Dove l’Italia incontra Slovenia ed Austria

Dove l’Italia incontra Slovenia ed Austria

13. 08. 2019 Off Di admin

E già il titolo dovrebbe farvi intuire che si parla di montagna. Per quanto ci riguarda uno dei posti puù belli del confine italiano poi, ovvero il Monte Santo di Lussari, una montagna di un’altitudine di 1789mt sul livello del mare e la perla delle Alpi Giulie ovvero la Cima del Cacciatore con i siuoi 2200mt di altezza. Abbiamo tantissimi motivi per amare questo posto che vanno dalle storie che caratterizzano il territorio al verde sconfinato del quale possiamo godere in tutta tranquillità.

Il Territorio di Monte Santo di Lussari

Se avrete la fortuna di visitare questo luogo preparatevi ad una vista mozzafiato. Dalla cima del monte potrete infatti godere della cornice delle colline sottostanti che vi daranno immediatamente idea di quanto vi troviate in alto. Potrete poi fare sosta in uno dei tanti rifugi che popolano la montagna, alcuni dei quali trasformati in alloggi per turisti o trattorie tipiche, dove gustare piatti genuini e ricette del luogo.

Il Territorio di Monte Santo di Lussari

Il santuario di Monte Santo di Lussari

Si tratta di un territorio molto versatile che accontenta le esigenze turistiche di diversi tipi di persone. Se vi piace l’escursionismo infatti il Monte Santo di Lussari è ricco di sentieri CAI che potrete visitare da soli, in gruppo e con o senza guida. Se volete scalare la montagna ci sono alcune pareti dedicate agli amanti dell’arrampicata.  Gli amanti dello sci, durante i mesi invernali, potranno godere di una delle piste da sci più divertenti del circondario. Se volete invece una vacanza tranquilla all’insegna del relax, c’è una comodissima funivia che vi porterò in cima alla montagna e dalla quale potrete raggiungere facilmente la stazione per allontanarvi dal monte.

Il santuario di Monte Santo di Lussari

Sulla cima del monte c’è un piccolo villaggio, che è stato costruito ed è cresciuto intorno al pittoresco e suggestivo Santuario di Monte Santo di Lussari. Il santuario sorge in quel preciso punto grazie ad una leggenda che vuole che un pastore, il quale aveva smarrito le sue pecore, le ritrovo sulla montagna, inginocchiate davanti ad un cespuglio di pino mugo al centro del quale si ergeva la Madonna col Bambino. La prima chiesa del santuario venne costruita circa nel 1300 ma quella attuale risale al 1600 circa ed accoglie tutt’oggi orde di pellegrini devoti.

Ma non sono solo i pellegrini a voler raggiungere la chiesa. Il santuario di Monte Santo di Lussari è anche meta di moltissimi escursionisti che lo raggiungono a piedi dal Sentiero del Pellegrino, famoso perché attraversa sia il bosco di Tarvisio che il percorso fatto dalla funivia (e se non vi piace camminare, quella è la giusta soluzione per voi).

Il viaggio in funivia dura circa 15 minuti ed è inutile cercare di descrivervi la bellezza della vista: dovete vederla in prima persona almeno una volta nella vita. IL costo è di 14 € per il viaggio di andata e ritorno.

I Luoghi nei dintorni di Monte Santo di Lussari

Monte Santo di Lussari è conosciuto anche come Svete Višarje, ovvero le antiche vette in sloveno, proprio perché la sua roccia racconta di storie antiche. 

Da Monte Santo di Lussari partono diversi itinerari che permettono di esplorare il territorio circostante
Monte Santo di Lussari è ricco di sentieri CAI che potrete visitare da soli

E l’interesse ambientale che caratterizza questa zona ne fa anche meta di chi ama stare a contatto con la natura. Questa parte delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche custodisce infatti delle chicche un po’ nascoste come il lago di Predil e quelli di Fusine. Da Monte Santo di Lussari partono diversi itinerari che permettono di esplorare il territorio circostante. Se soffrite di vertigini ma amate la natura non è quindi necessario salire fino alla Cima del Cacciatore per godersi la natura e una vista spettacolare. Anche a metà della montagna infatti potrete provare distese verdi in cui riposare e piccoli borghetti animati da persone cordiali ed estremamente ospitali, sempre contente di accogliere turisti.

Quando visitare Monte Santo di Lussari

Il clima è ovviamente quello continentale con inverni molto freddi, vista la sua altitudine. E’ una delle cime italiane più nevose ed è anche una zona estremamente piovosa anche nei mesi estivi. Le temperature però non raggiungono quasi mai i 30° nemmeno nelle stagioni più calde. Vi consigliamo quindi di visitare Monte Santo di Lussari, nel periodo estivo, o da dicembre a marzo, quando il clima è freddo ma secco e potrete dedicarvi agli sport invernali.

Articoli nella stessa categoria: