Tutta la Lombardia diventa zona rossa

Tutta la Lombardia diventa zona rossa

07. 03. 2020 Off Di admin

Il governo si prepara a rendere tutta la Lombardia e altre 11 province ‘zona rossa’. In una bozza di decreto su cui si sta lavorando, vengono vietati l’ingresso e l’uscita, e sono previste ulteriori restrizioni, dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria.  Critico Attilio Fontana, governatore della Lombardia, secondo il quale si tratta di un provedimento ‘pasticciato’.

Si adotta tra l’altro la misura di “evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza”. Le misure alle quali si sta lavorando scatteranno dall’8 marzo e saranno in vigore sino al 3 aprile. 

Sono 1.145 i nuovi contagi da coronavirus censiti oggi dalla Protezione Civile. Quasi il doppio del dato registrato ieri con 620 nuovi contagi. In totale le persone attualmente positive sono 5.061, ieri erano 3.916. “Si sono aggiunti in Lombardia piu’ di 300 casi positivi sul laboratorio di Brescia che non erano stati conteggiati nei giorni scorsi”, ha specificato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. 

I deceduti con coronavirus ​oggi sono 36, mentre ieri si registravano 49 vittime.  Complessivamente sono 5.883 i casi di contagio da coronavirus sinora registrati in Italia. A questo numero si arriva sommando i positivi attuali, i guariti e i deceduti.

 

 

Zingaretti è tra i contagiati

“I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!” ha scritto su Facebook il segretario del Pd e presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

Articoli nella stessa categoria: