Cos’è la Nail Art? Fa per te?
24. 05. 2021Sommario
Sta diventando sempre più comune vedere persone con le unghie perfettamente curate e soprattutto decorate, alcune anche in modo stravagante. La nail art è l’aspetto estetico più decorativo delle unghie delle mani e dei piedi. Nella nail art, usi vari strumenti come diversi colori, pennelli e metodi sia semplici che complessi per ottenere dettagli fantastici. I design delle unghie si sono evoluti nel corso dei millenni, portandoci alle opere d’arte che vediamo oggi. Con il termine nail art si racchiude tutto ciò che riguarda la decorazione delle unghie, sia questa limitata a un unico colore che piena di decorazioni dettagliate.
La storia della decorazione delle unghie
Il primo metodo registrato in antichità di nail art è relativo alle donne indiane che usano l’henné per tingersi le unghie con una pratica che può essere fatta risalire al 5000 a.C., circa 7.000 anni fa. Processi per l’aggiunta di pigmenti di viario tipo alle unghie si sono diffusi in tutto il mondo anche nei secoli successivi, seguendo il mondo che si evolveva.
La moderna nail art però non esiste fino al XV secolo, quando gli Incas cominciavano a decorare le loro unghie con immagini di aquile. Solo nel secolo scorso, la Revlon ha rilasciato il suo primo smalto per unghie, negli anni ’30 per esser precisi. Questa mossa ha spinto sempre più aziende e molte più persone a entrare in questo mondo, cosa che ha portato alla creazione delle unghie finte negli anni ’50. Sono però anni 2000 hanno portato al movimento della nail art che conosciamo oggi, con i vari colori e sconfinati metodi creativi.
La cura delle unghie in tempi moderni
Puoi semplicemente essere te stesso o sperimentare nuovi look: sono tutte le opzioni disponibili quando si parla di la nail art. I colori vanno dal nero opaco, al giallo elettrico al bianco scintillante, ai colori lucidi o matte: esistono centinaia di opzioni.
Esistono inoltre diversi strumenti per disegnare sulle tue unghie, come stencil, timbri, strisce adesive e altro ancora. Anche le unghie acriliche si sono evolute e ora abbiamo a disposizione prodotti per unghie naturali e prodotti per unghie finte, come le unghie in gel. I colori per le unghie poi, sono diventati più forti e più duraturi, permettendoti di mantenere le mani perfette più a lungo.
Di quali materiali ho bisogno per unghie alla moda?
Avrai bisogno di diversi strumenti per la nail art. Esaminiamo insieme, brevemente, ogni elemento con consigli per aiutarti a iniziare!
Unghie
La prima e più importante cosa di cui avrai bisogno sono le unghie, ovviamente! Puoi sempre usare le tue o quelle di qualcun altro. In alternativa, puoi anche usare mani e unghie da allenamento. Questi sono oggetti che riproducono anatomie reali e che vengono generalmente utilizzati per l’allenamento e la pratica. Anche se avrai sempre le tue unghie su cui esercitarti, in realtà è molto diverso fare le unghie per altre persone se ti sei allenato solo su te stesso!
Smalto per unghie: base e top coat
Sia che abbia intenzione di mettere lo smalto alle tue unghie o anche solo elementi decorativi, è bene aver messo una mano di base. La base attenuerà eventuali imperfezioni o discrepanze fornendo una tela liscia su cui iniziare a decorare. Alcuni smalti per unghie di base prevedono anche l’uso di un topcoat: questo rivestimento ti aiuterà a proteggere il tuo lavoro una volta terminato.
Smalto per unghie
Una parte importante nella nail art è la scelta dei colori delle unghie. Indipendentemente dal fatto che utilizzerai uno o più colori, puoi utilizzare diverse palette per dare vita alle tue unghie. Puoi acquistare gli smalti colorati uno per uno o puoi acquistarli in set.
Pennelli per unghie
Come con altri metodi o tecniche decorative, avrai bisogno di una serie di pennelli per unghie. Mentre la maggior parte dei lucidi viene fornita con un pennellino incluso, è essenziale avere dei pennelli più piccoli o dalla forma squadrata per decorazioni di precisione e dettagli.
Acetone e solventi per unghie
Quando si inizia in una nuova impresa creativa, fare qualche errore è inevitabile. È qui che entra in gioco il solvente per unghie! A seconda del tipo di smalto utilizzato dovrai usare uno dei due principali tipi di solventi per unghie in commercio: l’acetone e il solvente non acetone. I solventi senza acetone sono generalmente più delicati sulle unghie, mentre quelli a base di acetone sono più forti e più veloci nel rimuovere lo smalto.
Pronto per iniziare il tuo percorso tra le unghie decorate?