Categoria: Politica

02. 10. 2023 Off

Contatti diplomatici tra Roma e Berlino per trovare una soluzione sulle Ong

Di admin

AGI – Il dossier migranti sarà uno dei temi al centro del Consiglio europeo informale in programma in Spagna, a Granada. Intanto, in vista della due giorni in Spagna – vertice della Comunità politica europea il 5 ottobre e, appunto, Consiglio Europeo informale il giorno successivo – sono in corso contatti diplomatici tra Italia e Germania per uscire dallo stallo sul Patto europeo per le migrazioni e l’asilo.

A dividere Roma e Berlino sono le posizioni sulle Ong. “Ci sono dei contatti per trovare una soluzione in grado di soddisfare tutti. Sarebbe strano se non fosse cosi'”, si apprende da …

02. 10. 2023 Off

L’affondo di Meloni: un pezzo di Italia aiuta la migrazione illegale

Di admin

AGI – “Siamo di fronte a una pressione migratoria senza precedenti, dovuta all’instabilità di vaste aree dell’Africa e del Medio Oriente. Il Governo italiano lavora ogni giorno per fronteggiare questa situazione e contrastare l’immigrazione illegale di massa. Lo facciamo con serietà a ogni livello: coinvolgendo gli altri Stati europei e stringendo accordi con i Paesi africani per fermare le partenze dei barconi e distruggere la rete dei trafficanti di esseri umani. E con norme di buon senso per facilitare le espulsioni di chi non ha diritto a essere accolto”. Lo scrive Giorgia Meloni in un post su Facebook.

“Un lavoro …

01. 10. 2023 Off

Salvini e le domeniche al supermercato

Di admin

AGI – “Son finite le pesche ma… Tanta roba, comprese le castagne. Le domeniche belle all’Esselunga!”. Così Matteo Salvini, con un post su Instagram, torna ironicamente sullo spot del supermercato che aveva come simbolo una pesca. Il leader della Lega e vicepremier pubblica alcune foto e un video in cui è ritratto con un carrello della spesa e diversi sacchetti pieni nel garage di un supermercato. 

30. 09. 2023 Off

I giudici liberano un migrante irregolare, è scontro sulla norma

Di admin

AGI – “Trattenere chi chiede protezione senza effettuare una valutazione su base individuale e chiedendo una garanzia economica come alternativa alla detenzione è illegittimo”.

È tra le motivazioni del Tribunale di Catania, alla base della decisione di revocare il trattenimento di un tunisino nel centro di Pozzallo, come dispongono le nuove norme contenute nel decreto di metà settembre, che prevedono appunto il trattenimento dei cittadini stranieri provenienti da Paesi cosiddetti ‘sicuri’ che chiedono protezione internazionale se non presentano personalmente una garanzia finanziaria di 4.938 euro. Il ministero dell’Interno fa subito sapere che impugnerà il provvedimento. Il Viminale, viene spiegato, intende …

29. 09. 2023 Off

Meloni sfida la Germania sulle Ong. “Governo tecnico? Non diventerà realtà”

Di admin

AGI – Un governo tecnico? “È la speranza dei soliti noti, ma temo che questa speranza non si tradurrà in realtà. Voglio tranquillizzare: il Governo sta bene, la situazione è complessa ma l’abbiamo maneggiata con serietà”. Giorgia Meloni è a Malta per il vertice dei Nove Paesi Ue della sponda sud del Mediterraneo e si ferma a parlare con i giornalisti fuori dell’Auberge de Castille della Valletta per smentire l’ipotesi di un governo con i giorni contati e sotto il tiro dei mercati a causa dell’aumento dello spread.

“È una cosa che non ci preoccupa, l’Italia e solida e …

29. 09. 2023 Off

“Non scompariremo, vedrete alle Europee”. Tajani apre il Berlusconi Day

Di admin

AGI – “Siamo fieri delle nostre radici. Non siamo nostalgici, ma dentro la nostra storia ed è per questo che vogliamo il nome di Berlusconi nel nostro simbolo. Noi non ce ne andiamo, resteremo, cresceremo. Siamo sempre più presenti e siamo fieri di quello che siamo stati e abbiamo costruito. Dal 1994 dicono che scompariremo. Non scompariremo, vedrete alle europee”. Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri e coordinatore del partito, ha concluso il suo intervento nel primo giorno della kermesse di Forza Italia in corso a Paestum.

“Siamo parte determinante di questo governo che ha vinto le elezioni e vogliamo restare al …

28. 09. 2023 Off

Supermedia AGI/YouTrend, Fratelli d’Italia in calo ma meglio di un anno fa

Di admin

La Supermedia dei sondaggi di questa settimana è una di quelle che assumono un significato particolare in virtù delle ricorrenze. In questo caso, parliamo del compimento dell’anno uno di questa XIX Legislatura, iniziata con le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Elezioni che, a differenza di quanto avvenuto nelle due tornate precedenti (2013 e 2018) hanno avuto un esito netto, in grado di determinare quasi subito la nascita di un governo politico espressione della maggioranza uscita vincente dalle urne, come non era avvenuto per quasi 15 anni (ossia dal 2008).

Vediamo dunque innanzitutto qual è la fotografia attuale del consenso …

28. 09. 2023 Off

Tajani vede Baerbock: “Soluzione europea per l’immigrazione”

Di admin

AGI – “Italia e Germania sono convinti che serva una soluzione europea per il problema immigrazione”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa da Berlino con l’omologa Annalena Baerbock. “I rapporti tra Italia e Germania – ha aggiunto il ministro – sono tra due paesi alleati che fanno parte dell’Ue, che lavorano insieme su tanti fronti a livello internazinale”. “Nessun paese – ha proseguito – può essere lasciato da solo perché il fenomeno migrazione è di così grande portata che neanche l’Europa da sola potrebbe riuscire a risolverlo”. 

“È necessario essere molto fermi nel fermare il …

28. 09. 2023 Off

Il salario minimo verso l’esame dell’Aula

Di admin

AGI – La data che le opposizioni possono, da oggi, cerchiare di rosso è quella del 17 ottobre. La Conferenza dei capigruppo della Camera ha stabilito che la proposta di legge unitaria di Pd, M5S, Azione, Piu’ Europa e Alleanze Verdi e Sinistra sul salario minimo torni quel giorno all’esame dell’Aula, dopo la sospensiva di due mesi votata dall’Assemblea di Montecitorio e voluta dalla maggioranza.

“È un passaggio decisivo e chiediamo ci sia un adeguato coinvolgimento del Parlamento e che il Cnel renda note le deliberazioni su cui sta lavorando dopo l’approfondimento” sul tema annunciato dalla presidente del Consiglio, spiega …

27. 09. 2023 Off

Lo spot della Esselunga che è diventato un caso politico

Di admin

AGI – Tra critici ed entusiasti, la politica si divide sul recentissimo spot di Esselunga. Avviene nelle ore che precedono la presentazione della Nadef da parte del Consiglio dei ministri, primo step di quel momento verità rappresentato dalla manovra di bilancio. Le opposizioni attendono al varco il governo ma l’attenzione si sposta su una bambina che prima si perde in un supermercato, poi chiede alla mamma di comprare una pesca. Il frutto arriva poi a casa e sparisce nello zainetto della bimba per riapparire in auto, con il papà: i genitori sono infatti separati, o comunque in un momento …