Categoria: Economia

26. 03. 2024 Off

Stellantis sigla un accordo per l’uscita volontaria di 1.520 lavoratori

Di admin

AGI – È stato siglato un accordo tra Stellantis e sindacati metalmeccanici torinesi per l’uscita volontaria incentivata di 1.520 lavoratori occupati in 21 società del gruppo presenti sul territorio, su un bacino di circa 12mila addetti complessivi. Lo rende noto la Uilm. In particolare, sono previste 733 uscite incentivare nelle strutture centrali (impiegati e quadri) e 300 uscite alle Carrozzerie di Mirafiori. “I numeri richiesti dall’azienda a Torino sono alti – commenta Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino – e questo ci deve far riflettere sul fatto che la situazione è sempre più drammatica. È urgente accelerare il confronto con …

26. 03. 2024 Off

Assaeroporti scrive a Governo e Parlamento: abbassare la tassa comunale

Di admin

AGI – “I passeggeri in partenza dagli aeroporti italiani pagano una tassa che varia, a seconda della città, tra i 6,5 e i 9 euro, direttamente caricata sul costo del biglietto aereo. È la cosiddetta addizionale comunale sui diritti di imbarco, una imposta che non solo rischia di aggravare il fenomeno del caro voli e di deprimere il mercato, ma è oggi di fatto estranea rispetto agli obiettivi della norma originaria”. Con queste motivazioni Assaeroporti ha inviato una lettera al Parlamento e al Governo per chiedere con forza di mettere ordine alla materia, rivedendo “urgentemente” l’intero quadro normativo e puntando a …

26. 03. 2024 Off

Byd abbassa prezzo nuova berlina elettrica Seal

Di admin

AGI – BYD, produttore cinese di veicoli elettrici (EV) ha abbassato il prezzo di partenza di una nuova versione della sua berlina elettrica Seal a 179.800 yuan (circa 23.000 euro). Il prezzo del veicolo elettrico è inferiore del 5,3 per cento rispetto al suo predecessore, secondo i calcoli della “Reuters”. La casa automobilistica cinese BYD ha dichiarato giovedì che entrerà nel mercato greco delle autovetture con il lancio di due modelli, l’ultima mossa del colosso dei veicoli elettrici per espandersi in Europa. La casa automobilistica cinese ha superato nell’ultimo trimestre del 2023 la statunitense Tesla nelle vendite di veicoli elettrici. …

25. 03. 2024 Off

Le associazioni degli Ncc “Salvini sfiduciato in piazza”

Di admin

AGI –  “Almeno tremila aziende Ncc hanno votato all’unanimità la sfiducia al ministro Salvini in piazza Esedra, destinazione del corteo partito stamane dal Palalottomatica he ha causato grossi disagi alla circolazione. Non so con chi dica Salvini di stare parlando al ministero dei Trasporti, ma è del tutto evidente che la categoria Ncc compatta si è presentata alla manifestazione indetta da noi, Anitrav, Associazione Ncc Italia, Comitato Air e AsiNcc con l’adesione della federazione MuoverSi'”. Così Francesco Artusa, presidente di ‘Sistema Trasporti’, presente in piazza e tra i promotori del corteo a Roma per manifestare contro i decreti del Ministero dei …

25. 03. 2024 Off

Ericsson taglia 1.200 posti lavoro in Svezia

Di admin

AGI – Il fornitore svedese di apparecchiature per le telecomunicazioni Ericsson taglierà 1.200 posti di lavoro in Svezia, pari a circa l’8,6% della sua forza lavoro nel Paese, a causa di un mercato delle reti mobili “difficile”.

 

Ericsson “prevede un mercato delle reti mobili difficile nel 2024, con un’ulteriore contrazione dei volumi in quanto i clienti rimangono cauti”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato.I tagli ai posti di lavoro “fanno parte di iniziative globali volte a migliorare la posizione dei costi”, ha proseguito il gruppo, citando una riduzione del ricorso a consulenti. Il gigante svedese, che è uno dei …

25. 03. 2024 Off

Nel 2023 in povertà assoluta 5,7 milioni di persone

Di admin

AGI – In Italia nel 2023 le famiglie in povertà assoluta si attestano all’8,5% del totale delle famiglie residenti (erano l’8,3% nel 2022), corrispondenti a circa 5,7 milioni di individui (9,8%; quota pressoché stabile rispetto al 9,7% del 2022). Lo rilevano le stime preliminari dell’Istat, secondo cui resta invariata anche l’intensità della povertà assoluta a livello nazionale (9,7%). La spesa delle famiglie in valori correnti è ancora in aumento per l’inflazione nel 2023. Lo rilevano le stime preliminari dell’Istat, secondo cui la spesa media mensile cresce in termini correnti del 3,9% rispetto all’anno precedente. In termini reali invece si …

25. 03. 2024 Off

Ecco i paletti dell’Ue alla fusione tra Ita e Luftansa

Di admin

AGI – La Commissione europea ha informato Lufthansa e il Mef della sua opinione preliminare secondo cui il progetto di acquisizione del controllo congiunto di Ita Airways potrebbe restringere la concorrenza su alcuni rotte nel mercato dei servizi di trasporto aereo passeggeri in entrata e in uscita dall’Italia. La Commissione teme che i clienti possano dover affrontare un aumento dei prezzi o una diminuzione della qualità dei servizi dopo la transazione.

 

La Commissione teme che l’operazione possa:

  • ridurre la concorrenza su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano l’Italia con i Paesi dell’Europa centrale
  • ridurre la
24. 03. 2024 Off

Treni: domenica di disagi, sciopero fino alle 21

Di admin

AGI – Domenica complicata per chi deve mettersi in viaggio con i treni. Fino alle 21 di stasera, domenica 24 marzo è in programma uno sciopero nazionale che coinvolge il gruppo Fs, Italo e Trenord. La mobilitazione coinvolge dunque tutto il territorio nazionale e riguarda sia il personale di bordo sia quello i macchinisti e a proclamarla, senza fasce orarie di garanzia, sono state le sigle sindacali autonome Sgb, Cub Trasporti e Usb. Gli scioperi, avverte Trenitalia, “potrebbero avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. …

24. 03. 2024 Off

Il matrimonio tra Ita e Lufthansa attende i paletti di Bruxelles

Di admin

AGI – A giorni, forse già all’inizio della prossima settimana, è attesa una possibile nuova comunicazione della Commissione Ue contenente alcuni rilievi in merito all’acquisto di Ita da parte di Lufthansa. L’indagine dell’antitrust Ue sull’operazione, avviata il 23 gennaio scorso, si concluderà il 6 giugno, ha ricordato nelle scorse settimane una portavoce della Commissione. Dopo le osservazioni, infatti, potrebbero seguire delle controproposte.

 

Da giorni si discute sulle obiezioni che potrebbero essere sollevate dalle istituzioni comunitarie, il nodo sarebbe soprattutto la possibile posizione di monopolio che si verrebbe a determinare su alcune decine di rotte. Lufthansa, infatti, nel …

23. 03. 2024 Off

Sciopero dei treni fino a domenica. A rischio anche le Frecce

Di admin

AGI – Fine settimana complicato per chi deve mettersi in viaggio con i treni. Dalle 21 di oggi 23, infatti, fino alle 21 di domani, domenica 24 marzo è in programma uno sciopero nazionale che coinvolge il gruppo Fs, Italo e Trenord. La mobilitazione coinvolge dunque tutto il territorio nazionale e riguarda sia il personale di bordo sia quello i macchinisti e a proclamarla, senza fasce orarie di garanzia, sono state le sigle sindacali autonome Sgb, Cub Trasporti e Usb. Gli scioperi, avverte Trenitalia, “potrebbero avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di …