Cos’è che ci protegge dagli urti in auto?
22. 06. 2021Sommario
Fin dalle loro prime apparizioni come decorazione, sui primi veicoli alla fine del 1800, i paraurti per auto hanno fatto strada, grazie ai progressi nella tecnologia e alla produzione di veicoli incentrata sulla sicurezza. Sebbene i paraurti odierni siano altamente efficaci, la protezione dei paraurti è diminuita dagli anni ’80. I paraurti infatti contenevano più materiale che assorbe gli urti, ma i produttori di veicoli hanno fatto pressioni per progetti più leggeri per migliorare l’efficienza del veicolo con risparmio del carburante.
Anche lo stile era un fattore determinante. Molti paraurti sporgevano oltre tutte le altre parti dell’auto, design che alcuni consideravano dall’ aspetto goffo.
Ai veicoli odierni non è richiesto per legge di avere paraurti sporgenti, ma sono molto più sicuri soprattutto per struttura e per scelta di materiali
Tipi di paraurti
Non tutti i paraurti per auto (maggiori informazioni su https://www.silux-auto.it) sono uguali! Ecco i tipi di base.
Paraurti standard
Comune sui veicoli passeggeri. Non ha gradini o intoppi, solo una copertura di plastica abbinata alla vernice, contenente meccanismi di assorbimento di energia d’impatto.
Paraurti a gradino
SUV, camion e alcune auto hanno paraurti con un ritaglio a forma di gradino al centro, appena sotto la targa. Questi paraurti hanno spesso fori per l’installazione di attacchi a sfera.
Paraurti Cowboy
Questi paraurti alti e resistenti di solito hanno una cromatura e sono più spesso visti su camion più vecchi. Sono fatti per essere notati e trainare rimorchi pesanti.