Uno strumento, molte funzioni: come gestire al meglio il tuo sito web.
15. 04. 2021Sommario
Cos’è cPanel? In poche parole è uno strumento completo ti aiuta a gestire il tuo hosting web tramite una dashboard semplice e decisamente user-friendly. Ti consente di accedere alle funzionalità più importanti e di creare configurazioni di hosting che altrimenti richiederebbero conoscenze tecniche avanzate. Insomma si tratta di una mano d’aiuto davvero importante se vuoi dedicarti seriamente al mondo dei siti web ma non vuoi prendere un’altra laurea.
Molti host web popolari utilizzano cPanel, quindi capire cos’è e come funziona ti aiuterà a ottenere maggiori prestazioni dal tuo hosting web. Ma andiamo per gradi.
Cos’è cPanel e perché ne hai bisogno?
Simile a WordPress, cPanel, è un’interfaccia utente che rende un sistema complicato più gestibile per sviluppatori e utenti medi. In genere possiamo definire cPanel come un pannello di controllo principale per gli account di hosting. Ad esempio, Bluehost, HostGator, e GoDaddy, che sono alcuni dei più famosi a livello mondiale, utilizzano tutti l’interfaccia cPanel.
In soldoni, cPanel fornisce la navigazione, i pulsanti, i collegamenti e la grafica necessari per rendere l’hosting e la gestione dei file più “umani” e comprensibili.
Alcune delle opzioni che puoi gestire dal cPanel sono:
- Organizzazione dei file del sito web.
- Installazione di software, come ad esempio l’installazione di WordPress.
- Creazione e gestione di account di posta elettronica.
- Creazione e gestione di domini e sottodomini.
- Ricerca, backup e gestione del database.
- Gestione utenti.
- Password e sicurezza.
Senza l’aiuto di cPanel, solo chi dispone di conoscenze tecniche avanzate potrebbe gestire un server o un sito Web relativamente a molti di questi punti.
Nel complesso, cPanel colma il divario tra complessità e facilità d’uso. È ancora un po’ intimidatorio per molte persone che hanno appena iniziato a fare i conti con l’hosting. Tuttavia, è una delle migliori soluzioni per gestire i file di un sito senza dover assumere uno sviluppatore.
Cos’è cPanel? Le caratteristiche e le sezioni principali
La dashboard di cPanel avrà un aspetto diverso a seconda dell’host. Ciò è dovuto al marchio dell’host e al modo in cui l’azienda ha deciso di organizzare cPanel. Tuttavia, le sezioni e le funzionalità principali di cPanel rimangono le stesse in tutti gli host che lo utilizzano.
Vediamo alcune delle funzioni principali.
Installazione di WordPress da cPanel
La maggior parte degli host offre uno strumento di installazione software in cPanel che semplifica l’installazione di WordPress (o altri sistemi di gestione dei contenuti open source come Drupal o Joomla). Di solito puoi trovare lo strumento di installazione di WordPress in una sezione chiamata “Script” o “Programmi di installazione di app”. Ogni host è diverso, ma il processo di installazione di WordPress è generalmente lo stesso. Segui i passaggi sullo schermo inserendo e creando le tue informazioni di accesso a WordPress. Successivamente, ti verrà mostrato un URL per l’accesso diretto alla dashboard di WordPress.
Gestione domini su cPanel
cPanel ti consente anche di gestire tutti i domini e sottodomini associati al tuo account di hosting Plus.
Vai alla sezione Domini e potrai gestire tutto, dai domini aggiuntivi ai reindirizzamenti.
Gestione della posta elettronica su cPanel
La dashboard di cPanel include una sezione Email per aggiungere e mantenere gli indirizzi email aziendali o professionali.
Gestione dei file su cPanel
La sezione File di cPanel coinvolge tutti i file del sito web che fanno funzionare il tuo sito web. I file di WordPress includono cartelle per temi, plug-in, media e molto altro.
La dashboard di cPanel ha le funzionalità che permettono di visualizzare questi file, eseguirne il backup e modificarli del tutto.
Gestione database su cPanel
La maggior parte degli utenti non tocca mai i propri database, ma è comunque una buona idea sapere dove si trovano nel caso in cui sia necessario modificare qualcosa o se hai bisogno di fare un trasferimento di database. Nella sua forma più elementare, un database del sito Web memorizza i dati. I dati potrebbero essere qualsiasi cosa, dagli utenti alle informazioni sui prodotti eCommerce. Tutto questo viene registrato in un ampio elenco, organizzando i dati in modo che il tuo sito web possa consultarli in qualsiasi momento. La dashboard di cPanel è progettata per rendere l’hosting di siti Web più desiderabile per l’utente medio. Può essere utile per aggiungere le tue e-mail, fare backup e controllare i file.
Detto questo non farti spaventare: cPanel diventerà sicuramente il to braccio destro nel mondo del web.