Categoria: Politica

26. 03. 2024 Off

Il Cdm approva il decreto che introduce i test psicoattitudinali per l’accesso alla magistratura

Di admin

AGI – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che introduce i test psicoattitudinali per l’accesso alla magistratura. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Il governo, inoltre, ha ridotto a 180 il numero dei magistrati fuori ruolo. La norma, ha precisato, “entrerà però in vigore dal 2026 perché allo stato attuale non sarebbe possibile depauperare alcuni organi di magistrati che sono essenziali”.  

 

La separazione delle carriere in magistratura? “Non c’è una data certa” per l’esame del provvedimento in Consiglio dei ministri, “ma confermo che fa …

26. 03. 2024 Off

Europee, Schlein conferma la linea unitaria e prepara la candidatura

Di admin

AGI – La campagna per le europee è pronta e presto lo saranno anche le liste. La linea da seguire, come spiegato dalla segretaria Schlein in mattinata all’esecutivo dem, è quella unitaria vista in campo alle elezioni Regionali. Una linea che prescinde dal ‘chi ha votato chi’ al congresso. La tessera che completa il puzzle è quella della candidatura della segretaria Elly Schlein. Lo stato maggiore dei dem la chiede da tempo: c’è la convinzione che la presenza in campo della leader dem possa trainare il consenso del Pd alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Ma c’è anche …

25. 03. 2024 Off

Meloni: “Dividersi alle europee sarebbe un regalo alla sinistra”

Di admin

AGI –  “È un errore far prevalere la campagna elettorale rispetto all’ipotesi di divisione del centrodestra, è l’unico favore che si può fare veramente alla sinistra”. È un nuovo appello a non alimentare scontri interni alla coalizione quello che rilancia la premier Meloni che oggi è stata a Campobasso e a Potenza per firmare i patti di coesione che garantiscono fondi al Molise e alla Basilicata. Nell‘alleanza di governo ci sono tre forze che risiedono in famiglie diverse e il dibattito è su come posizionarsi in vista delle Europee. Dopo l’evento organizzato da Identità e democrazia a Roma, durante il …

25. 03. 2024 Off

Disforia: Schillaci e Roccella al lavoro sulle nuove linee guida sulla  triptorelina

Di admin

AGI – “Prende il via, all’esito di un intenso lavoro istruttorio, un tavolo comune del Ministero della Salute e del Ministero della Famiglia, promosso dai ministri Orazio Schillaci ed Eugenia Roccella, sulla problematica della disforia di genere dei minori, a partire dall’utilizzo della triptorelina, il farmaco bloccante della pubertà. Il tavolo di tecnici ed esperti, la cui composizione verrà completata nei prossimi giorni, è finalizzato all’elaborazione di nuove specifiche linee di indirizzo, alla luce di una ricognizione della letteratura scientifica e delle esperienze di altri Paesi che, dopo aver promosso una pratica estensiva di questi farmaci, stanno rivedendo le …

25. 03. 2024 Off

Decaro e la foto con le due donne, “parenti boss ma estranee al resto della famiglia”

Di admin

AGI – “Io ho le spalle larghe”, facendo il sindaco si ricevono “attacchi giusti, non giusti, che arrivano da più parti, in quell’ultimo periodo soprattutto da parlamentari di carattere nazionale del centrodestra, però onestamente queste due persone non c’entrano nulla e non vedo perchè si devono ritrovare in una foto su giornali nazionali e in tutte le trasmissioni oggi, solo perchè hanno chiesto al sindaco di fare una fotografia davanti al loro negozio, come mi capita, ogni giorno, con decine e decine di persone”. Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel corso di una diretta sui social dove …

24. 03. 2024 Off

Fosse Ardeatine e Portico d’Ottavia, Sangiuliano e Roth omaggiano le vittime

Di admin

AGI – Questa mattina, in occasione dell’ottantesimo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, la ministra di Stato per la Cultura e i Media del Governo federale della Germania, Claudia Roth, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano sono stati al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per deporre una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa dell’eccidio. Presente anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranita’ alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Accompagnati dal Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Generale di divisione dei Carabinieri, Diego Paulet, hanno visitato il Mausoleo.

 

 

A seguire, Roth e Sangiuliano si sono poi recati al Portico …

24. 03. 2024 Off

“L’ultimo scritto di papà”: Marina Berlusconi racconta le ultime ore del Cavaliere

Di admin

AGI – “Ero lì con lui, in quella camera del San Raffaele di Milano, nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando scrisse queste righe. E non potrò mai, mai dimenticare”. Così Marina Berlusconi, figlia del leader di FI, nella prefazione al libro di Paolo Del Debbio pubblicata dal Corriere della Sera.

 

“Gli avevo fatto visita la sera precedente l’avevo visto bene. Tornai il giorno dopo, trovai purtroppo un altro uomo. Abbandonato su una poltrona, molto affaticato, cupo, sofferente. Si fece accompagnare dalla poltrona al tavolo. Chiese carta e penna, chinò il capo e cominciò a scrivere. Mi sedetti …

23. 03. 2024 Off

Salvini: “Chi vota Lega dice no a Ursula e sinistra”

Di admin

AGI – “Marine chiede se gli italiani” sosterranno un secondo mandato a Ursula von der Leyen, “io lo posso dire tranquillamente gli italiani che sceglieranno la lega non sceglieranno mai un altro mandato con Ursula un altro mandato con la sinistra”. Lo ha affermato il segretario leghista Matteo Salvini nel suo intervento all’evento Id ‘Winds of change’. 

 

 Il voto europeo – ha proseguito Salvini – dovrà essere “un grande mandato per riportare il progresso e la pace” in Europa, “basta con gente che parla di missili” come se fosse normale.  “Andiamo a riprenderci questa Europa che è casa nostra, …

20. 03. 2024 Off

Il Pd alza il muro per Decaro e studia una risposta allo “sfregio del governo”

Di admin

AGI – Il Partito Democratico alza un muro contro quello che considera un “atto politico” del governo contro il sindaco di Bari Antonio Decaro. Sospetta, per i dem, la tempistica, a pochi giorni dalla presentazione delle liste per le elezioni europee nelle quali Decaro dovrebbe essere schierato, come testa di serie della circoscrizione Sud. Sospetto il bersaglio scelto, uno degli esponenti Pd che può contare su un patrimonio di consenso personale tale da spostare le sorti del voto, in un senso o nell’altro. Insomma, in gioco non ci sono solo i destini di Decaro, ma il successo dell’operazione europee alla …

20. 03. 2024 Off

Mattarella consegna le onorificenze a 30 eroi civili

Di admin

AGI – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato, nel pomeriggio al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 24 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

 

 

 

Il Presidente Mattarella ha individuato, …