Come coltivare i funghi in casa

Come coltivare i funghi in casa

14. 02. 2022 Off Di admin

Questo articolo vuole essere una linea guida per aiutare le persone a coltivare il proprio Hericium erinaceus Criniera di Leone in casa. I passi qui esposti sono basati sulla mia esperienza di coltivazione del fungo da oltre quattro anni, quindi dovrebbero funzionare. Tuttavia, è sempre possibile che succeda qualcosa che non è stato incluso in questo documento o che io abbia trascurato qualcosa di importante.

Se il vostro Hericium erinaceus non fruttifica entro 4 settimane dalla deposizione delle uova sul suo blocco di substrato, la causa più probabile è che le condizioni di coltivazione non siano corrette.

Prima di iniziare, ci sono alcune cose che vorrei che tutti tenessero a mente quando si coltiva l’Hericium erinaceus. Ci sono molte ragioni per cui qualcosa potrebbe andare storto quando si cerca di coltivare l’Hericium erinaceus, ma gli errori più comuni sono:

  • Condizioni di coltivazione errate – troppo freddo o troppo caldo. Questo è molto importante! Se mantieni la temperatura del tuo kit di funghi a 25°C costanti per 4-5 giorni dopo la deposizione delle uova, poi la mantieni intorno ai 21°C per altri 3-4 giorni, dovrebbe iniziare a crescere da solo se tutto il resto va bene. Una volta che il micelio inizia a crescere e non appena vedete delle macchie biancastre sulla parte superiore del blocco di substrato, lasciatelo stare e non toccatelo più fino al momento del raccolto! Questo è il modo in cui ho fatto fruttificare la maggior parte delle mie per tutti quegli anni, nonostante non abbia usato alcun involucro.
  • Substrato sbagliato – usando il tipo sbagliato di substrato per funghi come la farina di riso integrale (BRF) o la farina di segale (RF). Anche se ho fatto fruttificare i miei primi kit su brf, è molto più facile ottenere dei risultati quando si usa il giusto tipo di substrato! Personalmente raccomando di fare il proprio mix per coltivare l’Hericium erinaceus perché è economico e facile da gestire una volta che tutto è pronto.
  • Non c’è abbastanza luce – troppo buio o troppo poca luce non va bene! Una piccola lampadina CFL da 15W dovrebbe essere più che sufficiente se il tuo kit di coltivazione è collocato in una stanza con molta luce solare indiretta proveniente dalle finestre durante la maggior parte del giorno, ma non direttamente sopra di esse.
  • Kit per funghi sbagliato. Questo è il più difficile da spiegare perché ci sono così tanti kit diversi disponibili, ma tieni presente che se il tuo kit non ha un terreno di coltura ben drenante al suo interno, probabilmente non otterrai grandi risultati anche se tutto il resto va bene! Se state usando un kit di coltivazione che contiene un substrato brf o rf, allora questo non dovrebbe essere un grosso problema.

Se il vostro Hericium erinaceus non fruttifica entro 4 settimane dalla deposizione delle uova sul suo blocco di substrato, la causa più probabile è che le condizioni di coltivazione non siano corrette. Le alte temperature in combinazione con la bassa umidità rallentano o fermano completamente la crescita del micelio e possono portare a degli aborti quando le condizioni non sono perfette! Se iniziate a vedere degli aborti, non preoccupatevi perché il micelio dovrebbe essere in grado di crescere di nuovo su quelle parti quando le condizioni saranno migliori. Non raccoglieteli!

I passi che descriverò in questa guida prevedono l’uso di un semplice contenitore di plastica con un coperchio ermetico come camera di fruttificazione, ma ci sono molte altre opzioni disponibili.

Quando si sceglie un kit per funghi, può essere molto difficile decidere quale darà buoni risultati alla fine. Fatevi queste domande:

  • Questo kit contiene materiale di substrato che è facile da maneggiare? Per esempio, è necessario aggiungere acqua prima di deporre le uova su un terreno di coltura inerte?
  • Questo kit ha un substrato di coltivazione ben drenante, o posso invece fare il mio mix personale?
  • Questo kit viene fornito con il suo contenitore per la fruttificazione che è facile da maneggiare o dovrò comprarne uno a parte?

Se la risposta ad almeno due di queste domande è sì, allora probabilmente hai trovato un buon kit di coltivazione di funghi! I passi che seguono sono pensati per essere eseguiti a una normale temperatura ambiente (21°C), quindi se la tua casa è troppo calda o troppo fredda, tieni presente che le cose potrebbero non andare così bene come descritto qui! Comunque, se seguite tutto attentamente, dovreste essere in grado di ottenere dei buoni risultati dal vostro kit Hericium erinaceus.

Materiali e forniture per coltivare l’Hericium erinaceus

  • Un kit pulito per la coltivazione dei funghi o della segatura (fate fruttificare il micelio da solo, non su un barattolo di grano!) (circa 10$ / 7€ per kit) o della segatura (consigliato solo a coltivatori esperti)
  • Contenitore di plastica da 60 litri con coperchio ermetico
  • Un tessuto stretto e traspirante abbastanza grande da coprire l’interno della tua camera di fruttificazione (per esempio una zanzariera o dell’organza) – ti consiglio questo perché è economico e puoi tagliarlo facilmente in diverse misure!
  • Un elastico abbastanza grande da fissare il tessuto sopra la camera di fruttificazione. – Per questo avrete bisogno di un elastico molto largo, o due più o meno normali se sono abbastanza grandi.
  • Molta vermiculite O qualche altro tipo di terreno di coltura idratato e poroso con cui puoi riempire piccoli buchi nel tuo contenitore di plastica (come perlite, cocco ecc.) – ti consiglio di usare la vermiculite perché è economica e facile da ottenere! Non molte persone hanno accesso alla perlite per esempio…
  • Un sottile strato di terriccio da giardinaggio sopra il vostro mezzo di coltura (opzionale) – Questo dà al kit del fungo una spinta in più poco prima che inizi a spuntare e può aiutare a velocizzare un po’ le cose.
  • Un sacchetto di plastica trasparente o una scatola di cartone che si adatti all’interno della vostra camera di fruttificazione – Questo manterrà l’umidità e allo stesso tempo permetterà lo scambio di gas! Se usi una scatola di cartone, assicurati che sia completamente sigillata su tutti i lati e che non ci siano spazi vuoti da cui l’aria possa uscire! Raccomando anche di avvolgere un foglio di alluminio intorno a tutte le parti esposte della scatola, perché un’eccessiva esposizione alla luce può innescare l’appiattimento prima che tu sia pronto!
  • Igrometro (opzionale) – Non ne hai davvero bisogno se ti fidi di te stesso per giudicare correttamente le condizioni nella tua camera di fruttificazione, ma è bello avere un punto di riferimento in più quando le cose iniziano ad andare male…

Articoli nella stessa categoria: