Una delle parti del motore da conoscere assolutamente
30. 09. 2022Sommario
Una pompa del carburante fornisce benzina al motore, permettendo allo stesso di funzionare correttamente. Se la pompa funziona male, l’intero veicolo ne risente. In caso di danni o rottura il costo per la sostituzione di una pompa del carburante copre un’ampia gamma di articoli differenti: da un semplice ed economico motore a quattro cilindri a un V8 turbo progettato per prestazioni sportive, la sostituzione della pompa del carburante può variare da un paio di centinaia di euro a più di mille.
Il costo medio per sostituire una pompa del carburante è attualmente compreso tra in 220€ e ii 1100€, a seconda della marca, del modello e dell’anno di produzione.
I sintomi di una pompa del carburante difettosa
Il motore funziona male
Se possiedi il tuo veicolo da diversi anni o hai esperienza al volante in generale, probabilmente sai come suona un motore ben funzionante. Quando tutti i sistemi di un motore funzionano insieme, l’andamento è silenzioso a un basso numero di giri, accelera senza esitazione e viaggia facilmente in autostrada.
Ma se un motore non riceve benzina adeguata dalla pompa del carburante, non ha ciò di cui ha bisogno per produrre potenza e funzionare come previsto: sentirai subito la differenza.
Quando si avvia l’auto e il motore sputa o mostra rumore irregolare, potrebbe non ricevere la quantità di carburante necessaria o non lo riceve alla velocità corretta. Questo non solo rende spiacevole la guida, ma potrebbe causare danni interni al motore.
Il veicolo non si avvia
È una seccatura quando devi essere da qualche parte e la tua macchina non si avvia. E sebbene l’origine di un motore che non si accende possa derivare da diverse cose, dalla batteria alle bobine di accensione, una pompa del carburante malfunzionante è, purtroppo, una delle cause più probabili.