Categoria: Politica

31. 05. 2020 Off

Zingaretti propone un grande patto per la rinascita fondato sulla concordia nazionale

Di admin

“È vero che la portata della crisi è enorme ma la massa di risorse economiche che si sono attivate è davvero poderosa. Anche grazie alle scelte europee decine di miliardi per investimenti e decine per prestiti a condizioni uniche. Ora le risorse vanno indirizzate verso il sostegno ad un modello di sviluppo nuovo che rappresenti davvero la rinascita di cui tanto si parla: un modello fondato sulla sostenibilità ambientale e sociale. Ma insisto, per fare tutto questo occorre uno spirito nuovo basato sul confronto, il dialogo e l’unità”.

È il cuore del messaggio-appello che il leader del Pd, Nicola Zingaretti …

30. 05. 2020 Off

Meloni: “Il 2 giugno in 100 piazze con iniziative simboliche”

Di admin

AGI – “Il 2 giugno daremo voce, insieme agli alleati del centrodestra, a milioni di italiani dimenticati e traditi dal governo. Saremo in 100 piazze, con iniziative simboliche, in sicurezza e rispettando le normative. E a luglio tenetevi pronti per una grande manifestazione nazionale!”. Lo scrive Giorgia Meloni sul suo profilo Twitter. 

29. 05. 2020 Off

Da Mattarella “sconcerto e riprovazione” per il caso Csm

Di admin

Sconcerto e riprovazione da parte di Sergio Mattarella per l’inammissibile commistione tra politici e magistrati per lo scandalo che coinvolge la magistratura. Una nota del Quirinale spiega: “In riferimento alle vicende inerenti al mondo giudiziario, assunte in questi giorni a tema di contesa politica, il Presidente della Repubblica ha già espresso a suo tempo, con fermezza, nella sede propria – il Consiglio Superiore della Magistratura – il grave sconcerto e la riprovazione per quanto emerso, non appena è apparsa in tutta la sua evidenza la degenerazione del sistema correntizio e l’inammissibile commistione fra politici e magistrati”.

“Il Presidente della Repubblica ha, in …

29. 05. 2020 Off

Referendum e Regionali, i nodi sul tavolo del governo 

Di admin

AGI – Election day il 20 e 21 settembre, come propone il governo o una settimana dopo, il 27, come invece chiede il centrodestra? E le Regionali, si svolgeranno assieme alle amministrative o i cittadini andranno a votare il 6 settembre, data che placherebbe le proteste dei governatori uscenti? E, infine, il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari sarà accorpato all’election day e si svolgerà nello stesso giorno del primo turno delle comunali o con i ballottaggi? Sono i tanti quesiti – e nodi – posti sul tavolo del governo e a cui il premier Giuseppe Conte e la maggioranza …

28. 05. 2020 Off

Conte pronto alla sfida delle riforme. E apre ai comuni su nuove risorse

Di admin

AGI – L’Italia utilizzerà i fondi in modo virtuoso. Il premier Giuseppe Conte, riferisce chi gli ha parlato, non ha dubbi sul fatto che occorrerà spenderà le risorse che arriveranno dall’Europa in maniera oculata. E non si sottrae alla ‘sfida’ sulle riforme. Nessuno spavento insomma se ci saranno dei controlli serrati a parte degli Stati membri della Ue nel monitoraggio dell’utilizzo dei 172 miliardi, di cui 82 in sussidi destinati al nostro Paese.

Il negoziato sui ‘Recovery fund’ deve ancora entrare nel vivo, ma la convinzione nell’esecutivo è che Roma non sarà nel mirino, che i sospetti degli anti-Ue sulla possibilità …

28. 05. 2020 Off

“I vacanzieri vengano in Calabria. L’unico rischio è ingrassare”, dice Santelli

Di admin

“Vengano in Calabria per scoprire il nostro mare, le nostre montagne, i nostri borghi, in totale sicurezza. Noi non chiediamo test sierologici, anche perché né il governo né l’Istituto superiore di sanità indicano quali siano quelli validi”. In una breve intervista a La Stampa, la governatrice della Calabria, la forzista Iole Santelli si appella ai turisti, rassicurandoli che in regione “abbiamo fatto 6 mila tamponi e sono risultati contagiati solo in 5”.

Pertanto “nella Calabria No Covid2”, come la definisce la governatrice, “l’unico rischio che corrono i vacanzieri è di tornare a casa con qualche chilo di troppo” considerate le …

27. 05. 2020 Off

Il governo festeggia la proposta di Bruxelles: “Ottimo segnale”

Di admin

Il governo italiano accoglie come un “ottimo segnale” la proposta della Commissione europea per “un Fondo di Recovery da 750 miliardi che si aggiunga agli strumenti comuni già varati” in sostegno alle economie dei paesi colpiti dall’epidemia di coronavirus. La proposta è annunciata dal Commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni, che la definisce “una svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti”, e in seguito illustrata dalla presidente dell’esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, davanti al Parlamento europeo, che ha ribattezzato il piano ‘Next generation Ue’. Ora dovrà incassare il via libera del Consiglio europeo, superando le perplessità …

27. 05. 2020 Off

Scorta per Azzolina e Fontana dopo le minacce

Di admin

Si allunga l’elenco di personalità italiane sotto scorta in questa emergenza pandemia: dopo il vice ministro per la Salute Pierpaolo Sileri, ora è stata assegnata una protezione anche alla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e al governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a causa del clima d’odio che si è creato intorno a loro nelle ultime settimane. 

In particolare, la ministra dell’Istruzione “oltre ad insulti sessisti ha subito delle minacce per il concorso”,  ha fatto sapere Bianca Laura Granato, senatrice M5s e componente della VII Commissione Istruzione in Senato. “Hanno tentato di hackerarle il profilo Facebook e il conto corrente“. “Sulla scuola …

26. 05. 2020 Off

No della giunta al processo a Salvini sulla vicenda Open Arms 

Di admin

Il primo verdetto del Senato è a favore di Salvini. La richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti per la vicenda Open Arms è stata respinta dalla Giunta per le immunità: 13 voti contrari al processo, sette quelli favorevoli. Insieme alla Lega, a Forza Italia e a FdI, hanno votato anche Mario Giarrusso (ex M5s) e la pentastellata Alessandra Riccardi.

Italia viva, che in Giunta contra tre senatori, non ha partecipato al voto. Una decisione, quella del partito di Matteo Renzi, che ha già suscitato le critiche di una parte della maggioranza. M5s, Pd e Leu, si sono espressi in …

26. 05. 2020 Off

Open Arms: Giunta per le immunità del Senato verso il no al processo a Salvini 

Di admin

Con la decisione dei 3 senatori di Italia viva di non partecipare al voto sulla vicenda Open Arms, la relazione con cui il presidente della Giunta per le immunità del Senato propone di respingere la domanda di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini dovrebbe essere approvata con 12 voti favorevoli e 8 contrari.

Contro il processo, infatti, dovrebbero pronunciarsi i 4 senatori di Forza Italia, i 5 rappresentanti della Lega, Alberto Balboni di Fratelli d’Italia, Meinhard Durnwalder delle Autonomie e anche Mario Giarrusso, ex M5s ora nel Misto.

“Italia Viva ha deciso di non partecipare al voto sulla vicenda Open …