Il personale di bordo ha indetto la protesta venerdì, dopo che non è stato raggiunto un accordo con l’azienda per migliorare la retribuzione e le condizioni di lavoro nell’ambito delle trattative collettive.
“Stiamo facendo tutto il possibile per portare le persone a destinazione, ma in questo momento purtroppo alcune partenze sono state cancellate”, ha dichiarato Oystein Schmidt, portavoce della Sas, all’emittente norvegese Ntb. Almeno 40 decolli previsti per oggi e domani sono stati cancellati.
“Sas non è disposta ad accettare nessuna delle nostre richieste, quindi non abbiamo avuto altra scelta se non quella di scioperare“, ha dichiarato Martinus Rokkum della Sas Cabin Crew Association in Norvegia. Circa 120 dipendenti stanno attualmente partecipando allo sciopero, ma si prevede che altri si uniranno mercoledì prossimo, il che potrebbe costringere tutti gli aerei della compagnia nel Paese scandinavo a rimanere a terra se nel frattempo non si raggiunge un accordo.
Articoli nella stessa categoria:
- In Portogallo sciopero di Easyjet tra il 15 e il 17 agosto, oltre 200 voli cancellati
- Lo sciopero del personale delle compagnie low cost
- Treni in sciopero, domenica di caos e disagi per i viaggiatori
- Sciopero dei treni, decine di cancellazioni. Cub: “Adesioni al 70%”
- Sciopero dei voli, adesioni fino al 100%