Dispositivi elettronici sempre carichi anche in macchina
19. 01. 2022Questi tendono ad essere più costosi, ma producono un’onda sinusoidale che è molto più vicina all’alimentazione CA disponibile dalle prese di corrente di casa. Alcuni dispositivi, come i gruppi di continuità, potrebbero non funzionare correttamente senza un’onda sinusoidale pura e costante, ma la maggior parte dell’elettronica di consumo funzionerà perfettamente anche senza.
Nelle applicazioni più pesanti, l’inverter deve essere collegato al pannello dei fusibili o direttamente alla batteria. Alcuni pannelli dei fusibili hanno slot vuoti in cui è possibile collegare un inverter, che fornirà un circuito dedicato al dispositivo. In altri casi, può essere collegato direttamente alla batteria con un fusibile in linea. In entrambi i casi, è fondamentale utilizzare un tipo di fusibile specifico per evitare una situazione potenzialmente pericolosa.
Cose da tenere a mente
Poiché la maggior parte delle auto e dei camion non sono progettati pensando ai convertitori per auto, è importante evitare di sovraccaricare il sistema. Un fattore fondamentale da considerare è la capacità della batteria. Se si utilizza un inverter a veicolo fermo, tenderà a scaricare rapidamente la batteria. Alcuni camion hanno spazio extra sotto il cofano per una batteria aggiuntiva, che può aiutare a ridurre l’impatto dell’utilizzo di un inverter quando il veicolo non è in funzione, ma non è sempre un’opzione.
Mentre l’utilizzo di un convertitore per auto quando il veicolo è in funzione consentirà all’alternatore di mantenere la batteria carica, è anche fondamentale evitare di sovraccaricare l’alternatore. Poiché gli alternatori sono in genere progettati per fornire energia sufficiente per far funzionare tutta l’elettronica di un veicolo e mantenere carica la batteria, potrebbero non avere abbastanza capacità addizionale per far funzionare un inverter molto potente.