Scolpire i muscoli addominali

Scolpire i muscoli addominali

14. 04. 2020 Off Di admin

Ed eccoci in quella brutta situazione dove ci sembra di averle provate tutte ma del six pack nemmeno l’ombra. In realtà esiste una scienza dietro l’addominale scolpito e riguarda sia l’esercizio che la dieta: ma mai improvvisati. Vediamo prima di tutto se conosci il tuo addome e sai effettivamente di cosa stiamo parlando.

Muscoli addominali

Quali muscoli compongono il six pack?

I muscoli addominali sono divisi in fasce ed ogni fascia va lavorata con un allenamento specifico. 

Gli addominali si estendono dal torace al bacino e chiudono la cavità addominale, diciamo che comprendono tutta la parte inferiore del torace. Vediamo come sono divisi.

I muscoli anterolaterali sono rappresentati da:

  • retto dell’addome
  • muscolo piramidale
  • obliquo esterno ed interno
  • trasverso dell’addome

quelli posteriori sono invece:

  • quadrato dei lombi
  • grande e piccolo psoas
  • illiaco.

Il pù grande nemico degli addominali scolpiti e ciò che maggiormente ci tiene lontani dall’effetto six pack (corpoperfetto.com) è la pancia profonda. Vediamo meglio di cosa si parla.

Ridurre il grasso viscerale per arrivare al six pack

Il grasso viscerale o grasso addominale è la parte di tessuto adiposo che si annida all’interno della cavità addominale e che si distribuisce tra organi interni e tronco.

Video: Allenamenti per ottenere un fantastico pacchetto da 6

E’ anche il responsabile, in casi estremi, di quella che viene chiamata obesità addominale ovvero un’ per-concentrazione adiposa distribuita tra gli organi interni. Ovviamente si tratta di una patologia e nemmeno così diffusa, quindi se pensate di esserne affetti perché ancora non viene fuori il six pack, state tranquilli: non è così. 

Articoli nella stessa categoria: