Diversi tipi di pastiglie dei freni

Diversi tipi di pastiglie dei freni

10. 11. 2022 Off Di admin

Per darti una buona idea, devi imparare come funziona l’impianto frenante della tua auto. Ogni volta che si preme il pedale del freno, il veicolo spinge il fluido pressurizzato attraverso le linee dei freni in una pinza su ogni ruota, che è la posizione delle pastiglie. Il liquido dei freni spingerà le pastiglie contro il rotore del disco in ogni ruota in modo che rallenti per fermare le ruote a poco a poco.

In poche parole, l’impianto frenante della tua auto trasforma l’energia cinetica in energia termica attraverso l’attrito applicato dalle pastiglie. Ci sono due tipi di pastiglie tra cui puoi scegliere per aiutarti a scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile di guida e al tuo veicolo.

Oggi, i conducenti possono spesso scegliere tra tre diversi tipi di cuscinetti, ovvero organici, semimetallici e ceramici.

Breve storia delle pastiglie dei freni

Oggi, i conducenti possono spesso scegliere tra tre diversi tipi di cuscinetti, ovvero organici, semimetallici e ceramici. Tuttavia, non era così in passato. Il primo uso registrato di questi pad risale al 19° secolo.

La famosa inventrice Bertha Benz, che era anche la moglie di Karl Benz, il fondatore di Mercedes Benz, è accreditata per lo sviluppo dei primi cuscinetti in pelle nel 1888 per un primo brevetto del loro veicolo.

Da quel momento in poi, i materiali utilizzati per realizzare le pastiglie sono cambiati con i progressi tecnologici. Fu solo tra la metà e la fine del XX secolo, quando i moderni freni a disco iniziarono a sostituire i freni a tamburo che i produttori iniziarono anche a lanciare pastiglie organiche, metalliche e ceramiche utilizzate ancora oggi.

Tamponi organici

Le pastiglie dei freni a disco sono state originariamente sviluppate dall’amianto, che è un tipo di materiale che assorbe il calore ed è adatto all’usura a cui sono esposte le pastiglie. Ma si è presto scoperto che l’amianto è un cancerogeno molto potente e l’esposizione prolungata ad esso può causare il cancro.

Una volta che i cuscinetti di amianto si sono consumati, l’amianto viene rilasciato nell’aria, con i conducenti che lo inalano senza che nemmeno loro lo sappiano. I produttori si sono presto resi conto che l’amianto è un composto pericoloso da utilizzare nei loro sistemi frenanti. Ha portato allo sviluppo di cuscinetti organici, chiamati anche NAO o pad senza amianto con l’intenzione di colmare il divario.

Articoli nella stessa categoria: