La Festa del Papà: una festa tradizionale ai tempi dei social

La Festa del Papà: una festa tradizionale ai tempi dei social

15. 01. 2023 Off Di admin

Si avvicina la Festa del Papà e, in quest’epoca di social media e tecnologia, è più difficile che mai celebrare questa giornata in modo tradizionale. In questo articolo esamineremo come sfruttare al meglio le nuove tecnologie per mantenere viva la tradizione della Festa del Papà!

Perché esiste la Festa del Papà?

Nonostante la diffusione dei social e la globalizzazione, molte tradizioni sono ancora vive e sentite. La Festa del Papà ne è un esempio. In Italia si celebra il 19 marzo, ma in molti altri paesi la data è diversa: negli Stati Uniti, ad esempio, si festeggia la terza domenica di giugno.

La Festa del Papà nasce in Francia nel XVIII secolo e si diffonde presto in Europa e nel resto del mondo. La data italiana è stata scelta perché coincide con quella della morte di San Giuseppe, il papà putativo di Gesù.



Negli ultimi anni la festa ha assunto un significato più profondo, legato all’importanza della figura paterna nella società contemporanea. In un periodo in cui i valori familiari sembrano sempre più fragili, la Festa del Papà rappresenta un’occasione per riconoscere l’importanza della figura paterna nella nostra vita.

Quando cade la Festa del Papà?

La Festa del Papà cade annualmente il 19 marzo, in coincidenza con la data di San Giuseppe, patrono dei padri. È una festa molto sentita in Italia, soprattutto nella tradizione cattolica, e si celebra con grande partecipazione da parte dei figli e dei nipoti. Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un calo di interesse per questa ricorrenza, a causa dell’influenza sempre più forte dei social media e delle nuove tecnologie.

Le tipiche tradizioni italiane del 19 marzo

Il 19 marzo è la data tradizionale in cui si festeggia il papà in Italia. In passato, molte famiglie italiane trascorrevano questa giornata insieme, ma oggi è sempre più comune festeggiare la Giornata del papà online o attraverso i social media utilizzando delle immagini da condividere per la festa del papà e per fare gli auguri.

Nonostante questo, alcune tradizioni sono rimaste immutate nel corso degli anni. Ad esempio, molti italiani preparano un pranzo speciale per il proprio papà e lo portano fuori casa, in modo da poter trascorrere più tempo insieme. Inoltre, regalare fiori o dolci al proprio papà è un altro gesto che viene spesso fatto in questa occasione.

Infine, anche se non si può festeggiare insieme come una volta, molti italiani si scambiano messaggi e auguri di buona Giornata del papà su WhatsApp o Facebook.

Articoli nella stessa categoria: