Borse europee in profondo rosso, Milano vira in positivo

Borse europee in profondo rosso, Milano vira in positivo

18. 03. 2020 Off Di admin

Le Borse europee restano in rosso ma riducono le perdite, mentre Milano vira in positivo. Londra va giù del 2,4%, Milano sale dello 0,57%, Francoforte perde il 3,28% e Parigi il 3,9%. Giù anche Wall Ssreet, con il Dow Jones che scende del 4,27%, lo S%= del 3,86% e il Nasdaq del 2,8%.

Gli analisti ricordano la crisi bancaria del 2008 quando, sottolineano, i governi mobilitarono enormi somme di denaro per affrontare la crisi” calmando il panico, anche se ci volle n po’ di tempo “perche’ tornasse la calma”. Per questo motivo, osserva un analista, “finché i casi non avranno raggiunto il picco massimo in Europa e negli Stati Uniti, i mercati rimarranno sotto pressione”, dice ad AFP Esty Dwek, Director of Market Strategy di Natixis IM Solutions

Ieri a galvanizzare Wall Street ci hanno pensato le misure di stimolo dell’amministrazione Trump e della Fed. Il pacchetto più consistente è quello annunciato dall’amministrazione Trump: ben 850 miliardi di dollari tra rinvio delle tasse e assegni diretti ai cittadini, mentre la Fed ha annunciato una nuova asta repo overnight da 500 miliardi di dollari e l’intenzione di tornare a comprare commercial paper per 10 miliardi. Tuttavia oggi queste misure non bastono piu’ e le misure varate finora da Bruxelles non sembrano sufficienti. 

Articoli nella stessa categoria: