Cutro blindata per il Cdm, stretta sugli scafisti
09. 03. 2023Sommario
AGI – è una cittadina blindata quella in cui il Consiglio dei ministri si appresta a riunirsi per la seduta straordinaria convocata a Cutro, nel Crotonese, dal presidente Giorgia Meloni dopo il naufragio di un barcone carico di migranti del 26 febbraio scorso che ha causato 72 vittime accertate. Le vie del centro sono chiuse: l’accesso è vietato, in particolare, in prossimità del palazzo comunale, dove il governo, nel pomeriggio, si riunirà, e della piazza in cui è previsto un sit in di protesta. Da mezzogiorno, le serrande degli esercizi pubblici sono state abbassate in ottemperanza ad un’apposita ordinanza del sindaco. Per le strade della cittadina c’è un imponente schieramento di forze di polizia.
Proteste e raccoglimento
Ce l’avevano quasi fatta, ma una maledetta secca a meno di cento metri dalla riva ha distrutto il caicco blu. I resti del relitto sono ancora sulla spiaggia di Steccato di Cutro, dove le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile stanno ancora immergendosi per recuperare i corpi. Le vittime sono più di 72. La guerra in Afghanistan non li aveva uccisi, i talebani neppure, il viaggio attraverso Iran e Turchia era alle loro spalle. Il caicco ha superato il Peloponneso, il mar Jonio. Si vedevano le luci delle case basse di Steccato di Cutro. Era fatta. Il mare era grosso, le navi della Guardia di Finanza erano già rientrate in porto. La secca ha vinto. La maledetta secca ha avuto la meglio. Mancavano meno di cento metri alla libertà. Maledetta secca.
Le scritte contro Piantedosi
“Cutro non difende Piantedosi”, “Il governo arriva i morti rimangono”, “Cutro e la Calabria come Siria e Pakistan abbandonati a se stessi”: queste scritte sono comparse all’alba sui muri che costeggiano la strada provinciale che da Crotone porta a Cutro dove oggi è prevista la riunione del Consiglio dei ministri dopo il naufragio di domenica 26 febbraio sulla spiaggia di Steccato.
Articoli nella stessa categoria:
- Piantedosi, lo Stato risarcirà le vittime del naufragio di Cutro
- Meloni: “Fino a trent’anni per i trafficanti, ripristinato il decreto flussi”
- Schlein a Crotone, parte l’offensiva al governo Meloni
- In migliaia a Cutro per “fermare le stragi”. Meloni: “Improcrastinabile la risposta dell’Europa”
- A Torino gli anarchici assaltano una volante per liberare un migrante. Mattarella telefona al capo della polizia