Tesori nascosti di Istanbul
05. 07. 2024Sommario
Quartiere Balat
Balat è un antico quartiere ebraico situato sulle coste meridionali del Corno d’Oro. Questo quartiere vanta un patrimonio storico molto ricco e interessante, insieme al vicino Fener, un ex quartiere greco.
Balat è famosa per i suoi ristoranti e caffè colorati, i negozi vintage e di antiquariato, le numerose chiese e sinagoghe e le tracce dell’eredità ebraica.
Il quartiere ospita ebrei di lingua greca sin dall’epoca bizantina. Ma durante il XV secolo Balat divenne anche l’insediamento dei Sefarditi che furono banditi dalla Spagna.
Puoi trovare un’enorme popolazione ebraica in questo quartiere. Per questo motivo, non sarebbe una sorpresa che qui si possano trovare molti stabilimenti e sinagoghe ebraiche, oltre ad alcune moschee e chiese.
C’è anche un progetto UE/UNESCO nell’area per restaurare la maggior parte degli edifici insieme a Balat.
Foresta di Belgrado
La foresta di Belgrado si trova nel distretto di Sariyer, nel nord-ovest di Istanbul. È uno dei luoghi più verdi di Istanbul che copre un’area di 55.000 ettari. Qui troverai una proliferazione di boschi protetti ricchi di castagni, querce e faggi.
Il posto è perfetto per mountain bike, passeggiate nella natura e passeggiate nella natura, o anche per trascorrere una splendida giornata all’aperto con barbecue e picnic nei numerosi punti picnic che punteggiano la zona.
Acquedotto Bozdogan e quartiere Vefa
L’acquedotto di Bozdogen o Valente si estende per un chilometro e fu costruito dall’imperatore romano Valen nel 375, formando un paesaggio molto panoramico e prominente nella regione. In passato, l’acquedotto veniva utilizzato per portare l’acqua in città.
Zeyrek e il distretto di Vefa sono un luogo regionale e ospitano numerosi luoghi storici tra cui la Chiesa di Ayin Biri o Primo del Mese e la Moschea della Chiesa di Vefa. Vefa è anche popolare per la Vefa Bozacisi che serve la bevanda chiamata boza sin dal 1876. Questa bevanda è preparata con orzo fermentato ed è una bevanda popolare tra la gente del posto durante i mesi invernali.
Buyuk Valide Inn
Buyuk Valide Inn si trova vicino al Grand Bazaar sulla rampa Mahmutpasa nel quartiere Fatih di Istanbul. È del 17° secolo e ha oltre 300 negozi. La terrazza dell’Inn ha guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni tra gli amanti della fotografia.