Nuove norme europee sulle emissioni

Nuove norme europee sulle emissioni

23. 03. 2020 Off Di admin

Se vi sentite un po’ confusi su cosa significano le varie sigle che vedete sulle normative europee in tema di emissioni, siamo qui per fare un po’ di chiarezza. E iniziamo a fare chiarezza presentandovi quello che è il componente di salvataggio che dobbiamo considerare e curare quando si parla di emissioni: la valvola EGR.

Che cos’è la valvola egr

Le norme europee sulle emissioni hanno reso obbligatoria la valvola EGR nei motori diesel attuali. Tale valvola aiuta a ridurre l’emissione di gas tossico nell’atmosfera ed è per questo che è considerata una degli elementi più importanti, a livello di dotazioni sul veicolo. Quello che però non viene esplicitato nella normativa anti emissioni è che la valvola EGR, col passare del tempo, può causare alcuni malfunzionamenti nel veicolo diesel. È quindi normale porsi alcune domande quali:

  • Come funziona una valvola EGR? 
  • Deve essere sottoposta a manutenzione? 
  • Può essere rimossa?

Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone in tema di valvola anti emissioni, l’ultima in particolare è tra le più ricercate e anche quella che può generare più ambiguità. Ma noi vogliamo comunque provare a rispondere.

Da dove nasce la valvola egr e come funziona

Il termine valvola EGR sta per ricircolo dei gas di scarico. Questa valvola è stata inventata negli Stati Uniti, la e testata per la prima volta dalla General Motors negli anni ’70. La sua funzione è univoca: serve a far ricircolare i gas di scarico esauriti, lontano dalla presa d’aria del motore.

Valvola EGR

Questo allontanamento di gas aiuta e limitare le emissioni nocive ed è per questo che è molto importante. Funziona per apertura e chiusura che sono controllate dal computer del motore che apre e chiude in base al numero di giri raggiunti.  La valvola EGR è controllata dal computer centrale del veicolo: la gamma di giri del produttore determina quando la valvola si apre. I gas che vengono ridotti sono i NOX, nocivi per l’ambiente e, in gran quantità, dannosi anche per la nostra salute.

Come avviene la riduzione di Nox grazie alla valvola EGR

La riduzione di Nox avviene perché c’è anche una riduzione della temperatura massima di combustione poiché i gas che provengono dal motore si mescolano con i gas di scarico.

Valvola EGR

 Quando un motore diesel funziona a potenza ridotta o lentamente, una parte del gas di scarico non viene bruciata. Il motore, quindi, emette nell’atmosfera un eccesso di ossido di azoto e minuscole particelle, violando gli standard europei sulle emissioni.  Nel tentativo di ridurre tali emissioni, i produttori installano un componente con un lembo che reindirizza il gas di scarico nell’iniezione per farlo bruciare una seconda volta. Questo è il principio funzionale della valvola EGR. 

I difetti della valvola EGR

Questo sistema, sebbene geniale, ha il suo rovescio della medaglia. In effetti, la valvola EGR, che può essere acquistato da un negozio online Silux-auto.it, può ostruirsi lungo il sistema di iniezione. La stessa valvola EGR può finire completamente coperta di fuliggine. Se il deflettore di una valvola intasata rimane chiuso, il veicolo funzionerà normalmente, ma inquinerà di più.

D’altra parte, inoltre, un lembo che rimane permanentemente aperto può danneggiare seriamente il sistema di aspirazione. Pertanto, è importante mantenere correttamente la valvola EGR del veicolo diesel. In caso di problemi ricorrenti, in alcuni casi si può considerare di rimuoverlo con l’aiuto del tuo meccanico.

Come riconoscere i problemi al motore relativi alla valvola EGR

Questo processo crea idrocarburi in eccesso che si palesano sotto forma di fuliggine, che si accumula nel sistema EGR, e talvolta lo ostruisce completamente (e questo può influire sul resto del motore purtroppo). La valvola EGR inizia a funzionare male quando è intasata; le emissioni di carbonio (fuliggine) si accumulano all’interno della valvola limitando la mobilità dell’elettrovalvola o quella del flap causando il blocco completo. Il sistema si guasta e il computer del motore passa a una modalità operativa inferiore causando una significativa perdita di potenza. I problemi più comuni relativi a malfunzionamenti della valvola includono:

  • Perdita di potenza
  • Spia del motore accesa
  • Controllo tecnico in calo
  • Emissioni nere

Quindi se la vostra macchina sta avendo questo genere di problemi, portatela quanto prima dal meccanico e fate controllare, pulire, sostituire o, in casi gravi, addirittura eliminare la valvola EGR.

Articoli nella stessa categoria: