L’uso degli aminoacidi come integratori alimentari

L’uso degli aminoacidi come integratori alimentari

10. 06. 2017 Off Di admin

Se fate palestra, o comunque bazzicate questo genere di ambienti, sicuramente avrete sentito parlare dell’uso di aminoacidi, impiegati generalmente come integratori alimentari. Gli aminoacidi vengono in effetti utilizzati molto spesso all’interno di diete e regimi alimentari seguiti da chi fa palestra e body building, in quanto possiedono diverse proprietà benefiche.

Anzitutto, aiutano la sintesi proteica. Si tratta di meccanismi fisici nel corso dei quali le cellule all’interno dell’organismo si rinnovano con nuove cellule, appunto, aiutando lo sviluppo muscolare e altri meccanismi di crescita. Non è raro, infatti, che gli aminoacidi vengano assunti proprio da chi vuole vedere una crescita muscolare rapida e costante.

Qual è stata la mia esperienza con gli aminoacidi?

Ho iniziato a prendere gli aminoacidi sotto forma di integratori alimentari dopo un paio di anni di palestra. Mi vennero suggeriti dal mio allenatore dell’epoca, sebbene chiaramente mi avesse raccomandato di sottopormi ad una visita medica, chiedendo le relative indicazioni per l’assunzione di aminoacidi all’interno di una dieta varia.

È stato molto importante non fare tutto quanto di testa mia, poiché nel corso degli anni ho sentito parecchie persone fare danni anche piuttosto pesanti al proprio organismo. Se intendete utilizzare gli aminoacidi come integratori alimentari, dunque, assicuratevi di affidarvi ad un medico e di attenervi scrupolosamente alle sue indicazioni. In caso contrario rischiate di fare solamente danni!

Attenzione: questo articolo è da considerarsi a puro scopo informativo, e non va in alcun modo considerato come sostitutivo del parere di un medico o professionista.

Articoli nella stessa categoria: