Come creare utensili da taglio personalizzati
20. 12. 2023Sommario
Gli utensili da taglio personalizzati offrono una lunga serie di vantaggi che la maggior parte di voi probabilmente ignora. Infatti, quello che doveva essere un normale utensile da taglio è stato appositamente trasformato in uno strumento di taglio ideale e personale.
Grazie a questa personalizzazione, è possibile lavorare in modo più efficiente. Questo alto livello di efficienza è possibile grazie alla coerenza, alla sicurezza e alla velocità. L’utensile da taglio personalizzato offre anche un migliore livello di controllo, consentendo di ridurre al minimo gli scarti.
Tuttavia, ci sono diverse aree da considerare per rendere la personalizzazione degli utensili da taglio più facile e relativamente più efficace durante le operazioni.
Angolo di taglio
L’angolo di taglio di un utensile da taglio si riferisce all’angolo in cui la faccia superiore del dente dell’utensile da taglio si inserisce nel materiale tagliato. Chiamato anche angolo di spoglia, è l’angolo in cui la punta dell’utensile da taglio entra e tocca il materiale.
I vari angoli di interazione tra gli utensili da taglio e il materiale determinano l’efficienza complessiva del taglio. L’angolo di taglio può variare da -6 a 25 gradi e determina anche la velocità.
Prima di personalizzare i vostri utensili da taglio, questo è un aspetto da considerare per condizionarli. Potete optare per un angolo di taglio da 20 a 25 se vi aspettate un taglio più aggressivo dal vostro utensile personalizzato. Nel frattempo, una personalizzazione da 10 a 15 gradi può avere un buon tasso di velocità, anche se è inferiore rispetto a quella da 2o a 25.
Un angolo di taglio negativo è consigliato per gli utensili da taglio personalizzati per materiali densi e metalli. Questo perché si desidera un taglio meno aggressivo da parte dell’utensile da taglio personalizzato.
Quando si personalizza l’angolo di taglio, lo si fa anche considerando la propria sega elettrica. È necessario personalizzare un angolo di taglio negativo per gli utensili da taglio che si intende utilizzare con la sega a braccio radiale. Sarebbe pericoloso utilizzare un utensile da taglio personalizzato con un angolo di taglio positivo, a causa della difficoltà di controllo della sega a braccio radiale.
Materiale da taglio
Non importa se si tratta di piastrelle, asfalto, cemento o legno, è necessario che gli utensili da taglio siano personalizzati in base ai materiali che si intende tagliare. Infatti, ogni utensile da taglio è dotato di proprietà che lo rendono adattabile al taglio di diversi materiali.
Conoscere il tipo specifico di aggregato che compone il materiale che si intende tagliare consente di personalizzare gli strumenti di taglio e di renderli più adatti. Il test di Moh è un metodo comune per individuare gli aggregati. Questo test consente di determinare la durezza dell’aggregato, permettendo così di personalizzare gli utensili da taglio in base ad essa.
La determinazione del materiale che si desidera tagliare aiuterà anche a restringere gli utensili da taglio in base a proprietà specifiche e a personalizzarli in base a tali proprietà. Le proprietà comprendono la durata e la velocità di taglio degli utensili da taglio.
Se si devono tagliare solo materiali più morbidi, gli utensili da taglio possono essere personalizzati per avere un legame più duro. Tuttavia, se si tagliano materiali più duri, è necessario personalizzare gli utensili da taglio in modo che abbiano un legame più morbido.
Materiale
Ogni utensile da taglio ha una composizione diversa, che gli consente di tagliare materiali diversi. Sono queste variazioni che consentono agli utensili da taglio personalizzati di avere determinate proprietà uniche per i particolari materiali che possono tagliare.
Anche la composizione dei materiali di ogni utensile da taglio ha un determinato scopo che ne consente il corretto funzionamento. Quando si personalizzano gli utensili da taglio, si possono aggiungere materiali in base alle qualità desiderate, alle attività di taglio e al budget.
Si può optare per utensili da taglio in ottone personalizzati, facili da realizzare e abbastanza economici, ma che potrebbero essere meno durevoli. Gli utensili da taglio in metallo possono essere personalizzati per garantire la flessibilità, perché si possono piegare in varie forme, sono resistenti e relativamente economici.
Gli utensili da taglio in metallo personalizzati prevedono la personalizzazione di diverse varietà, tra cui l’ossido di alluminio, l’acciaio al vanadio e l’acciaio inossidabile. In generale, sono dotati di un rivestimento in materiale composito. I metalli abrasivi personalizzati sono utensili da taglio con una composizione del materiale che consente loro di generare tagli puliti e di resistere al calore.
È anche possibile avere strumenti di taglio del diamante personalizzati se si desiderano prestazioni e resistenza migliori. Ma tenete presente che possono essere costosi a seconda del livello di cristallo di diamante di cui avete bisogno. Questi utensili personalizzati per il taglio dei diamanti hanno una durata maggiore che elimina la necessità di sostituirli più spesso. Questi utensili personalizzati in diamante possono essere continui, segmentati o turbo.
Numero di denti
Il numero di denti è un’altra caratteristica degli utensili da taglio personalizzati che vi consentirà di tagliare in modo semplice e corretto una volta che avrete sistemato tutto. Questo aspetto ha infatti un effetto significativo sul taglio complessivo. Gli utensili da taglio possono avere un numero di denti compreso tra 24 e 96.
Per questo motivo, quando si personalizzano gli utensili da taglio, bisogna ricordare che il materiale da tagliare sarà più fine se l’utensile ha più denti. Tuttavia, è necessario scendere a compromessi sull’aspetto per ottenere la velocità necessaria.
Un utensile da taglio con un basso numero di denti consente di tagliare velocemente ma in modo grezzo. Un numero maggiore di denti crea una finitura fine, ma i tagli sono più lenti. Ecco come funzionano le cose: un utensile da taglio con pochi denti ha una maggiore profondità di gola o spazi tra i denti. L’azione di scheggiatura del dente ha anche una maggiore aggressività, il che significa che ogni dente può scheggiare una quantità maggiore di materiale.
Ma se il numero di denti è più alto, il taglio sarà influenzato da un maggior numero di denti, facendo sì che ogni dente tagli solo una piccola parte del materiale. Ciò significa che, quando si personalizza l’utensile da taglio, si deve scegliere il numero di denti desiderato in base al materiale che si desidera tagliare, alla velocità di taglio e alla scorrevolezza del taglio. Un numero di denti compreso tra 24 e 40 per il vostro utensile da taglio personalizzato significa che preferite una finitura ruvida ma un taglio veloce. Con un numero di denti compreso tra 42 e 96 si può tagliare lentamente ma con una finitura liscia.
Siate sempre saggi quando create i vostri utensili da taglio personalizzati, considerando gli aspetti di cui sopra per ottenere i migliori risultati.