Categoria: Notizie

26. 03. 2024 Off

Il Cdm approva il decreto che introduce i test psicoattitudinali per l’accesso alla magistratura

Di admin

AGI – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che introduce i test psicoattitudinali per l’accesso alla magistratura. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Il governo, inoltre, ha ridotto a 180 il numero dei magistrati fuori ruolo. La norma, ha precisato, “entrerà però in vigore dal 2026 perché allo stato attuale non sarebbe possibile depauperare alcuni organi di magistrati che sono essenziali”.  

 

La separazione delle carriere in magistratura? “Non c’è una data certa” per l’esame del provvedimento in Consiglio dei ministri, “ma confermo che fa …

26. 03. 2024 Off

Europee, Schlein conferma la linea unitaria e prepara la candidatura

Di admin

AGI – La campagna per le europee è pronta e presto lo saranno anche le liste. La linea da seguire, come spiegato dalla segretaria Schlein in mattinata all’esecutivo dem, è quella unitaria vista in campo alle elezioni Regionali. Una linea che prescinde dal ‘chi ha votato chi’ al congresso. La tessera che completa il puzzle è quella della candidatura della segretaria Elly Schlein. Lo stato maggiore dei dem la chiede da tempo: c’è la convinzione che la presenza in campo della leader dem possa trainare il consenso del Pd alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma c’è anche …

26. 03. 2024 Off

Stellantis sigla un accordo per l’uscita volontaria di 1.520 lavoratori

Di admin

AGI – È stato siglato un accordo tra Stellantis e sindacati metalmeccanici torinesi per l’uscita volontaria incentivata di 1.520 lavoratori occupati in 21 società del gruppo presenti sul territorio, su un bacino di circa 12mila addetti complessivi. Lo rende noto la Uilm. In particolare, sono previste 733 uscite incentivare nelle strutture centrali (impiegati e quadri) e 300 uscite alle Carrozzerie di Mirafiori. “I numeri richiesti dall’azienda a Torino sono alti – commenta Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino – e questo ci deve far riflettere sul fatto che la situazione è sempre più drammatica. È urgente accelerare il confronto con …

26. 03. 2024 Off

Assaeroporti scrive a Governo e Parlamento: abbassare la tassa comunale

Di admin

AGI – “I passeggeri in partenza dagli aeroporti italiani pagano una tassa che varia, a seconda della città, tra i 6,5 e i 9 euro, direttamente caricata sul costo del biglietto aereo. È la cosiddetta addizionale comunale sui diritti di imbarco, una imposta che non solo rischia di aggravare il fenomeno del caro voli e di deprimere il mercato, ma è oggi di fatto estranea rispetto agli obiettivi della norma originaria”. Con queste motivazioni Assaeroporti ha inviato una lettera al Parlamento e al Governo per chiedere con forza di mettere ordine alla materia, rivedendo “urgentemente” l’intero quadro normativo e puntando a …

26. 03. 2024 Off

Byd abbassa prezzo nuova berlina elettrica Seal

Di admin

AGI – BYD, produttore cinese di veicoli elettrici (EV) ha abbassato il prezzo di partenza di una nuova versione della sua berlina elettrica Seal a 179.800 yuan (circa 23.000 euro). Il prezzo del veicolo elettrico è inferiore del 5,3 per cento rispetto al suo predecessore, secondo i calcoli della “Reuters”. La casa automobilistica cinese BYD ha dichiarato giovedì che entrerà nel mercato greco delle autovetture con il lancio di due modelli, l’ultima mossa del colosso dei veicoli elettrici per espandersi in Europa. La casa automobilistica cinese ha superato nell’ultimo trimestre del 2023 la statunitense Tesla nelle vendite di veicoli elettrici. …

25. 03. 2024 Off

Meloni: “Dividersi alle europee sarebbe un regalo alla sinistra”

Di admin

AGI –  “È un errore far prevalere la campagna elettorale rispetto all’ipotesi di divisione del centrodestra, è l’unico favore che si può fare veramente alla sinistra”. È un nuovo appello a non alimentare scontri interni alla coalizione quello che rilancia la premier Meloni che oggi è stata a Campobasso e a Potenza per firmare i patti di coesione che garantiscono fondi al Molise e alla Basilicata. Nell‘alleanza di governo ci sono tre forze che risiedono in famiglie diverse e il dibattito è su come posizionarsi in vista delle Europee. Dopo l’evento organizzato da Identità e democrazia a Roma, durante il …

25. 03. 2024 Off

Le associazioni degli Ncc “Salvini sfiduciato in piazza”

Di admin

AGI –  “Almeno tremila aziende Ncc hanno votato all’unanimità la sfiducia al ministro Salvini in piazza Esedra, destinazione del corteo partito stamane dal Palalottomatica he ha causato grossi disagi alla circolazione. Non so con chi dica Salvini di stare parlando al ministero dei Trasporti, ma è del tutto evidente che la categoria Ncc compatta si è presentata alla manifestazione indetta da noi, Anitrav, Associazione Ncc Italia, Comitato Air e AsiNcc con l’adesione della federazione MuoverSi'”. Così Francesco Artusa, presidente di ‘Sistema Trasporti’, presente in piazza e tra i promotori del corteo a Roma per manifestare contro i decreti del Ministero dei …

25. 03. 2024 Off

Disforia: Schillaci e Roccella al lavoro sulle nuove linee guida sulla  triptorelina

Di admin

AGI – “Prende il via, all’esito di un intenso lavoro istruttorio, un tavolo comune del Ministero della Salute e del Ministero della Famiglia, promosso dai ministri Orazio Schillaci ed Eugenia Roccella, sulla problematica della disforia di genere dei minori, a partire dall’utilizzo della triptorelina, il farmaco bloccante della pubertà. Il tavolo di tecnici ed esperti, la cui composizione verrà completata nei prossimi giorni, è finalizzato all’elaborazione di nuove specifiche linee di indirizzo, alla luce di una ricognizione della letteratura scientifica e delle esperienze di altri Paesi che, dopo aver promosso una pratica estensiva di questi farmaci, stanno rivedendo le …

25. 03. 2024 Off

Decaro e la foto con le due donne, “parenti boss ma estranee al resto della famiglia”

Di admin

AGI – “Io ho le spalle larghe”, facendo il sindaco si ricevono “attacchi giusti, non giusti, che arrivano da più parti, in quell’ultimo periodo soprattutto da parlamentari di carattere nazionale del centrodestra, però onestamente queste due persone non c’entrano nulla e non vedo perchè si devono ritrovare in una foto su giornali nazionali e in tutte le trasmissioni oggi, solo perchè hanno chiesto al sindaco di fare una fotografia davanti al loro negozio, come mi capita, ogni giorno, con decine e decine di persone”. Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel corso di una diretta sui social dove …

25. 03. 2024 Off

Ericsson taglia 1.200 posti lavoro in Svezia

Di admin

AGI – Il fornitore svedese di apparecchiature per le telecomunicazioni Ericsson taglierà 1.200 posti di lavoro in Svezia, pari a circa l’8,6% della sua forza lavoro nel Paese, a causa di un mercato delle reti mobili “difficile”.

 

Ericsson “prevede un mercato delle reti mobili difficile nel 2024, con un’ulteriore contrazione dei volumi in quanto i clienti rimangono cauti”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato.I tagli ai posti di lavoro “fanno parte di iniziative globali volte a migliorare la posizione dei costi”, ha proseguito il gruppo, citando una riduzione del ricorso a consulenti. Il gigante svedese, che è uno dei …