
Come scegliere il miglior seme d’erba per il vostro prato
10. 10. 2023Sommario
Ogni erba ha i suoi livelli di manutenzione e tolleranza. Considerate le vostre esigenze per determinare il tipo di erba più adatto a voi.
Il vostro prato è il luogo preferito per i tornei di badminton o per le grigliate tra parenti e amici? Se sì, allora è meglio scegliere semi d’erba con un’elevata tolleranza al calpestio estremo.

Esiste anche una notevole variazione in termini di livelli di manutenzione. Alcuni tipi di erba necessitano di cure rigorose e attente, mentre altri non hanno bisogno nemmeno di un secondo sguardo. Per esempio, il Bermudagrass, pur essendo difficile da mantenere, può produrre un prato dalle elevate prestazioni.
Valutate sempre se avete il denaro, l’energia e il tempo per un prato ad alta manutenzione. In caso contrario, è meglio optare per un tappeto erboso a bassa manutenzione, come la festuca alta.
Impara il prezzo
Ogni tipo di erba ha un prezzo diverso. Alcune erbe tendono a essere più costose di altre, a seconda delle loro tolleranze, del tipo di cultivar, dei livelli di manutenzione e della qualità. I prezzi possono anche essere più alti se si acquista da una marca di semi di erba di qualità.
Un sacchetto di semi ha un costo medio compreso tra 1,35 e 7,04 dollari al chilo. Nel frattempo, un sacco di semi da 20 libbre può variare da 27 a 141 dollari, a seconda del tipo di erba in questione.
Miscele di semi vs. miscele di semi
Ogni volta che andate a comprare semi per erba, avrete notato che alcuni sacchetti contengono miscele di semi, mentre altri contengono miscele di semi. Qual è la differenza tra i due? Un miscuglio di semi è la combinazione di diverse specie di erba. Una miscela di semi, invece, è la combinazione di due o più cultivar di una stessa specie di erba.