Mobilità elettrica, dal 26 ottobre al via bonus ricarica per imprese e professionisti 

Mobilità elettrica, dal 26 ottobre al via bonus ricarica per imprese e professionisti 

11. 10. 2023 Off Di admin

AGI –  “Lo sviluppo della mobilità elettrica, come contributo al progressivo processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti del nostro Paese non può prescindere dalla capillare diffusione sul territorio nazionale delle infrastrutture di ricarica. Per tale motivo nel Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata prevista un’apposita misura per lo sviluppo di oltre 20.000 infrastrutture fra aree urbane e superstrade entro il 2026 con un investimento di oltre 700 milioni di euro”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin nel corso del question time alla Camera.

“Accanto alla misura Pnrr, siamo in procinto di erogare – ha aggiunto – i bonus colonnine destinati alle imprese e professionisti. Attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, che partirà il prossimo 26 ottobre, imprese e professionisti potranno richiedere un contributo economico per acquistare e installare infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici”.  

Pichetto ha specificato: “Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 20 ottobre 2021. Le spese possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. La norma copre anche, fino al limite massimo del 10%, le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica, quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi”.

Il ministro ha ricordato: “Le risorse disponibili per il bonus colonnine sono 87,5 milioni: 70 serviranno a sostenere le imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. L’invio finale delle istanze sarà possibile nell’arco temporale che va dal 10 al 30 novembre. Con questo contributo garantiamo un sostegno alle imprese e professionisti nel processo di transizione ecologica delle attività produttive”. 

Articoli nella stessa categoria: