Crolla il prezzo del petrolio, Borsa di Tokyo male in apertura 

Crolla il prezzo del petrolio, Borsa di Tokyo male in apertura 

09. 03. 2020 Off Di admin

Petrolio in caduta libera al Nymex dove i futures sul Wti sono arrivati a perdere anche il 30%, portandosi ai minimi del 1991. Attualmente il contratto, nelle transazioni elettroniche, perde il 21,58% a 32,43 dollari.

Il calo del petrolio è in parte influenzato dai timori per il coronavirus. Ma la paura principale resta quella di una guerra petrolifera dopo che l’Opec e la Russia non sono riusciti venerdì a raggiungere un accordo per tagliare nuovamente la produzione nel tentativo di alleviare il calo dei prezzi. Stamane i mercati azionari in Arabia Saudita e negli altri Paesi del Golfo sono sprofondati a livelli storicamente bassi.

Il mercato azionario saudita è sceso del 6,5% all’apertura, e sono affondati anche i mercati azionari di Dubai (-8,5%) e quelli di Kuwait e Abu Dhabi, entrambi con cali superiori al 7%. Anche le azioni della compagnia petrolifera nazionale saudita Aramco sono scese per la prima volta al di sotto del prezzo di IPO di 32 rial (8,5 dollari) e sono rimaste a 31,15 rial. La borsa del Qatar è scesa del 3,5%, quella del Bahrain del 3% e quella dell’Oman dell’1,1%. La Russia, principale alleato dell’OPEC, si è opposta al taglio della produzione per mantenere alti i prezzi. I prezzi del petrolio sono scesi finora di oltre il 30% quest’anno. 

Aprono male i mercati asiatici: coronavirus e prezzi del petrolio condizionano l’avvio del mercato azionario di Tokyo: si registra una flessione di oltre il 3% nei primi scambi. Pesano anche i dati sul Pil: nel quarto trimestre il prodotto interno lordo giapponese ha registrato una contrazione dell’1,8%, contro una previsione dell’1,6%. Su base annua il calo è del 7,1%,, rispetto a previsioni che ipotizzavano una contrazione del 6,3%.

Articoli nella stessa categoria: