Categoria: Economia

19. 01. 2025 Off

Mai così tanto gelato all’estero: oltre 100 milioni di chili nel 2024

Di admin

AGI – Per la prima volta le esportazioni di gelato italiano hanno superato il “muro” dei 100 milioni di chili, secondo una proiezione della Coldiretti su dati Istat relativi al 2024 diffusa in occasione dell’apertura a Rimini del Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, il principale appuntamento fieristico per il settore. Nell’anno appena passato le vendite all’estero sono aumentate in quantità del 19% con il primo mercato per il gelato tricolore che – rileva Coldiretti – è rappresentato dagli Stati Uniti, dove finisce quasi un quinto del totale esportato. Seguono Gran Bretagna, Germania, Spagna …

18. 01. 2025 Off

Fiori d’arancio alla Milano Fashion Week: dicono “si” gli stilisti Jordan Bowen e Luca Marchetto

Di admin

AGI – Matrimonio a sorpresa tra i designer Jordan Bowen e Luca Marchetto al termine della sfilata del loro brand Jordanluca, durante la Milano Fashion Week di gennaio 2025. Si tratta del primo matrimonio celebrato in occasione di una settimana della moda e il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, commenta: “è stato un emozionante momento di celebrazione dell’amore che ha visto Jordan e Luca scegliere Milano e la fashion week per celebrare insieme alla community della moda la loro unione”.

18. 01. 2025 Off

Ci sono sempre meno giovani nel mercato del lavoro 

Di admin

AGI – Si tratta di uno dei “paradossi” del nostro mercato del lavoro. Nonostante le numerose crisi aziendali che affliggono il Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di lavoro, entro i prossimi tre mesi le imprese italiane hanno dichiarato all’Unioncamere/Ministero del Lavoro l’intenzione di assumere 1,37 milioni di lavoratori, di cui 380mila circa a tempo indeterminato. Tuttavia, in un caso su due, sussiste il rischio di non poter procedere alle assunzioni a causa della carenza di candidati o dell’impreparazione delle persone che si presentano ai colloqui.

 

Pertanto, a fronte di 120mila lavoratori che potrebbero perdere il posto, nei …

17. 01. 2025 Off

La Fed si ritira dal network bancario contro il cambiamento climatico

Di admin

AGI – La Federal Reserve si ritira dalla rete globale delle banche centrali per il cambiamento climatico, il Network of Central Banks and Supervisors for Greening the Financial System (Ngfs). Lo annuncia la Fed in un comunicato.

 

La Fed è entrata a far parte del Network of Central Banks and Supervisors for Greening the Financial System, o NGFS, nel dicembre 2020, elogiandolo all’epoca come luogo di scambio di idee sullo sviluppo di politiche di gestione del rischio ambientale e climatico per il settore finanziario. L’NGFS comprende attualmente più di 100 grandi banche centrali e autorità di regolamentazione di …

17. 01. 2025 Off

Le nuove date per i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico

Di admin

AGI – L’inps ha comunicato le nuove date per ricevere l’Assegno Unico e Universale, destinato alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili a carico. È rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati. 
Si tratta di un sostegno economico per le famiglie che al momento della domanda siano in possesso di ISEE valido

 

Come sottolineato in una nota del 2 gennaio 2025 l’INPS aderisce al nuovo sistema Re.Tes. (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria) della Banca d’Italia, relativo ai servizi della Tesoreria dello Stato in vigore dal primo …

16. 01. 2025 Off

La Nintendo Switch 2 sarà rilasciata nel 2025, ecco il video con le novità

Di admin

AGI – Nintendo ha annunciato con un video che Switch 2 dovrebbe arrivare nel 2025, nella speranza di replicare il successo della prima versione della consolle, la terza più venduta di tutti i tempi nel segmento dei giochi.

 

“Nintendo Switch 2, il successore di Nintendo Switch, uscirà nel 2025”, ha dichiarato la società giapponese con un video che presenta gli aspetti tecnici della nuova console, precisando che condividerà maggiori dettagli durante una diretta il prossimo 2 aprile.

Il trailer parte dall’attuale Nintendo Switch e successivamente mostra le trasformazioni della nuova versione, con lo schermo che appare più grande …

16. 01. 2025 Off

Guida alla giornata in Borsa (16 gennaio)

Di admin

AGI – I mercati avanzano, dopo che i dati leggermente più deboli sull’inflazione al consumo Usa e una serie di solidi utili bancari sono stati accolti con favore dagli investitori e mentre ieri sera (15 gennaio) è arrivata la notizia di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, mediato dagli Stati Uniti, che preannuncia una riduzione delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e potenzialmente mette fine a una guerra devastante durata 15 mesi. I principali banchieri di Wall Street hanno espresso previsioni ottimistiche per quest’anno, in particolare per le loro attività di investment banking, i cui …

15. 01. 2025 Off

Il nuovo Cda di Ita, Pappalardo presidente, Eberhart ad

Di admin

AGI – L’Assemblea di Ita Airways ha nominato il nuovo Cda, che si amplia da 3 a 5 componenti, è il primo passo in vista della formalizzazione dell’acquisizione del 41% da parte di Lufthansa. Come previsto, Joerg Eberhart è stato scelto come amministratore delegato, la novità è l’indicazione alla presidenza di Sandro Pappalardo che prende il posto di Antonino Turicchi. Eberhart, 54 anni, è un manager di grande esperienza del gruppo Lufthansa, dal 2019 si è concentrato su progetti strategici in Italia, è stato tra i protagonisti principali della trattativa che ha portato all’intesa con il Mef.…

14. 01. 2025 Off

Quanto costano alle imprese i ritardi dei treni. La stima di Unimpresa

Di admin

AGI – I ritardi della rete ferroviaria italiana rappresentano un fardello economico di oltre 3,16 miliardi di euro all’anno per il Paese. Lo evidenzia un’analisi condotta dal Centro studi di Unimpresa, che sottolinea come questo fenomeno penalizzi in particolare le imprese e il tessuto produttivo italiano, colpendo settori chiave come trasporti, turismo e servizi. Il costo è pesante sia per quanto riguarda i passeggeri sia per quanto riguarda le merci: i ritardi medi dei treni ad alta velocità, pari a 30 minuti per viaggio, incidono significativamente sulla produttività.

Ogni giorno, circa 800.000 persone utilizzano l’AV, e il costo stimato del …

14. 01. 2025 Off

L’anno nero di Boeing, il colosso dei cieli perde quota

Di admin

AGI – Il costruttore statunitense di aeromobili Boeing ha consegnato solo 348 aerei nel 2024, con una produzione interrotta da numerosi problemi di qualità e da uno sciopero di oltre 50 giorni che ha paralizzato diverse fabbriche cruciali. Si tratta di un risultato nettamente inferiore ai 766 aerei consegnati dalla rivale europea Airbus, che è risultata leggermente al di sotto delle proprie previsioni “in un contesto complesso”.

Quasi 33.000 lavoratori della Boeing nella sua base di Seattle (nord-ovest) hanno scioperato dal 13 settembre, nell’ambito delle trattative per un nuovo accordo sociale che è stato infine ratificato il