La storia dei regali di compleanno e dei compleanni

La storia dei regali di compleanno e dei compleanni

10. 02. 2023 Off Di admin

I regali di compleanno e le carte di compleanno sono tradizioni culturali che le persone osservano e praticano da tempo. Ma sai perché le persone ricevono e fanno regali di compleanno in primo luogo?

Come puoi vedere dal nome, i compleanni celebrano fondamentalmente il giorno della nascita di una persona. È un’occasione che si tiene ogni anno che segna l’avvento di quel giorno.

Che tu ci creda o no, però, non è sempre stato così. In effetti, i significati dietro i compleanni e le ragioni per cui le persone fanno regali hanno visto cambiamenti significativi nel corso degli anni. Continua a leggere per saperne di più su compleanni e regali di compleanno.

I regali di compleanno e le carte di compleanno sono tradizioni culturali che le persone osservano e praticano da tempo.

Antico Egitto

Fu nell’antico Egitto quando il primo caso registrato di persone che festeggiavano i loro compleanni. Ma questa celebrazione non era del giorno di nascita della persona. Invece, è stato il giorno in cui la persona è nata come un dio.

Secondo gli antichi egizi, dopo che i faraoni furono incoronati, si trasformarono in dei. Questo è il motivo per cui hanno organizzato celebrazioni per celebrare questi giorni. Ma in base a quanto si sa, gli antichi egizi non facevano doni in queste occasioni ai faraoni.

Grecia

Furono i Greci che iniziarono la primissima pratica di fare regali di compleanno. Hanno adottato la pratica egiziana di commemorare la nascita di un dio. Di solito offrivano anche alcuni sacrifici agli dei in qualsiasi giorno o nei loro giorni speciali.

Uno dei tributi offerti alla dea della luna, Artemide, ha aperto la strada a uno dei punti di riferimento del compleanno che continuano ad essere osservati ai giorni nostri, che è la torta di compleanno. I greci cuocevano torte a forma di luna, guarnindole con candele per imitare il bagliore della luna.

Ma è il Kinderfest, una tradizione tedesca che celebra il compleanno di un bambino, che è diventata l’ispirazione per la versione moderna delle torte di compleanno anche se può essere fatta risalire solo alla fine del 1700.

Gli auguri di buon compleanno sono sempre un’occasione speciale per festeggiare con i nostri cari e amici.

Roma

I romani furono i prossimi. Queste persone sono state le prime a festeggiare i compleanni nello stesso modo in cui tutti li conoscono oggi. All’inizio, però, queste celebrazioni erano riservate solo a personaggi importanti e imperatori.

Le celebrazioni furono poi osservate anche tra la gente comune. Inizialmente si festeggiavano solo i compleanni dei maschi. Ci sono voluti più di mille anni prima che anche i compleanni delle donne iniziassero a essere celebrati.

I romani organizzavano feste stravaganti per la persona per commemorare il giorno della loro nascita con tanto di vino e una festa del buon cibo. Avrebbero anche inondato la persona, in particolare l’imperatore, di regali di compleanno come segno della loro fedeltà e apprezzamento.

Altre teorie

Regali o doni sono stati dati a lungo durante l’intera esistenza umana e in realtà anche prima da alcuni membri del regno animale, come i pinguini e gli scimpanzé. Tuttavia, la tradizione di fare regali di compleanno iniziò solo molto più tardi.

Alcune persone credono che sia iniziato tra i persiani. Uno storico greco lo osservò e presto riportò la pratica a casa in Grecia. I romani in seguito includerono questa pratica di fare regali durante le celebrazioni dei compleanni.

Altri credevano anche che la pratica di fare regali di compleanno fosse iniziata con la nascita di Gesù Cristo, con i Re Magi che gli portavano regali sotto forma di oro, mirra e incenso. Alcune persone credono anche che la tradizione di fare regali alle persone durante i loro compleanni sia iniziata qualche centinaio di anni fa in Europa.

Secondo questa teoria, i regali venivano dati a persone che festeggiavano i loro compleanni come una forma di strumento simbolico che scongiura tutti gli spiriti maligni che altrimenti sarebbero venuti a perseguitare o danneggiare la persona che celebra questo giorno speciale. I regali sarebbero stati offerti per offrire protezione alla persona che celebra la nascita da detti spiriti.

Quali set regalo secondo te sono i più adatti per un regalo?

La pratica del dono ha avuto molti significati diversi nel corso della storia e probabilmente significherà qualcosa di completamente diverso ancora una volta nei prossimi anni. Tuttavia, è sufficiente una breve lezione sulla storia dei regali di compleanno.

Ora, sai che fare regali non è più qualcosa di nuovo e che i motivi principali per cui le persone hanno fatto o offerto regali in passato hanno visto molti cambiamenti nel corso degli anni. E ancora oggi, i motivi principali per cui le persone fanno regali continuano a cambiare.

La psicologia dietro il fare regali

Oltre a comprendere la storia dei doni, è anche importante guardare al significato dei doni e al motivo per cui l’offerta di doni è una parte cruciale di tutti i tipi di relazioni. Come tutti sapete, fare regali gioca un ruolo nel rafforzare e mantenere i rapporti con le persone intorno a voi.

Spesso è il motivo per cui fare regali diventa un compito che comporta una certa pressione ma è anche seguito da un sorprendente senso di ricompensa. Sebbene la natura del fare regali abbia subito alcuni cambiamenti significativi nel corso degli anni e possa anche variare tra culture diverse, i motivi principali per cui le persone amano fare regali sono rimasti gli stessi.

Fare regali ha una psicologia affascinante che ti farà capire come prendere parte alla pratica dei regali di compleanno, che tu sia il destinatario o anche il donatore, abbia vantaggi emotivi molto gratificanti. Fare regali è fondamentalmente il modo in cui esprimi i tuoi sentimenti e le tue emozioni, mostrando all’altra persona quanto la apprezzi per essere parte della tua vita.

Conclusione

Non importa se ti piace ricevere e fare regali o meno, non puoi negare il fatto che svolgono un ruolo molto importante nella società, non solo nei compleanni. Vacanze speciali, anniversari, matrimoni, risultati degni di nota e persino nuovi proprietari di case sono tutte occasioni straordinarie che richiedono regali.

La prossima volta che cerchi regali di compleanno per una persona speciale nella tua vita, o stai finendo le idee regalo, prenditi sempre del tempo per considerare il messaggio che desideri trasmettere attraverso il tuo regalo e prendere le cose da lì. Alla fine della giornata, è sempre il pensiero che conta.

Articoli nella stessa categoria:

    Nessuno trovato