Categoria: Politica

16. 01. 2025 Off

Il nodo Veneto. Giorgetti: “Tutti con Zaia”. Salvini: “Non si metta in discussione il buongoverno”

Di admin

AGI – Tutti al fianco di Zaia? “Assolutamente sì“: risponde così il ministro Giancarlo Giorgetti lasciando il consiglio federale della Lega. A chi gli chiede se sarà trovata una quadra con gli alleati, Giorgetti replica: “Ma sì, si trova…”.

 

Sul terzo mandato sì o no, si continua a discutere, dunque.  “Non diciamo sì o no a Zaia, il dibattito è sul terzo mandato, noi pensiamo che due siano più che sufficienti per fare il lavoro necessario. Tosi? Proposto alla coalizione, non lo abbiamo candidato”, spiega a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il deputato e portavoce di Forza Italia Raffaele Nevi. 

“Il …

16. 01. 2025 Off

L’appello di Giorgetti, “tutti con Zaia, troveremo la quadra con gli alleati”

Di admin

AGI – Tutti al fianco di Zaia? “Assolutamente sì”: risponde così il ministro Giancarlo Giorgetti lasciando il consiglio federale della Lega. A chi gli chiede se sarà trovata una quadra con gli alleati, Giorgetti replica: “Ma sì, si trova…”.

 

Sul terzo mandato sì o no, si continua a discutere, dunque.  “Non diciamo sì o no a Zaia, il dibattito è sul terzo mandato, noi pensiamo che due siano più che sufficienti per fare il lavoro necessario. Tosi? Proposto alla coalizione, non lo abbiamo candidato”, spiega a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il deputato e portavoce di Forza Italia Raffaele Nevi. 

“Il nostro punto …

15. 01. 2025 Off

Accordo da 1 miliardo tra Italia-Eau-Albania per produrre energia green

Di admin

AGI – Un accordo con gli Emirati arabi e con l’Albania per la produzione di energia rinnovabile in Albania e l’interconnessione con l’Italia: questa mattina ad Abu Dhabi, al ‘world summit’ sull’energia, la premier Giorgia Meloni, accompagnata dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il primo ministro albanese Edi Rama (con lui il vice primo ministro e ministro delle Infrastrutture e dell’Energia dell’Albania) e Sultan Al Jaber, ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati e presidente di Masdar, hanno firmato un intesa per rafforzare la cooperazione “nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche”.
I …

15. 01. 2025 Off

Meloni: “Respingere l’approccio ideologico alla transizione energetica”

Di admin

AGI – “Dobbiamo respingere l’approccio ideologico” sulla transizione ecologica, “non avremo successo se continueremo a perseguire la decarbonizzazione a prezzo della desertificazione economica, dobbiamo essere pragmatici”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al World summit sull’energia in corso ad Abu Dhabi.

“Dobbiamo superare la divisione anacronistica tra nazioni in via di sviluppo e quelle emergenti, per condividere le responsabilità”, ha sottolineato.

 “Il futuro della transizione energetica e della digitalizzazione dipenderà dalle nostre capacità di trovare un equilibrio tra sostenibilità e innovazione. Dobbiamo elaborare un mix energetico equilibrato, basato sulle tecnologie di cui disponiamo, di quelle …

14. 01. 2025 Off

Trattative ancora in alto mare per la Consulta. Si cerca l’intesa bipartisan

Di admin

AGI – È andato a vuoto anche il tredicesimo scrutinio per l’elezione del giudice che dovrà sostituire Silvana Sciarra alla Corte costituzionale, posto vacante da oltre un anno, così come il quarto scrutinio per la sostituzione di altri tre giudici, chiamati a subentrare al presidente Augusto Barbera e ai suoi vice Franco Modugno e Giulio Prosperetti, il cui mandato è terminato a dicembre.

A decretare l’ennesima fumata nera del Parlamento in seduta comune è stato il mancato accordo sulla rosa di quattro nomi che maggioranza e opposizioni, fino a ieri, sembravano essere vicini a siglare. E invece, dopo contatti …

14. 01. 2025 Off

È cominciata nel M5s l’era post-Grillo

Di admin

AGI – Il primo consiglio nazionale del M5s nel 2025, segna il debutto dell’era post-Beppe Grillo. Tutto lo stato maggiore pentastellato, infatti, si è riunito nella giornata di lunedì 13 gennaio – in video collegamento – per cominciare a impostare il futuro dei nuovi Cinque Stelle che escono dalla “rivoluzione” di ‘Nova’, l’assemblea costituente che ha mutato il volto del Movimento, a partire dall’addio al fondatore Beppe Grillo. Ma non solo: sul tavolo della rigenerazione c’è anche il nodo dei due mandati, con in vertici chiamati a recepire l’indicazione della base del superamento della regola. “Maniche rimboccate e clima di …

12. 01. 2025 Off

Scontri al corteo per Ramy: l’ira di Meloni, “Ignobile episodio di disordine e caos”

Di admin

AGI – “Tra bombe carta, fumogeni e aggressioni, ieri sera a Roma abbiamo assistito all’ennesimo, ignobile episodio di disordine e caos ad opera dei soliti facinorosi scesi in piazza non per manifestare per una causa, bensì per puro spirito vendicativo”. Così la premier Giorgia Meloni commenta sui social gli scontri tra manifestanti e polizia scoppiati nel quartiere di San Lorenzo, nella Capitale, durante un presidio per Ramy, il 19enne egiziano morto il 24 novembre a Milano durante un inseguimento dei carabinieri. “Non si può utilizzare una tragedia per legittimare la violenza – aggiunge. Alle Forze dell’Ordine va la nostra solidarietà, …

11. 01. 2025 Off

In duemila alla kermesse per i 50 anni di Renzi. E a ottobre torna la Leopolda

Di admin

AGI – Quasi duemila persone hanno partecipato all’evento di Italia Viva ‘nEXt’, al teatro Cartiere Carrara, per festeggiare i 50 anni del leader, Matteo Renzi, e i futuri progetti politici, dall’uscita del suo nuovo libro, “L’influencer“, in libreria dal 18 marzo al ritorno della Leopolda, in programma per il prossimo autunno, passando per la nuova sfida di riunirsi con il resto dell’opposizione di centrosinistra per sfidare la premier, Giorgia Meloni, alle prossime elezioni.

“La fase zen in cui mangiamo fango e sputiamo miele è finita. Il centro che guarda a sinistra tra due anni sarà …

11. 01. 2025 Off

I 50 anni di Matteo Renzi. “Sono un uomo felice e voglio ancora giocare”

Di admin

AGI – “Oggi cinquantenne. Sono un uomo felice, con il cuore colmo di gratitudine”. Matteo Renzi si racconta così sui social e, aggiunge il leader Iv sempre in calce alla foto che lo ritrae in campo con la maglia della Nazionale parlamentari, “ho ancora tanta, tanta, tanta voglia di giocare”.

 

Oggi cinquantenne. Sono un uomo felice, con il cuore colmo di gratitudine. E ho ancora tanta, tanta, tanta voglia di giocare. pic.twitter.com/FDYH42MKOQ

— Matteo Renzi (@matteorenzi) January 11, 2025

 

11. 01. 2025 Off

Biden a Meloni: “Grazie per la leadership nel G7, nella Nato e nell’Ue”. La premier, “con gli Usa straordinaria collaborazione”

Di admin

AGI – Il presidente uscente, Joe Biden, dopo esser stato costretto a cancellare il viaggio in Italia per gli incendi in California, ha sentito al telefono il primo ministro italiano Giorgia Meloni e “l’ha ringraziata per la leadership italiana nel G7, nella NATO e nell’Unione Europea.

Biden ha anche espresso la sua gratitudine per il sostegno dell’Italia al popolo ucraino. Entrambi i leader hanno riaffermato le forti e durature relazioni tra gli Stati Uniti e l’Italia”, ha dichiarato la Casa Bianca in una nota.

 

Nella conversazione telefonica con Biden, la premier – informa a sua volta Palazzo Chigi – ha …