Categoria: Notizie

18. 02. 2020 Off

Quanto peserà l’assenza dei cinesi alla Fashion Week di Milano

Di admin

È ancora troppo presto per fare i conti degli effetti del coronavirus sulla moda, ma di certo le esportazioni ne risentiranno. E l’assenza degli acquirenti cinesi dalle sfilate di Milano Moda donna (18-24 febbraio) non fa sperare in nulla di buono. Piero Cividini, fondatore, assieme alla moglie Miriam, dell’omonimo marchio di filati e maglieria di lusso nato oltre trent’anni fa nella Bergamasca, ha raccontato all’AGI quello che sta succedendo nelle ultime convulse settimane, da quando il paese del Dragone ha reso noti i dati sul Covid-19.

L’imprenditore del cashmere stima un calo del 20% circa per il giro di affari …

17. 02. 2020 Off

Per Renzi, se cade Conte, non ci sarà un nuovo voto

Di admin

Vogliono buttare Italia Viva fuori dalla maggioranza, ma se così fosse si farebbe un nuovo governo, non le elezioni: Matteo Renzi utilizza la formula inedita della domanda e risposta per spiegare qual è la sua linea rispetto a quanto sta avvenendo nel governo. Le domande, spiega nella sua Enews, sono quelle che i sostenitori del suo partito gli pongono in “centinaia di lettere in queste ore”. E, aprendo le buste, la più urgente per il leader di Iv è: perché andare ad elezioni adesso rischiando di fare vincere Salvini? “​Alt! Io non voglio andare a elezioni”, frena Renzi. “Erano …

17. 02. 2020 Off

Il debito pubblico troppo alto non fa più paura a governi

Di admin

Fino a 10 anni fa la regola aurea degli economisti era che un indebitamento pubblico oltre il 90% del Pil avrebbe danneggiato l’economia. Ora però questa prassi consolidata non è più molto rispettata dai governi e gli stessi economisti si vanno ricredendo e non sono più così sicuri che questo principio sia ancora valido.

Lo rivela il Wall Street Journal, secondo il quale ​in un mondo di tassi di interesse ultra bassi, diversi esperti, tra cui l’ex capo economista del Fmi, Olivier Blanchard, sostengono che una buona crescita economica e livelli di debito pubblico elevati possono convivere e sono persino desiderabili. Infatti, se …

17. 02. 2020 Off

​Almond’22 e Meantime firmano ‘GentianIpa’, la birra che unisce Italia e Gran Betagna

Di admin

Meantime & Friends presenta il suo progetto in Italia: due birrifici che si confrontano e producono una birra limited edition insieme, incrociando i propri punti forti e creando un ponte fra il mondo delle craft beer e dei brand più established. Un nome che è un programma, o forse una vocazione per questa cotta speciale: “GentianIpa” sarà un prodotto che combinerà lo stile birrario così caro a Meantime – la sua notissima IPA – e la genziana, una delle radici che meglio caratterizzano l’Italia centrale e in particolare l’Abruzzo che è la regione in cui nasce Almond’22, il partner di …

17. 02. 2020 Off

Dopo la Gregoretti, in Aula il caso Open Arms

Di admin

Archiviato il caso Gregoretti, con il via libera definitivo alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, il Senato riprende ad occuparsi della vicenda Open Arms. Entro oggi il segretario della Lega dovrà comunicare alla Giunta per le immunità se intende presentarsi davanti al collegio dei 23 senatori. In alternativa potrà depositare una memoria scritta – come già fece per le vicende Diciotti e Gregoretti.

Nei confronti dell’ex ministro dell’Interno, il Tribunale dei ministri di Palermo ha chiesto a Palazzo Madama l’autorizzazione a procedere per “plurimo sequestro di persona aggravato” e “di rifiuto di atti d’ufficio”, per …

17. 02. 2020 Off

Coronavirus, nuova iniezione di liquidità della banca centrale cinese: 100 miliardi di yuan al sistema finanziario

Di admin

 

La banca centrale cinese ha iniettato cento miliardi di yuan nel sistema finanziario per mantenere a un livello sufficiente la liquidità durante l’epidemia di coronavirus. La People’s Bank of China ha iniettato cento miliardi di yuan (13,21 miliardi di euro) attraverso un meccanismo di rifinanziamento a sette giorni a un tasso di interesse al 2,4%.      

Contemporaneamente sono maturati prestiti per mille miliardi di yuan, lasciando un ritiro netto di 900 miliardi di yuan (118,96 miliardi di euro). L’operazione è stata annunciata contemporaneamente all’iniezione di liquidità di duecento miliardi di yuan alle istituzioni finanziarie, 26,43 miliardi di …

16. 02. 2020 Off

Salvini dice no ai ribaltoni. Ma apre al governo elettorale

Di admin

Matteo Salvini non chiude all’ipotesi di un sostegno della Lega a un governo ‘elettorale‘, ovvero un esecutivo che abbia il compito di traghettare il Paese verso elezioni anticipate in caso di crisi del governo Conte II. La Lega non parteciperà mai a “governi Arlecchino” o a “giochini di palazzo”, premette il segretario leghista, smentendo, ancora una volta, le ricostruzioni di stampa su possibili ‘ribaltoni’ con Italia viva di Matteo Renzi. Ma, a chi gli chiede come si comporterebbe, se, ne caso di crisi di governo, la soluzione fosse quello di un esecutivo elettorale, breve, fino al voto politico anticipato, …

16. 02. 2020 Off

Lo storico oro di Dorothea Wierer nel biathlon

Di admin

Storica impresa per Dorothea Wierer che centra il titolo mondiale dell’inseguimento del biathlon nella sua valle, quella di Anterselva, ‘mecca’ di questo sport avvincente ed appassionante che unisce lo sci nordico con il tiro. L’azzurra, che in questo format nel 2016 era stata argento sulla collina di Holmenkollen (Oslo), è stata autrice di una prestazione superlativa con un solo errore al poligono, all’ultima sessione quando la tensione era ormai alle stelle.

La Wierer, un mix tra carattere e freddezza, è stata assoluta protagonista assieme alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, due giorni fa oro mondiale nella sprint. Al quarto e ultimo …

16. 02. 2020 Off

“L’obiettivo è cambiare le regole dell’Europa da dentro”, ha detto Salvini 

Di admin

Con Giancarlo Giorgetti “abbiamo detto esattamente la stessa cosa, poi ai giornalisti piace cercare il litigio dove non c’è. Entrambi stiamo lavorando da anni per cambiare da dentro l’Europa e le regole europee, che danneggiano l’economia italiana”. Lo ha precisato Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti – a margine della sua vita al Micam, fiera della calzatura a Rho – che gli chiedevano se i due si fossero parlati dopo che nei giorni scorsi il responsabile Esteri della Lega aveva escluso un’uscita dall’Ue, mentre il leader Salvini aveva dichiarato la possibilità di ‘fare come gli inglesi’ con la Brexit.

“L’obiettivo …

15. 02. 2020 Off

Conte vede Mattarella. Ed è pronto alla crisi con Renzi

Di admin

La tregua nel governo e nella maggioranza è durata ventiquattro ore. I toni sono destinati ad alzarsi di nuovo perché Renzi non arretra e sembra, anche agli occhi degli altri partiti della maggioranza, puntare sempre più allo strappo. E perché Giuseppe Conte, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, ha fatto sapere di non voler più tollerare gli attacchi del leader di Italia viva.

Conte questa mattina è salito al Colle per un incontro a quattr’occhi con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in cui ha illustrato la situazione politica, dopo la breve telefonata di giovedì. Nella sede del governo …