Lo sport in Italia: nuovi hobby da scoprire

Lo sport in Italia: nuovi hobby da scoprire

01. 05. 2023 Off Di admin

Lo sport in Italia è da sempre molto apprezzato. La maggior parte degli italiani pratica uno sport o una disciplina sportiva nel tempo libero, magari dopo molte ore di lavoro oppure successivamente l’orario scolastico, per distaccarsi dalla propria routine in modo salutare, favorendo il proprio benessere fisico e mentale.

Quali sono, però le attività sportive più praticate in Italia?

Se si dovesse porre questa domanda a diverse persone, le risposte più comuni sarebbero la corsa, la camminata, una pedalata in bicicletta oppure le sedute in palestra, il tennis e il nuoto. Sebbene queste attività siano molto consigliate, soprattutto per rimanere in forma individualmente, talvolta potrebbe essere interessante cambiare prospettiva e cimentarsi in un qualcosa di nuovo, magari più divertente e in compagnia.

Fortunatamente stanno emergendo nuovi sport in Italia, come il padel o il pickleball, che si possono praticare in ogni stagione, adatti anche durante il periodo estivo, in famiglia o con gli amici.

Gli sport in Italia più comuni

Lo sport in Italia è stato sempre un settore ben sviluppato grazie alla presenza di numerose società sportive che sono riuscite a realizzare corsi e allenamenti completi, specifici per alcune importanti discipline proposte a livello agonistico così come amatoriale.

Per tradizione sportiva e cultura uno degli sport più praticati in Italia è il ciclismo, sia su strada che nei boschi con MTB; questa attività viene esercitata da soggetti di ogni età sia in ambito professionistico, sia dilettantistico, in ogni condizione climatica.

Un altro sport in Italia molto esercitato, oggi fortunatamente anche da molte ragazze, è il calcio. Con la presenza di numerose squadre calcistiche, questa disciplina sportiva rimane una delle più praticate in Italia, anche da persone che non sono più ragazzini ma che non hanno smarrito la passione per il pallone.

La pallavolo è un altro sport molto apprezzato da ragazzi e ragazze, essendo considerato uno dei più divertenti e formativi: non è un caso che si insegni anche nelle scuole. Infatti, il gioco di squadra e la strategia rappresentano le basi del volley, rendendo questo sport in Italia decisamente amato, soprattutto adatto ai più giovani.

Infine, nell’ambito soprattutto femminile, molto apprezzate sono la danza e la ginnastica artistica. Queste due attività vengono preferite per le bambine e le ragazze italiane, poiché sono previste disciplina, tecnica, coordinazione e perfetto equilibrio fisico.

Non vanno poi dimenticati il tennis e il nuoto, attività sportive molto praticate anche da persone di mezza età, oltre che dai giovanissimi.

Nuovi sport in Italia: alla ricerca di una nuova passione

Il settore sportivo continua ad evolversi e svilupparsi, accogliendo molteplici sport in Italia diversi tra loro e soprattutto molto divertenti. Molte associazioni e centri sportivi propongono degli ottimi corsi che possono interessare nuove attività, le quali potrebbero divenire i nuovi hobby preferiti per rimanere in forma.

Sicuramente, uno degli sport in Italia che è cresciuto molto in questi ultimi anni è il padel; in questa disciplina, proveniente dalla tradizione tennistica, è previsto un campo rettangolare chiuso tra quattro pareti in cui due coppie di giocatori con una racchetta rigida dovranno avanzare e colpire a turno la palla per conquistare il punto. Un altro sport in Italia di recente successoè il pickleball, simile al tennis e al padel ma con racchette e palline differenti.

Altri sport molto ricercati, interessanti da praticare soprattutto in vacanza e in gruppo, sono la canoa e il kayak tra i fiumi o laghi di montagna: per queste divertenti attività sono previste l’utilizzo di barche specifiche, attrezzature e determinati indumenti per esercitare in sicurezza.

Per poter vivere al meglio lo sport in Italia, praticarlo nel modo corretto traendo beneficio per la propria forma fisica e per il proprio benessere, è sempre consigliato seguire dei corsi, utili per trovare la propria vocazione sportiva e dar seguito alla passione per l’attività fisica.

Articoli nella stessa categoria: