Suggerimenti per risparmiare toner per la stampante

Suggerimenti per risparmiare toner per la stampante

08. 09. 2024 Off Di admin

È un dato di fatto: l’inchiostro per stampanti è costoso. È l’unica cosa che ci viene costantemente ricordata ogni volta che dobbiamo sostituire l’inchiostro o il toner della stampante

La buona notizia è che ci sono molte cose che si possono fare per risparmiare sui costi di stampa, tra cui le seguenti:

Modificare il carattere

Uno dei modi più facili e semplici per risparmiare inchiostro, che potrebbe non essere così ovvio e che potrebbe persino sorprendere, è cambiare il font. I test rivelano che si può risparmiare più inchiostro se si passa da Arial a Times New Roman. 

Mantenere la pulizia degli ugelli delle stampanti a getto d’inchiostro

Gli ugelli della stampante a getto d’inchiostro possono intasarsi con il tempo a causa dell’inchiostro secco. Le stampanti dotate di pulitori automatici delle testine possono pulire gli ugelli senza dover aprire o rimuovere l’unità. In caso contrario, se la stampante viene utilizzata spesso, non dimenticate di controllare e pulire le testine di stampa ogni 2 o 3 settimane. 

Rimuovere ogni cartuccia della stampante per pulire le testine degli ugelli. Pulire la parte inferiore dove fuoriesce l’inchiostro con un panno privo di lanugine o un tovagliolo di carta umido. 

E uno degli elementi chiave di queste stampanti è il toner, una sostanza misteriosa che viene convertita in un’immagine su carta durante il processo di stampa.

Scegliete una stampante con un costo per pagina inferiore

Confrontate i costi di gestione se non siete ancora sicuri di quale stampante acquistare e risparmiate sull’inchiostro o sul toner della stampante. 

Controllate le specifiche di ogni stampante e assicuratevi di optare per una con un basso costo per pagina. Se le specifiche non indicano il costo per pagina, controllate i dettagli delle cartucce utilizzate dalla stampante e considerate la resa in pagine. Il costo per pagina si riferisce al costo delle cartucce della stampante diviso per la resa in pagine prevista. 

Non lasciatevi ingannare dal basso prezzo di listino. Controllate le specifiche del costo per pagina per il bianco e il nero e per il colore. I costi di gestione, come i prezzi delle cartucce d’inchiostro e del toner, possono variare in modo significativo anche tra le stampanti laser e a getto d’inchiostro che hanno prezzi simili. 

Tenete d’occhio le stampanti economiche che continuano a utilizzare cartucce a colori. Infatti, l’intera cartuccia deve essere sostituita anche dopo aver esaurito un solo colore. 

Se stampate regolarmente molti documenti a colori, ad esempio 300 pagine al mese o più, potreste optare per una stampante a serbatoio d’inchiostro. Spesso descritte come stampanti bulk-in, super-serbatoio o stampanti a serbatoio d’inchiostro continuo, le marche tra cui è possibile scegliere sono molte. 

Le stampanti con serbatoio d’inchiostro ribaltano il modello commerciale convenzionale. Invece di acquistare una stampante a basso costo e spendere di più per il toner e l’inchiostro, pagherete di più per il costo di acquisto iniziale della stampante e risparmierete sui costi di gestione. 

È sufficiente agitare delicatamente le cartucce della stampante per ridistribuire il toner o l’inchiostro in modo da poter effettuare più stampe prima che siano necessarie nuove stampe.

Queste stampanti a serbatoio d’inchiostro presentano un’unica cartuccia ad alta capacità con diversi serbatoi d’inchiostro all’interno. Invece di sostituire i serbatoi ogni volta che si ha bisogno di più inchiostro, è sufficiente ricaricarli da soli con i sacchetti o i flaconi d’inchiostro, che spesso sono più economici delle cartucce d’inchiostro standard.

Mentre le stampanti a getto d’inchiostro spesso richiedono l’uso di tre inchiostri, giallo, magenta e ciano, le stampanti a serbatoio d’inchiostro consentono di utilizzare un colore e poi di ricaricarlo con un colore simile, invece di sostituirli tutti e tre. Inoltre, non è necessario ricaricarle con una frequenza simile a quella necessaria per la sostituzione delle cartucce d’inchiostro. Una sola ricarica è sufficiente per stampare 6.000 pagine o più. 

Stampa in modalità Economy o Draft

Se si stampano documenti di testo in bianco e nero per uso personale senza presentarli a clienti o committenti, ci si potrebbe chiedere se sia necessaria l’alta qualità. Forse potete limitarvi alla modalità bozza, nota anche come modalità economica o veloce. 

Se si desidera utilizzare la modalità inchiostro a basso costo, consultare le impostazioni della stampante. La modalità bozza consente di utilizzare anche solo la metà dell’inchiostro che si usa durante la stampa normale. Le pagine verranno inoltre stampate più velocemente, il che è un vantaggio se la vostra pazienza è un po’ limitata. 

Stampate solo il necessario 

È necessario stampare l’intero documento? Se si stampa da una pagina web, si devono stampare anche tutti i commenti dei lettori, le immagini e gli annunci?

A volte è sufficiente leggere le cose sullo schermo e prendere qualche nota. Oppure, invece di stampare tutte le pagine, si può stampare un documento PDF da salvare nel cloud o sul disco per accedervi facilmente e rapidamente quando necessario. 

Uno dei modi più semplici e facili per risparmiare inchiostro, che potrebbe non sembrare così ovvio o addirittura sorprendente, è cambiare il carattere.

Assicuratevi anche di visualizzare l’anteprima del documento prima di stamparlo. In particolare, le pagine Web di solito vengono stampate in modo diverso rispetto a come appaiono sullo schermo. È inoltre possibile risparmiare sia sul toner della stampante che sulla carta se si sceglie la modalità Printer-Friendly e si scelgono le pagine esatte da stampare e quelle da non stampare. 

Attenzione ai colori di stampa del testo

È possibile ridurre la quantità di inchiostro utilizzato e risparmiare denaro se si stampa in scala di grigi, soprattutto se la stampante produce il nero mescolando l’inchiostro delle cartucce a colori. Per stampare in bianco e nero anziché a colori, andate nelle impostazioni e scegliete solo inchiostro nero o scala di grigi. Se non stampate spesso a colori, sceglietela come impostazione predefinita. 

Consumare tutto l’inchiostro o il toner della stampante 

Gli avvisi che segnalano l’esaurimento del toner o dell’inchiostro non sono altro che un suggerimento. Controllate i livelli di toner e inchiostro e utilizzate le indicazioni per ordinare nuove cartucce di stampa quando necessario. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è necessario effettuare sostituzioni immediate.

Basta scuotere delicatamente e con attenzione le cartucce per ridistribuire il toner o l’inchiostro e spesso è possibile produrre più stampe prima di averne bisogno di nuove. 

Per risparmiare inchiostro o toner per la stampante non serve la scienza missilistica. Tutto ciò che dovete fare è seguire i suggerimenti e i trucchi di cui sopra per sfruttare al meglio il toner e la stampante. 

Articoli nella stessa categoria: