Tajani: “Non c’è nessuna possibilità che il governo cada”

Tajani: “Non c’è nessuna possibilità che il governo cada”

26. 08. 2024 Off Di admin

AGI – “Non c’è nessuna possibilità che il governo cada. Ognuno è libero di fare delle proposte e di avere delle idee nell’ambito di un dibattito. Non siamo un partito unico. Rivendico il diritto di dire ciò che ritengo giusto per tutelare l’interesse del nostro Paese, poi, ci possono essere delle differenze ma io non litigo con nessuno”. Lo ha detto il vicepremier di Forza Italia, Antonio Tajani – ospite di “Non stop news” su Rtl 102.5 – interpellato sulle diverse posizioni tra il suo partito e la Lega sul tema della cittadinanza. 

 

Tajani in un altro passaggio del suo intervento ha poi ribadito: “voglio confermare che non c’è alcuna ipotesi di problemi per il governo posti da Forza Italia. Noi siamo leali con gli elettori e con gli alleati. Abbiamo le nostre idee, nessuno può darci ordini e noi non vogliamo dare ordini agli altri”.

 

30 agosto focus sulla Manovra

“Il problema centrale della riunione del 30 agosto non sarà quello della cittadinanza, io porrò questo tema ma non sarà quello principale. Il tema principale deve essere la manovra economica. Abbiamo un debito pubblico di 3mila miliardi però abbiamo anche la possibilità di fare una manovra che punti sulla crescita e li’ dobbiamo concentrare i nostri sforzi”: il vicepremier anticipa cosi’ il focus del vertice con Giorgia Meloni e Matteo Salvini in programma a fine mese. 

 

Sulle cose di sostanza c’è sempre una coesione nel centrodestra

 

“Affrontare il tema della cittadinanza”

 “Noi dobbiamo affrontare in generale il tema della cittadinanza. Lo ius sanguinis, la legge che consente di ottenere la cittadinanza se si ha un antenato di origine italiana, sta portando a concedere la cittadinanza a tante persone che vogliono il passaporto soltanto per interesse loro e non perché si sentono italiani, cosi’ si ingolfano le attività di molti Comuni”.

 

“Fitto è il miglior commissario possibile”

 “Sono assolutamente favorevole, sono stato il primo a sostenere che Fitto è il miglior commissario possibile che l’Italia possa avere in questo momento, perché ha grande esperienza europea, non andrà li’ a fare lo stageur, cioè l’apprendista, andrà a svolgere un ruolo politico operativo all’interno della Commissione per far contare l’Italia in Europa”.

La nomina di Fitto verrà ufficializzata nella riunione del 30 agosto? “Adesso vediamo. Io sarei stato pronto a ufficializzarlo anche ieri sera… Per me va benissimo, se il presidente del Consiglio è d’accordo. Mi pare che anche Salvini – conclude Tajani – sia d’accordo. Quindi sulle cose di sostanza c’è sempre una coesione nel centrodestra”.

Articoli nella stessa categoria: