Pesa il tuo alveare con una bilancia per alveari

Pesa il tuo alveare con una bilancia per alveari

15. 01. 2023 Off Di admin

Perché è importante pesare il tuo alveare utilizzando una bilancia manuale per alveari o una più tecnologica che utilizza un’app mobile? La risposta è semplice. Pesare il tuo alveare è un ottimo e discreto modo per monitorare come stanno le tue api.

Come apicoltore, sai sicuramente quanto sia importante tenere d’occhio le tue api. Tuttavia, ci sono anche momenti in cui è altrettanto importante dare loro lo spazio di cui hanno bisogno.

Proprio come gli esseri umani apprezzano la loro privacy, anche le api a volte non la prendono gentilmente quando apri i loro alveari, a maggior ragione se lo fai ogni singolo giorno.

Sebbene sia naturale che tu voglia avere una buona idea di come sta andando la produzione di miele della tua colonia, togliere e controllare i telai può causare uno stress significativo per tutte le persone coinvolte, non solo per le api ma anche per te stesso, il custode.

Pesare il tuo alveare è un ottimo e discreto modo per monitorare come stanno le tue api.

Pesare l’alveare può darti un’idea della quantità di miele o del numero di api che vivono al suo interno. Poiché ogni lavoratore contribuisce fino a 1 cucchiaio e mezzo di miele per tutta la vita, questo ti darà un incredibile senso di appagamento per il duro lavoro della colonia.

Perché devi preoccuparti della quantità di miele prodotta dalle tue api, chiedi? Una ragione estremamente importante per questo è lo svernamento. Le api non possono trascorrere del tempo all’aperto quando fa freddo. Durante questo periodo, stanno al caldo e si nutrono del loro miele. A seconda di quanto sono duri gli inverni e di dove vivi, le tue api richiedono una quantità specifica di stoccaggio di miele per sopravvivere all’inverno.

Pesare il tuo alveare durante l’autunno ti farà sapere come sono le scorte di miele delle tue api e se hai bisogno di iniziare a nutrirle con lo sciroppo per aiutarle a sopravvivere fino alla primavera. La pesatura è utile anche in altre stagioni dell’anno. Durante un flusso di miele, il controllo può essere effettuato ogni giorno o due per monitorare la quantità di miele prodotta dalle api. Potresti rimanere stupito dalla velocità di questi piccoli lavoratori.

Come apicoltore, sai sicuramente quanto sia importante tenere d’occhio le tue api.

Se perdi uno sciame e pesi regolarmente, puoi anche pesare di nuovo in modo da farti un’idea del numero di api che hai perso. Ogni libbra ha all’incirca 3.000 api. Un tipico pacchetto di api da 3 libbre, ad esempio, ha circa 10.000 api.

Quali sono i diversi modi per pesare un alveare, allora? Sorprendentemente, le opzioni commerciali sono meno di quanto pensi. L’inclinazione è il modo più semplice ed economico utilizzato da molti apicoltori.

Inclinazione

Ora, potresti chiederti perché l’inclinazione è un ottimo metodo per pesare il tuo alveare. Bene, la risposta è semplice. Gli alveari possono essere molto pesanti. In effetti, un grande alveare pieno può raggiungere un massimo di 300 libbre. Puoi salvarti da un sacco di angoscia se inclini semplicemente l’alveare e lo misuri un lato alla volta.

Per questo, tutto ciò che devi fare è procurarti una bilancia da alveare o una resistente bilancia da bagno a molla, invece di una digitale, in grado di sopportare pesi elevati. Inclina delicatamente l’alveare da un lato, quindi fai scorrere la bilancia sotto di esso. Prendi nota del peso. Segui gli stessi passaggi per l’altro lato dell’alveare. Aggiungi i due pesi insieme per avere una buona idea del peso totale dell’alveare più o meno.

A questo punto, ti starai chiedendo perché non puoi misurare solo un lato e quindi moltiplicare il numero per due. Questo è semplicemente perché le api non costruiscono sempre simmetricamente. Non otterrai mai una lettura vera se pesi solo il lato più pesante o più leggero.

Vuol dire che il peso sarà esatto? Beh, non proprio. La bilancia non supporta ogni volta la metà del peso dell’alveare. Tuttavia, per la maggior parte degli apicoltori, è già abbastanza vicino.

Puoi anche ottenere lo stesso effetto sollevando dall’alto utilizzando una robusta bilancia per bagagli o il tipo a cui appendi la valigia. Tutto quello che devi fare è attaccare una vite su entrambi i lati della parte superiore dell’alveare. Ciò ti consentirà di inclinare entrambi i lati verso l’alto utilizzando la bilancia per bagagli e quindi ottenere la somma dei due pesi. Non dimenticare di legare prima tutte le scatole, altrimenti finirai per pesare solo quella superiore.

Pesare l’alveare può darti un’idea della quantità di miele o del numero di api che vivono al suo interno.

Sollevamento

Se preferisci avere una precisione migliore rispetto a quella che puoi ottenere dal metodo di inclinazione, puoi provare a sollevare l’intero alveare su una scala per alveare. A seconda della tua forza e di quante scatole hai, il numero di api all’interno e il volume di propoli, favo, miele e covata, puoi semplicemente attaccare una cinghia molto robusta al tuo alveare e quindi sollevare il tutto sul tuo alveare scala.

Ma se non ti senti così forte, puoi anche aprire l’alveare e quindi sollevare ogni singola scatola sulla bilancia. Fare questo è più gestibile e preciso rispetto al sollevamento del tutto. Tuttavia, significa anche che devi aprire il tuo alveare e disturbare le api all’interno.

Leggi anche il prossimo articolo: Quando dare il cibo secco per cani al vostro cucciolo

Il cucciolo è probabilmente la parte più emozionante del possesso di un cane. Segna l’inizio della vostra nuova vita insieme, un momento speciale in cui si crea un’amicizia che durerà tutta la vita. Tuttavia, può anche essere un periodo di grande confusione, soprattutto se non si ha idea di cosa dargli. Quando si può iniziare a dare il cibo secco per cani al proprio cucciolo? 

Altri hack per pesare il tuo alveare

Se i primi due metodi sembrano un po’ pesanti, beh, è ​​proprio quello che sono. Molti apicoltori cercano di sviluppare metodi più facili e meno massacranti per pesare i loro alveari.

Un buon esempio è uno strumento intelligente chiamato Pry Scale che utilizza il concetto di base del metodo di inclinazione. Devi sollevare il tuo alveare dal suo bordo inferiore e inclinarlo un po’. È possibile utilizzare una bilancia per bagagli attaccata al cavo e alle pulegge per misurare il peso.

Un altro strumento sviluppato dai veri apicoltori è Bee Weight, che si basa anche sul metodo di inclinazione. Un tassello di legno viene inserito sotto l’alveare e inclina leggermente l’alveare con una leva o una bilancia per bagagli attaccata che può misurare il peso.

Naturalmente, ci sono anche altre soluzioni high-tech per il tuo problema di pesatura. Se non vuoi disturbare le tue api, puoi anche utilizzare queste soluzioni che sono spesso collegate a un’app mobile per un monitoraggio facile e senza interruzioni del peso del tuo alveare.

Articoli nella stessa categoria: