Cambio di guardia al Wto: chi sono i candidati per il post-Azevedo

Cambio di guardia al Wto: chi sono i candidati per il post-Azevedo

31. 08. 2020 Off Di admin

AGI – Scade il mandato di Roberto Azevedo alla guida del Wto (World Trade Organization) e si apre la partita per la sua successione. Ecco alcuni dei candidati più probabili: dal 37enne moldavo Tudor Ulianovschi al 73enne messicano Jesus Seade. Chi arriverà al timone dell’Organizzazione mondiale del commercio avrà il compito difficilissimo di ristrutturarla. 

 

L’INGLESE LIAM FOX

Scozzese, 58 anni, è stato il ministro al Commercio internazionale della Gran Bretagna per i primi tre anni dopo la Brexit. Ha annunciato che almeno metà dei ruoli apicali del Wto saranno assegnati a donne.
 

L’EGIZIANO ABDEL-HAMID MAMDOUH

Si tratta di un veterano del Wto, dove e’ entrato come negoziatore nel 1985. Il sessantasettenne ha anche la cittadinanza svizzera e vuole ‘diagnosticare’ i problemi dell’organizzazione prima di riformarla e ricostruirla. “L’Africa non ha mai avuto questa posizione ed è il suo momento perché tutte le altre regioni del mondo la hanno occupata”.
 

LA KENYOTA AMINA MOHAMED

Ex ministro degli Esteri del Paese africano, 58 anni, ha già presieduto i più importanti settori del Wto fra cui la Conferenza dei Ministri e il Consiglio generale. La politica kenyota ha già tentato la corsa al vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio nel 2013 e la sua visione e’ “riformare, recuperare, rinnovare”.

LA NIGERIANA NGOZI OKONJO-IWEALA

Primo ministro donna delle Finanze e degli Esteri del Paese, ha alle spalle una 25ennale carriera alla Banca Mondiale, di cui è stata numero due. Siede nel cda di Twitter ed è inviato speciale dell’Oms per la lotta al Covid.
 

IL MESSICANO JESUS SEADE
 

Già vicedirettore generale del Wto, è  il ‘decano’ dei candidati. A 73 anni, dopo ruoli da capo economista alla Banca Mondiale, ritiene che l’Organizzazione vada “completamente riparata, cosa che richiede qualcuno che fosse al centro della sua progettazione”.
 

IL SAUDITA MOHAMMAD AL-TUWAIJIRI

Un passato da pilota di caccia con oltre 30 missioni nella Guerra del Golfo, ma anche un ruolo da banchiere con Jp Morgan e Hsbc, oltre che da ministro dell’Economia. Attualmente è consigliere della corte reale saudita per le strategie economiche.
 

IL MOLDAVO TUDOR ULIANOVSCHI

Ex ministro degli Esteri, e’ stato ambasciatore alle Nazioni Unite e al Wto. A 37 anni è il più giovane fra i candidati.
 

LA SUDCOREANA YOO MYUNG-HEE

Lo scorso anno è diventata la prima ministra del Commercio del Paese dopo una carriera nella diplomazia. Il suo piano è far diventare il Wto “più rilevante, resiliente e reattivo”.

Articoli nella stessa categoria: