Categoria: Notizie

27. 09. 2023 Off

Sale il deficit 2023 al 5,3%, Pil allo 0,8%: i numeri della Nadef

Di admin

AGI – La crescita dell’Italia rallenta: il governo ha ritoccato al ribasso le stime del Pil di quest’anno e del prossimo nella nota di aggiornamento del documento di economia e finanza. Il Consiglio dei ministri ha varato una Nadef che definisce all’insegna “della serietà e del buon senso”, figlia della difficile congiuntura economica internazionale caratterizzata dalla politica monetaria rialzista delle banche centrali e dal conflitto in Ucraina.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti rivendica: “Abbiamo fatto le cose giuste, con responsabilità“. E parla di debito pubblico vincolato dal peso del Superbonus. Mentre la premier Giorgia Meloni avverte lo “stop agli …

27. 09. 2023 Off

Lo spot della Esselunga che è diventato un caso politico

Di admin

AGI – Tra critici ed entusiasti, la politica si divide sul recentissimo spot di Esselunga. Avviene nelle ore che precedono la presentazione della Nadef da parte del Consiglio dei ministri, primo step di quel momento verità rappresentato dalla manovra di bilancio. Le opposizioni attendono al varco il governo ma l’attenzione si sposta su una bambina che prima si perde in un supermercato, poi chiede alla mamma di comprare una pesca. Il frutto arriva poi a casa e sparisce nello zainetto della bimba per riapparire in auto, con il papà: i genitori sono infatti separati, o comunque in un momento …

27. 09. 2023 Off

Salvini precetta lo sciopero del trasporto pubblico locale, solo 4 ore

Di admin

AGI – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdi’. Lo riferisce in una nota il Mit. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4.

“Ho ritenuto doveroso intervenire per ridurre a solo 4 le ore di sciopero, garantendo l’accesso agli uffici, alle fabbriche, alle scuole, in entrata e in uscita, perché i diritti dei lavoratori vengono prima di tutto e di tutti”, ha spiegato il ministro. “Siccome il governo stra preparando una legge di Bilancio che metterà miliardi di euro per aumentare stipendi …

26. 09. 2023 Off

Il decreto immigrazione e la Nadef sul tavolo del Consiglio dei ministri

Di admin

AGI – Il nuovo decreto sull’immigrazione e la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (Nadef). Sono i due temi sul tavolo del Consiglio dei ministri di martedì. Per quanto riguarda il fronte dei migranti sono confermate le misure annunciate la scorsa settimana dalla premier Meloni. Prevista l’espulsione per gravi motivi di ordine pubblico o di sicurezza o per chi mente sull’età, il Viminale per gli hotspot potrà dal 2024 ricorrere alla Guardia costiera. In caso di momentanea indisponibilità di strutture ricettive temporanee” il prefetto potrà “disporre la provvisoria accoglienza del minore di età non inferiore a …

26. 09. 2023 Off

Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso per nove settimane

Di admin

AGI – “Nell’incontro di oggi con la Prefettura dell’Haute Savoie, coerentemente con le indicazioni espresse dal comitato di sicurezza, ci siamo confrontati sull’ipotesi di chiusura del Traforo del Monte Bianco che si protrarrà per un massimo di nove settimane per permettere l’esecuzione di interventi non procrastinabili all’interno del tunnel“. Ad affermarlo, il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin.

“Con la Prefettura francese – spiega – abbiamo comunque condiviso la necessità che venga, in ogni caso, garantita la data di riapertura del 18 dicembre prossimo per permettere il ripristino della viabilità prima del periodo natalizio e che, se possibile, questa stessa …

26. 09. 2023 Off

Morning Bell. Attesa per l’inflazione dell’Eurozona e timori per le nuove mosse della Bce

Di admin

AGI – I mercati hanno oggi un’intonazione negativa per le preoccupazioni legati al rischio di una nuova pressione inflazionistica e alla prospettiva di un aumento dei tassi delle banche centrali per un periodo più lungo. Crescono i timori anche per l’economia cinese, dopo che il gruppo immobiliare cinese Evergrande non ha onorato il pagamento del suo debito da 4 miliardi di yuan (547 milioni di dollari). L’attenzione della giornata è rivolta ad una serie di dati macroeconomici provenienti dagli Stati Uniti: licenze di costruzione, indice di fiducia del Conference Board, vendite di nuove case.

Ma l’attesa degli investitori è …

26. 09. 2023 Off

L’addio a Napolitano: oggi alle 11.30 i funerali di Stato

Di admin

AGI – Il Presidente emerito della Repubblica, si è spento venerdì pomeriggio a Roma presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo. Nato a Napoli il 29 giugno 1925, fu il primo nella storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato al Quirinale, nonché il primo capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano e il terzo napoletano dopo De Nicola e Leone. 

Una lunga carriera politica, la sua: è stato presidente della Camera nell’XI legislatura, ministro dell’interno nel governo Prodi I, deputato pressocché stabile dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi …

25. 09. 2023 Off

Il Governo approva 1,3 miliardi di aiuti contro caro vita e caro energia

Di admin

AGI – La proroga fino a fine anno del contributo straordinario sulle bollette per le famiglie a basso redditto, con l’aggiunta di una maggiorazione dello sconto in base al numero dei figli. L’Iva ancora ridotta al 5% sulle somministrazioni di gas per attutire il prezzo dei riscaldamenti domestici. L’introduzione di un bonus benzina destinato a chi già usufruisce della card ‘Dedicata a te’ per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità. Il rifinanziamento del bonus per utilizzare il trasporto pubblico. Sono le misure principali del Dl Energia varato oggi in Consiglio dei ministri, su proposta del ministro …

25. 09. 2023 Off

Meloni: “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”

Di admin

AGI – “Il 2024 sarà un anno molto importante, l’anno delle grandi riforme di cui questa nazione ha bisogno: la riforma fiscale in primis, ma anche l’avvio della riforma costituzionale e quella sulla giustizia. E poi, la grande riforma del merito, in particolare nella scuola. Di fronte a noi abbiamo un grande lavoro da fare ma questo è ciò che faremo nel rispetto degli impegni presi con gli italiani. L’Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo”. Lo afferma in un post su facebook il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a un anno dalla vittoria elettorale del centrodestra.

“Sono soddisfatta …

25. 09. 2023 Off

Mercati in calo. Timori per il crollo Evergrande

Di admin

AGI – I mercati aprono in calo quest’ultima settimana di settembre, in attesa dei dati di venerdì sull’inflazione europea. Tornano i timori legati alla crisi del settore immobiliare cinese. Oggi le azioni del colosso Evergrande sono crollate in Borsa a Hong Kong dopo che la società ha annunciato di non essere in grado di attuare il piano di ristrutturazione volto a garantirne la sopravvivenza. Il colosso ha perso oltre il 25% dopo aver dichiarato di non poter emettere nuovo debito in quanto la sua controllata, Hengda Real Estate Group, “è oggetto di indagini” governative.

La notizia è arrivata due giorni dopo …