Categoria: Economia

20. 10. 2019 Off

Le tecnologie di Eni per produrre energia dal mare e dalle onde

Di admin

Alla Fiera di Roma, lungo la via che collega la Stazione Termini e l’aeroporto di Fiumicino, è tornata la Maker Faire, nella sua massima versione europea. Una vetrina internazionale, giunta alla settima edizione, capace di mettere in mostra il meglio della creatività e dell’intraprendenza del movimento maker, nato nel 2006 in California e oggi diffuso ovunque. Un movimento capace di fondere insieme scienza e fantascienza, tecnologia e business, passione e impegno sociale, installazioni gigantesche e minuscole applicazioni. Tra gli stand della fiera hanno fatto capolino prodotti e idee, intuizioni e oggetti, filosofie e comunità.  

Maker Faire Rome, oltre …

19. 10. 2019 Off

Nella maggioranza è scontro su contante, tasse e partite Iva

Di admin

Si accende lo scontro nella maggioranza sulla manovra approvata “salvo intese” dal governo e ancora in via di definizione. La riunione del Consiglio dei ministri in programma lunedì per il varo del nuovo decreto terremoto potrebbe essere preceduta da un vertice di maggioranza e diventare l’occasione per una resa dei conti sui nodi aperti, come il tetto al contante, le multe sui pos, la stretta per le partite Iva, la sugar e la plastic tax e quota 100.

Poi il confronto passerà in Parlamento dove il dibattito si preannuncia infuocato. Italia Viva non si arrende sull’abolizione di quota 100 e …

18. 10. 2019 Off

Gualtieri prova ad allentare le tensioni sulla manovra

Di admin

La manovra economica agita la maggioranza ma a smorzare i toni è il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che dal Fondo monetario internazionale assicura: “In un governo di coalizione elementi di divergenza sono fisiologici”, ha detto, ma “l’impianto della manovra non si cambia”. “L’importante è trovare la sintesi”, ha aggiunto. La legge di bilancio affronta la riduzione del debito” messo “su una traiettoria discendente” ma “con obiettivi credibili” e “realistici”, ha affermato. L’Italia comunque “non è più nella lista dei rischi”.

Quanto alla proposta del premier Giuseppe Conte di un’aliquota unica Irpef al 20% per i redditi fino a 28.000 euro il ministro ha …

18. 10. 2019 Off

In Italia vivono oltre 3,7 milioni di extracomunitari, rileva l’Istat

Di admin

I cittadini non comunitari in Italia continuano ad aumentare, anche se di poco: al 1 gennaio 2019 sono 3.717.406 (3.714.934 nel 2018). È quanto rileva l’Istat in un report dedicato. E spiega che, nonostante l’aumento dei flussi in ingresso, prosegue il calo delle collettività storiche provenienti da Marocco e Albania a seguito, soprattutto, delle acquisizioni di cittadinanza.

Inoltre, tra il 2018 e il 2019 si registra un aumento della consistenza della popolazione originaria del sub-continente indiano: i cittadini di Bangladesh, India e Pakistan nell’insieme sono cresciuti più del 4% da un anno all’altro. Confrontando la graduatoria delle prime dieci cittadinanze del …

18. 10. 2019 Off

I messaggi di Huawei all’Ue (e a Trump)

Di admin

Meno Trump e più Europa, meno conflitti e più mani tese. Da Strasburgo a Zurigo passando per Berlino, in questi giorni Huawei ha mandato un messaggio chiaro agli Stati Ue: abbiamo bisogno l’uno degli altri. Collaboriamo (in barba a Washington).

Europa, la terra di mezzo

Il tiro alla fune con la Casa Bianca continua, ma è un frammento di un più ampio conflitto tecnologico con Pechino. Il fronte americano si è rotto (con Microsoft che si è schierato con Huawei), ma il quadro è ancora liquido. Se il mercato statunitense è precluso a 5G e smartphone, la …

17. 10. 2019 Off

“Bene la stretta sul contante, il governo può contribuire a cambio culturale”

Di admin

Il piano cashless per aumentare i pagamenti elettronici e quindi ‘tracciabili’ annunciato nella Legge di Bilancio e nel collegato Dl Fisco approvati dal Cdm ‘salvo intese’, rappresenta “un primo passo verso un percorso virtuoso di contrasto dell’evasione fiscale e rilancio dell’economia”. Ne è convinto Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione prestatori servizi di pagamento (Apsp), che intervistato dall’AGI, mette però in evidenza come “per quanto importanti ed efficaci, le proposte del Governo possono avere un effetto positivo soprattutto se accompagnate da una serie di misure più ampie in grado di soddisfare esercenti, contribuenti e rilanciare i consumi”.

E da un cambio …

16. 10. 2019 Off

La manovra rederà l’Italia più sicura e giusta, dice Gualtieri 

Di admin

La manovra economica, varata ‘salvo intese’, e che dovrà essere definita nei prossimi giorni in vista della trasmissione alle Camere, rende “l’Italia più sicura, più giusta e più forte in Europa. I conti sono in ordine e si investe per la crescita e per il lavoro”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervistato dal Tg1.

Nella manovra, ha proseguito Gualtieri, “ci sono risorse importanti per aumentare il netto in busta paga a milioni di lavoratori e misure sul welfare come l’eliminazione del superticket da settembre. E da settembre anche la gratuità degli asili nido, come è giusto che …

16. 10. 2019 Off

Le guerre familiari che hanno segnato l’industria italiana

Di admin

Il tessuto economico italiano è ricco di piccole e medie imprese a controllo familiare, che spesso hanno sofferto i passaggi generazionali; tante volte, tuttavia, anche nelle principali famiglie del capitalismo italiano, come ricorda lo scontro sul futuro del gruppo Espresso (Gedi) fra l’ingegner Carlo De Benedetti e i figli, questi passaggi hanno portato a vere e proprie rotture. Ecco alcuni esempi.

AGNELLI – È il 24 gennaio 2003 quando Giovanni Agnelli muore nella sua casa sulla collina torinese. Per la sua successione da tempo è stato lui stesso a scegliere il nipote John Elkann, dopo la prematura scomparsa di Giovanni Alberto Agnelli, figlio …

15. 10. 2019 Off

Manovra, soglia del contante a mille euro e multe per chi rifiuta il bancomat

Di admin

L’ultima bozza del decreto fiscale riporta da tremila a mille euro la soglia per l’uso del contante, fissa al 2020 l’avvio della digital tax. Arriva una lotteria degli scontrini ad hoc per chi paga con carte e multe ai commercianti che rifiutano il bancomat (30 euro piu’ il 4% del valore della transazione). Previsto inoltre un contributo di 30 euro per l’acquisto di dispositivi di allarme anti abbandono per evitare di dimenticare in macchina i bambini. Parte anche la precompilata Iva: a partire dalle operazioni 2021, in via sperimentale, l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione anche la bozza della dichiarazione annuale.…

15. 10. 2019 Off

Il lancio della moneta digitale di Facebook potrebbe slittare 

Di admin

Facebook non vuole fare alcun passo indietro, la struttura c’è, eppure il lancio di Libra potrebbe slittare. È il vicepresidente e già capo della comunicazione della società che sta dietro la moneta digitale di Menlo Park a dirlo al Financial Times: “Anche se potremmo essere pronti per quanto riguarda la tecnologia”, ha detto in un’intervista al quotidiano finanziario Dante Disparte, “il quadro normativo è piuttosto incerto. Abbiamo la necessità di avere le approvazioni regolamentari e potrebbero non arrivare per tempo”. Tradotto: il lancio di Libra nel 2020 potrebbe slittare.

Dall’annuncio di Zuckerberg dello scorso giugno a oggi il percorso di …