Categoria: Economia

13. 04. 2024 Off

D’Amato: “In Europa con Forza Italia vinte battaglie impossibili”. Ed è standing ovation

Di admin

AGI – Standing ovation per l’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato agli Stati generali dell’Economia di Forza Italia in corso a Milano. “Viviamo una delle fasi più critiche per la congiuntura economica in Europa, la più grave crisi strutturale dal dopoguerra, una crisi che mette a rischio la tenuta economica e sociale del nostro continente” ha detto D’Amato, presidente Ceo Seda International Packaging Group.

Poi ha aggiunto: “La vittoria sul packaging è stata una vittoria dell’Italia ma soprattutto dei Popolari europei e di Forza Italia”. L’ex leader di Confindustria, che nel suo intervento, molto applaudito, si è concentrato sul Sud …

13. 04. 2024 Off

Ecco quanto le banche pagano i conti correnti

Di admin

AGI – Sui conti correnti degli italiani ci sono 1.151 miliardi, ma dal 2023 al 2022 si è registrato un calo del 3,6% con il saldo totale sceso di 43 miliardi di euro. È quanto evidenzia un rapporto della Fabi in cui si evidenzia come “i correntisti hanno attinto alle loro riserve per far fronte al caro-vita e hanno spostato una parte della liquidità in forme più remunerative, come i depositi a tempo o i titoli di Stato”. La Lombardia ha il 20% della liquidità, il doppio di Lazio e Veneto. Penalizzato il Sud: i rendimenti più bassi in Campania, Calabria …

13. 04. 2024 Off

Servono 270 miliardi per le case green. Le stime di Unimpresa

Di admin

AGI – È in arrivo un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani come conseguenza del via libera finale dell’Unione europea alla direttiva sulle case green. È la stima il Centro studi di Unimpresa, secondo cui su quasi 12,5 milioni di unità totali, sono oltre 7,6 milioni (61%) gli immobili italiani classificati nelle peggiori classi energetiche, ovvero F e G, quindi rientranti fra quelli che, sulla base delle nuove regole europee, dovranno essere riqualificati, con importanti investimenti a carico di famiglie e imprese.

La spesa è calcolata considerando un investimento che oscilla, per ciascun immobile dai 20 …

12. 04. 2024 Off

A Renzo Rosso il premio film impresa alla creatività per la docuserie “M.a.d.e., made in italy, made perfectly”

Di admin

AGI – È stato conferito al Fondatore e Presidente di OTB, Renzo Rosso, il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività per la realizzazione della docuserie M.A.D.E. – Made in Italy,
Made Perfectly. Il riconoscimento gli è stato consegnato a Roma nella cornice della seconda edizione del Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il …

12. 04. 2024 Off

La guerra tra Cina e Usa sulle auto elettriche

Di admin

AGI – Aumenta la pressione sulla Casa Bianca perché venga vietata l’importazione di auto elettriche di fabbricazione cinese negli Stati Uniti. Secondo il presidente della Commissione bancaria del Senato, Sherrod Brown, “i veicoli elettrici cinesi sono una minaccia esistenziale per l’industria automobilistica americana“. La sua è una presa di posizione ancora più radicale di quella espressa da qualsiasi politico statunitense sulla questione: finora gli altri si erano limitati a chiedere dazi alti per tenere i veicoli elettrici cinesi fuori dal Paese. A febbraio, la Casa Bianca aveva dichiarato che gli Stati Uniti stavano aprendo un’indagine per verificare se …

10. 04. 2024 Off

Nestlè punta all’Italia per la sua nuova fabbrica di pet food

Di admin

AGI – 
Nestlè ha individuato a Mantova il sito ideale per costruire la sua nuova fabbrica di produzione di pet food umido, con un investimento complessivo di 472 milioni di euro. Lo ha annunciato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo aver incontrato a Palazzo Piacentini Marco Travaglia, presidente e AD di Nestlé Italiana.

Il progetto, ritenuto strategico per il CAIE, il Comitato Interministeriale per l’attrazione degli investimenti esteri, prevede anche un nuovo polo logistico. Nell’area industriale Valdaro, a Mantova, gli investimenti riguarderebbero un’area di circa 180.000 metri quadri e 300 nuovi occupati, oltre …

10. 04. 2024 Off

Al Brennero il pomodoro San Marzano ‘Made in Holland’

Di admin

AGI –  C’e’ anche il pomodoro San Marzano ‘made in Holland’ e diretto a Verona tra i prodotti ritrovati al Brennero dagli agricoltori salernitani che, insieme a oltre diecimila colleghi, hanno dato il via a una mobilitazione alla frontiera del Brennero per dire basta ai cibi italiani fake. Lo fa sapere Coldiretti Salerno, secondo cui si tratta di “una beffa per tutti i produttori nazionali di pomodoro che si vedono pagare il prodotto pochi centesimi”. Il presidente Ettore Bellelli sottolinea che “tra San Marzano, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e vino, la provincia di Salerno è tra le più …

10. 04. 2024 Off

L’export del vino cala dopo anni di crescita

Di admin

AGI – Un sentiero stretto, dal quale uscire in fretta. È quello che sta attraversando il comparto vitivinicolo italiano, chiamato a confrontarsi con diversi fattori di criticità che continuano a minare la competitività delle imprese e che rischiano alla lunga di avere impatti anche sull’indotto del settore. “Il problema numero uno si chiama costo del denaro a cui si aggiunge l’impennata dei costi delle materie prime che non registra ancora riduzioni consistenti”: la vede così Luca Rigotti, presidente del settore Vino di Confcooperative in apertura della conferenza stampa organizzata da Confcooperative Fedagripesca e svoltasi a Milano in collaborazione con …

10. 04. 2024 Off

In Giappone Microsoft investirà quasi 3 miliardi di dollari per l’Intelligenza artificiale

Di admin

AGI – Microsoft investirà 2,9 miliardi di dollari nei prossimi due anni in Giappone per potenziare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) nel Paese, attualmente in ritardo in questo settore tecnologico cruciale. Questo impegno coincide con la visita di Stato del Primo Ministro giapponese Fumio Kishida a Washington, mercoledì scorso, durante la quale ha sottolineato la determinazione del suo Paese a diventare una grande potenza nell’IA. L’anno scorso Microsoft si è affermata come protagonista dell’IA grazie alla partnership con OpenAI, la start-up che ha creato il popolare agente conversazionale ChatGPT, al punto da detronizzare Apple come la più grande azienda al mondo …

09. 04. 2024 Off

È morto Paolo Pininfarina, nipote del fondatore del gruppo

Di admin

AGI – Paolo Pininfarina, presidente dell’omonimo gruppo automobilistico, è morto all’età di 65 anni. Nipote di Sergio, fondatore della società, era malato da tempo. Fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Ilaria, i suoi cinque figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia e la madre Giorgia Gianolio.

 

 Paolo Pininfarina, si è spento dopo una lunga malattia. Era figlio del senatore a vita Sergio Pininfarina e nipote del fondatore del marchio Battista Farina, detto ‘Pinin’. Nel 2008 Paolo Pininfarina perse il fratello maggiore Andrea, morto dopo essere stato travolto da un’auto mentre era alla guida della sua Vespa. Il consiglio …