Come individuare le stelle nel cielo

Come individuare le stelle nel cielo

12. 05. 2021 Off Di admin

Dalle più alle meno luminose, le stelle hanno permesso agli uomini di orientarsi e spostarsi da un luogo all’altro, affidandosi unicamente alla loro brillante guida.

Oggi abbiamo perso questo stretto legame con le stelle, e non riusciamo più a seguirle come si faceva un tempo.

Individuare le stelle nel cielo può non essere così semplice, soprattutto se si conosce poco riguardo la loro posizione ed i nomi.

Oggi ti spieghiamo passo passo come riconoscere le stelle nel cielo e come sfruttare la loro presenza per orientarti e capire dove ti trovi. Vedrai che basta conoscere poche e semplici regole per riuscirci.

Quando avrai imparato ad orientarti con le stelle e a individuarle nel cielo potrai pensare di regalare una stella, magari una di quelle che ti hanno aiutato a riconoscere le costellazioni principali. Questo gesto delicato è un modo unico per trasmettere i nostri sentimenti ad un’altra persona, spiegandole quanto è importante e quanto la sua presenza ci fa sentire “ancorati” a qualcosa.

Quella stella, quella persona, rappresenterà la tua ancora, il tuo modo di orientarti e ritrovare la strada di casa.

Guida per riconoscere le stelle

La prima stella che bisogna imparare a riconoscere è la Stella Polare. Quest’ultima ci permette di stabilire da che parte si trova il Nord.

La stella è particolarmente luminosa e combacia con la posizione delle ultime due stelle della costellazione dell’Orsa Maggiore (o Grande Carro, detto così perché l’insieme delle stelle ricorda la forma di un carro).

Per individuarla basta riconoscere il piccolo o il grande carro; la Stella Polare sarà poco distante.

Qualora il Grande Carro non fosse visibile, possiamo individuare la Stella Polare grazie ad un’altra costellazione, ovvero Cassiopea.

La sua forma caratteristica, che rappresenta una M oppure una W vista al contrario, è facile da scorgere nelle notti più limpide. La Stella Polare si trova in corrispondenza della stella centrale della costellazione, con una distanza non troppo grande.

Dato che la Stella Polare indica il Nord, ovunque ci troviamo quando la osserviamo avremo difronte a noi il Nord, alle nostre spalle il Sud, l’Ovest a sinistra e l’Est a destra.

Articoli nella stessa categoria: