Uno sguardo al Ginkgo Biloba

Uno sguardo al Ginkgo Biloba

14. 12. 2020 Off Di admin

Il ginkgo biloba è anche conosciuto come il fossile vivente, soprattutto perché è l’unico membro vivente della famiglia dei Ginkgoales. I primi fossili di questo albero risalgono a 270 milioni di anni fa, il che colloca l’albero sulla terra nello stesso periodo dell’esistenza dei dinosauri. L’albero del ginkgo biloba era presente in tutta l’Asia, l’Europa e il Nord America 144 milioni di anni fa durante il Cretaceo. 

I diversi eventi cataclismatici che si sono verificati nel mondo hanno portato alla riduzione del numero di ginkgo. Il suo declino potrebbe anche essere in parte dovuto all’estinzione dei rettili e dei dinosauri che hanno avuto un ruolo nella dispersione dei semi della pianta. Il ginkgo è scomparso dai reperti fossili del Nord America circa 7 milioni di anni fa e circa 2,5 milioni di anni fa dall’Europa.

Ginkgo biloba

Il ritorno del ginkgo Biloba 

È stato durante questo periodo che gli scienziati hanno creduto che la pianta si fosse estinta, ma in seguito è stata ritrovata in Giappone. Il botanico e fisico tedesco Engelbert Kaempfer scoprì la pianta nel 1691. Fu anche in grado di sopravvivere in Cina nei giardini dei templi e nei monasteri.

Video: Ginkgo Biloba

I monaci buddisti avevano coltivato l’albero del ginkgo fin dal 1100. I suoi semi si diffusero poi in Corea e in Giappone. Fu all’inizio del XVIII secolo che i semi di ginkgo arrivarono in Europa e più tardi, nello stesso secolo, i semi furono portati in America. Molti dei primi alberi di ginkgo erano maschi. 

Leggi anche il prossimo articolo: Nuovi tipi di integratori per la salute

Con l’aumentare della popolarità del CBD, aumenta anche la domanda di prodotti diversi. Alcune persone preferiscono l’olio di CBD, altre le caramelle gommose, mentre altre adorano cibi e bevande infusi con CBD. Di conseguenza, molte aziende stanno ora introducendo la cosiddetta pasta di CBD.

Gli alberi di ginkgo in Cina avevano la stessa struttura dei fossili di milioni di anni fa. Ci sono stati diversi piccoli cambiamenti nelle dimensioni dell’ovulo, un numero ridotto di ovuli e la diminuzione dei singoli steli dell’ovulo. 

Citazioni letterarie su Ginkgo 

Il ginkgo (più su Vegamega) è stato menzionato per la prima volta nella letteratura cinese durante l’XI secolo ai tempi della dinastia Sung. Dopo di ciò, è apparso anche in tutta la poesia e l’arte cinese. I suoi semi o frutti e le sue foglie venivano solitamente lodati in opere letterarie.

Articoli nella stessa categoria: