Categoria: Notizie

15. 04. 2024 Off

Dal lavoro alla sanità, Schlein lancia la campagna per le Europee

Di admin

AGI –  Il colore predominante è il rosso, con gli slogan scritti in bianco: una grafica che ricorda da vicino quella che caratterizza il Pse, la famiglia europea del Pd. Elly Schlein lancia la campagna per le europee dalla sede della Stampa Estera a Roma e la declina attraverso una serie di dicotomie: “Aria pulita, non veleni”; “Il mare, non un cimitero”; “Una famiglia, non un bersaglio”. Il punto di partenza è, tuttavia, “L’Europa che vogliamo”. Ovvero, spiega Schlein, “una Europa più sociale che si metta alla guida della transizione ecologica necessaria”.

 

“Le destre”, spiega la leader dem, “sono …

15. 04. 2024 Off

Tutti pazzi per il vino. Dal Vinitaly al boom turistico

Di admin

AGI – Sono oltre sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dagli enoturisti italiani e stranieri che hanno preso d’assalto strutture agrituristiche, bed&breakfast e case vacanza con l’obiettivo di vivere esperienze nel mondo del vino. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Terranostra Campagna Amica e Airbnb diffusa in occasione dell’apertura del Vinitaly, con le esperienze del turismo in cantina mostrate dal vivo nello stand della piu’ grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa. L’identikit delle preferenze degli enoturisti è tracciato dall’indagine Coldiretti/Ixè sul fenomeno, con 15 milioni di italiani che hanno avuto esperienze di …

14. 04. 2024 Off

La Lega festeggia i 40 anni, Salvini rilancia la sua segreteria

Di admin

AGI – Bandiere e memorabilia in piazza Podestà a Varese per i 40 anni della Lega Lombarda. Le parole polemiche pronunciate da Umberto Bossi contro la leadership di Matteo Salvini sembrano non aver scalfito l’unità della Lega. Sul palco della manifestazione, in mezzo a centinaia di militanti e a decine di bandiere del partito, accanto al segretario Matteo Salvini hanno preso la parola i ministri leghisti Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Giuseppe Valditara, il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo, il governatore Attilio Fontana e il coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti. Dopo che ieri Bossi lo ha attaccato dalla festa di …

14. 04. 2024 Off

Appello degli agricoltori: fare squadra per difendere il settore vinicolo 

Di admin

AGI – “Fare squadra” per preservare e rilanciare un capitale economico, sociale e culturale del valore di 30 miliardi di euro, “partendo in prima battuta da un cambio di passo dell’Europa che, già dalle agende politiche delle prossime elezioni, dovrà essere meno penalizzante e più incentivante per il settore vino”. È il messaggio lanciato dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, oggi all’inaugurazione del Vinitaly, in programma a Veronafiere fino al 17 aprile.

 

“Sicuramente il vino tricolore sta vivendo un momento difficile di transizione -ha detto Fini- c’è il sorpasso della Francia dopo 9 anni in vetta alla …

14. 04. 2024 Off

Israele sotto attacco, Meloni segue da Palazzo Chigi. Tajani: “Pronti a ogni scenario”

Di admin

AGI – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue la situazione in Medio Oriente ed è in contatto con il governo, con i ministri degli Esteri e della Difesa, Antono Tajani e Guido Crosetto, e con il sottosegretario Alfredo Mantovano. È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

“Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le Ambasciate d’Italia a Tel Aviv e a Teheran. Sentiti il Presidente del Consiglio e il Ministro della Difesa, il Governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario”. Lo scrive il ministro degli Esteri e …

13. 04. 2024 Off

Bossi: “Alla Lega serve un nuovo leader”. Salvini: mi critica da 30 anni

Di admin

AGI – “Alla Lega serve un nuovo leader. Serve un nuovo leader che vada nella direzione dell’autonomia, che rimetta al centro la questione settentrionale”. Lo ha detto il fondatore della Lega, Umberto Bossi, incontrando i militanti a Gemonio in occasione dei 40 anni dalla nascita del partito. “Giorgetti è uno bravo, ma non dico niente altrimenti lo massacrano”, ha aggiunto Bossi.

 

 “Alle critiche di Umberto Bossi sono abituato da trent’anni, ne parlo anche nel mio libro che uscirà a fine aprile. Le ascolto con attenzione e gratitudine, rispondo solo che vederlo in salute è il miglior regalo per questa …

13. 04. 2024 Off

D’Amato: “In Europa con Forza Italia vinte battaglie impossibili”. Ed è standing ovation

Di admin

AGI – Standing ovation per l’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato agli Stati generali dell’Economia di Forza Italia in corso a Milano. “Viviamo una delle fasi più critiche per la congiuntura economica in Europa, la più grave crisi strutturale dal dopoguerra, una crisi che mette a rischio la tenuta economica e sociale del nostro continente” ha detto D’Amato, presidente Ceo Seda International Packaging Group.

Poi ha aggiunto: “La vittoria sul packaging è stata una vittoria dell’Italia ma soprattutto dei Popolari europei e di Forza Italia”. L’ex leader di Confindustria, che nel suo intervento, molto applaudito, si è concentrato sul Sud …

13. 04. 2024 Off

Ecco quanto le banche pagano i conti correnti

Di admin

AGI – Sui conti correnti degli italiani ci sono 1.151 miliardi, ma dal 2023 al 2022 si è registrato un calo del 3,6% con il saldo totale sceso di 43 miliardi di euro. È quanto evidenzia un rapporto della Fabi in cui si evidenzia come “i correntisti hanno attinto alle loro riserve per far fronte al caro-vita e hanno spostato una parte della liquidità in forme più remunerative, come i depositi a tempo o i titoli di Stato”. La Lombardia ha il 20% della liquidità, il doppio di Lazio e Veneto. Penalizzato il Sud: i rendimenti più bassi in Campania, Calabria …

13. 04. 2024 Off

Servono 270 miliardi per le case green. Le stime di Unimpresa

Di admin

AGI – È in arrivo un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani come conseguenza del via libera finale dell’Unione europea alla direttiva sulle case green. È la stima il Centro studi di Unimpresa, secondo cui su quasi 12,5 milioni di unità totali, sono oltre 7,6 milioni (61%) gli immobili italiani classificati nelle peggiori classi energetiche, ovvero F e G, quindi rientranti fra quelli che, sulla base delle nuove regole europee, dovranno essere riqualificati, con importanti investimenti a carico di famiglie e imprese.

La spesa è calcolata considerando un investimento che oscilla, per ciascun immobile dai 20 …

12. 04. 2024 Off

Il caso Puglia. Schlein a Emiliano: “Un cambio netto e non una sostituzione”

Di admin

AGI – “Ho chiesto al presidente Emiliano di dare seguito a quello che ho detto venerdì scorso a Bari: tenere lontani trasformisti, transfughi dal centrodestra e persone sul cui rigore morale vi sia la minima ombra”.

Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein. “Nel Pd che stiamo ricostruendo gli interessi sbagliati e le modalità opache devono trovare porte chiuse e sigillate. Mi aspetto che proceda dunque a un netto cambio di fase che non può tradursi in una mera sostituzione di chi è uscito, ma solo in un concreto rinnovamento degli assetti di governo regionale che sancisca un nuovo …