Comunali: il centrodestra vince a Latina, Sondrio, Treviso e Imperia. Il centrosinistra conferma Brescia

Comunali: il centrodestra vince a Latina, Sondrio, Treviso e Imperia. Il centrosinistra conferma Brescia

15. 05. 2023 Off Di admin

AGI – Sono chiuse le urne nei seggi di 595 comuni di cui 13 capoluoghi di provincia. Al primo turno il sindaco verrà eletto solo se supererà la soglia del 50% dei voti. Eventuali ballottaggi si terranno il 28 e 29 maggio. Tra i principali comuni, dove si è votato, ci sono Ancona, Brescia, Vicenza, Pisa e Siena. 

 

 

L’affluenza definitiva alle elezioni comunali del 2023 (primo turno) è stata del 59,03%. Alle precedenti elezioni fu del 61,22%. Il calo è del 2,19%

 

 

 

 

Si tratta della terza prova elettorale a sette mesi dell’insediamento del governo, che coinvolge 598 Comuni di Regioni a Statuto ordinario – in Sicilia e Sardegna, 128 e 37 Comuni – si votera’ il 28 e il 29 maggio. Novantuno i Comuni sopra i 15 mila abitanti, 17 i capoluoghi di provincia chiamati a rinnovare i Consigli comunali – Vicenza, Treviso, Sondrio, Brescia, Imperia, Siena, Massa, Pisa, Latina, Terni, Brindisi, Teramo, Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani – con un solo capoluogo di Regione, appunto Ancona. Otto amministrazioni uscenti sono guidate dal centrodestra (Vicenza, Treviso, Sondrio, Imperia, Siena, Massa, Pisa, Ragusa), cinque dal centrosinistra (Ancona, Brindisi, Brescia, Teramo, Trapani), due sono gestite da un commissario prefettizio (Latina e Catania) e una da Azione (Siracusa).

Articoli nella stessa categoria: