Categoria: Politica

08. 10. 2024 Off

Le opposizioni verso il non voto per fermare il “blitz” del governo sulla Consulta

Di admin

AGI – I contatti nell’opposizione vanno avanti da giorni, ma si sono infittiti, a poche ore dal voto per eleggere un giudice di Corte Costituzionale. L’appuntamento è per le 12.30 nell’Aula di Montecitorio. L’obiettivo è muoversi in modo coordinato, ritrovando quella compattezza che i partiti alternativi al governo Meloni hanno perso nel passaggio sul Cda Rai, il cui ricordo è più che mai vivo: M5s e Avs decisero di partecipare ai lavori, mentre il Pd rimase fuori dall’Aula.

Una ferita ancora aperta nell’opposizione. Per Carlo Calenda si è trattato “di una figura da imbecilli che domani bisogna evitare”. La strategia …

06. 10. 2024 Off

Mattarella, “dopo un anno deploriamo il barbaro attacco di Hamas. Urge un cessate il fuoco immediato” 

Di admin

AGI – “Occorre una definitiva soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. Ciò è indispensabile per garantire pace e sicurezza durevoli ai due popoli e all’intera regione, e per evitare che l’ostilità, l’avversione e il risentimento accumulatisi in questi mesi producano in tutto il Medio Oriente nuove e sempre più drammatiche esplosioni di violenza”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione rilasciata in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro i cittadini di Israele.

 

“E’ una responsabilità che, se …

06. 10. 2024 Off

Orban a Pontida difende Salvini, “è un eroe. Che vergogna il processo!”. E attacca Bruxelles

Di admin

AGI – Trentaseiesimo raduno della Lega. Sul pratone di Pontida è di scena Viktor Orban accolto da applausi e cori al suo arrivo. 
“Festeggiamo in Ungheria Salvini come un eroe perchè ha chiuso i confini e difeso le case degli italiani – ha detto il premier ungherese -. Anzi, ha difeso l’Europa e meriterebbe una onorificenza e non procedimenti penali. Il processo Open Arms è una vergogna, è una vergogna della sinistra e di tutta l’Europa. Matteo Salvini è un patriota europeo. Mi sento bene qui con voi, è come se fossi a casa mia”. 

 

E a proposito di Europa, ha detto …

06. 10. 2024 Off

Sale la tensione nel centrosinistra per il ‘nodo’ Renzi

Di admin

AGI – Un tavolo, anzi no: un tagliando. L’oggetto della verifica è l’alleanza di centrosinistra e, in particolare, il fattore ‘R’. È Matteo Renzi, ormai da mesi, a essere più croce che delizia delle cinque forze di centrosinistra che si sono ritrovate tre settimane fa, attorno a una birra alla festa di Alleanza Verdi e Sinistra. In quell’occasione il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, chiese l’apertura di un tavolo che sciogliesse alcuni nodi programmatici e, con essi, anche quello rappresentato da Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ha annunciato questa estate una virata a sinistra del suo partito, …

05. 10. 2024 Off

FI lancia lo “Ius Italiae”. Da Pontida cori contro Tajani, poi le scuse

Di admin

AGI – Forza Italia lancia lo Ius Italiae, la proposta azzurra di riforma della legge sulla cittadinanza. E invita gli alleati al confronto, dicendosi aperta anche a modifiche del testo. Ma, mette subito in chiaro Antonio Tajani, la proposta di legge, con o senza la condivisione delle altre forze di centrodestra (a cui il testo è stato già inviato e che poi sarà depositato sia alla Camera che al Senato), andrà comunque avanti. E chiarisce: “Non c’è nessun intento polemico”, non si tratta di una iniziativa “contro”, nè Forza Italia si farà strumentalizzare dal centrosinistra, “non accetteremo provocazioni, …

04. 10. 2024 Off

La Russa vuole portare Fido al Senato

Di admin

AGI –  “Non certo in Aula, non certo nella buvette, ma in altri ambiti del Senato io credo sia giunto il momento di autorizzare, con determinate precauzioni, i senatori che ne sentono la necessità di portare i propri animali domestici dentro al Senato”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa dal palco della seconda edizione di “Italia, le radici della bellezza” promossa dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia a Brucoli, borgo marinaro, frazione del comune di Augusta, in provincia di Siracusa.

 

“Questa è una bella notizia, datela se vi va”, ha concluso rivolto ai giornalisti.

“Valuteremo …

03. 10. 2024 Off

Rfi sospende il contratto con la società che avrebbe causato il guasto alla linea dei treni

Di admin

AGI – E’ la Str92 l’azienda sospesa ieri da Rfi dopo il caos nel trasporto ferroviario causato dall’interruzione del servizio di una cabina elettrica nel nodo di Roma. La ditta, azienda con sede legale e operativa nel frusinate a Fontana Liri, si definisce “specialista in servizi topografici e ingegneristici nel mondo delle infrastrutture” e annovera importanti clienti italiani ed esteri nel settore trasporti e costruzioni, come Metro C, Anas, Italferr, Webuild, Salcef Group, Vianini, Overail, Metro M4 e Metrofc. L’azienda, contattata telefonicamente, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

 

“E’ stata sospesa qualsiasi attività tra Rfi e la ditta intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino – Roma Termini, dove si …

03. 10. 2024 Off

Il M5s tira dritto, ora la coalizione per l’Emilia Romagna è un rebus

Di admin

AGI – Il giorno che segue alla certificazione “il campo largo non esiste più“, per Giuseppe Conte è scandito da una fitta sequela di riunione con i suoi, parlamentari e dirigenti di primo piano del Movimento 5 Stelle. Riunioni che l’ex premier tiene a cadenza regolare, ma che oggi hanno avuto all’ordine del giorno anche la ‘scossa’ data al centrosinistra.

Conte ne ha ricavato, riferisce chi era presente alle riunioni, una “totale compattezza” del ceto dirigente M5s. D’altra parte il leader del Movimento non poteva aspettarsi nulla di diverso: l’abbraccio con il renzismo è visto da sempre come …

02. 10. 2024 Off

I Dem ‘archiviano’ Conte: “Meglio pensare alle Regionali e a battere Meloni” 

Di admin

AGI – Il giorno dopo la certificazione della fine del campo largo da parte di Giuseppe Conte, monta il malumore tra i dem per quello che viene considerato un attacco al Partito Democratico e alla segretaria Elly Schlein. Fonti del Nazareno ribadiscono la linea già esplicitata dalla leader dem: “Non un minuto perso in polemiche dentro l’opposizione, l’avversaria è Meloni”. Ma aggiungono anche che “l’obiettivo è vincere nelle tre regioni, Liguria, Emilia-Romagna e Umbria. E a battere Giorgia Meloni. Su questo siamo determinatissimi”.

 

Non che il tema Conte sia in cima ai pensieri della segretaria. Oggi Schlein ha convocato una segreteria d’urgenza per stabilire la linea …

02. 10. 2024 Off

Sorpresa alla riunione del PPe. Dopo la standing ovation, Weber omaggia Napoli

Di admin

AGI – Fuori programma alla prima assemblea del gruppo parlamentare del PPe a Bruxelles. Dopo gli Study Days organizzati da Forza Italia a Napoli, i deputati del primo partito rappresentato in Ue hanno voluto tributare un omaggio alla città partenopea.

 

Sorpreso ma entusiasta il capodelegazione di Forza Italia Fulvio Martusciello, che è stato accolto da una standing ovation dopo il video celebrativo proiettato in sala.

L’introduzione è stata curata dal presidente del Ppe Manfred Weber, a Napoli durante la tre giorni: “Un’esperienza che resterà per sempre dentro di noi”. Gli europarlamentari hanno preparato anche un collage con le foto …