Tipi comuni di accessori per trattori
10. 02. 2024La parte posteriore, anteriore e centrale sono le tre posizioni di montaggio in cui gli attrezzi possono essere attaccati ai trattori. Il caricatore del trattore è il tipo più comune di attrezzo montato anteriormente.
I bracci del caricatore possono essere collegati a entrambi i lati del motore del trattore con movimenti controllati idraulicamente. Questi bracci sono utili per abbassare e sollevare l’attrezzo, consentendo di montare altri elementi, come la turbina da neve, la forca per pallet e altri, in sostituzione della benna del caricatore. Anche la benna del caricatore o altri attrezzi che si inclinano verso il basso e verso l’alto sono controllati idraulicamente.
Il punto di attacco meno popolare e comune dei trattori è la posizione di montaggio centrale, perché può essere faticoso o addirittura difficile montare o smontare l’attrezzo da questa particolare posizione. L’apparato falciante è l’attrezzo montato a metà del trattore più frequentemente.
Nel frattempo, l’utilizzo di un attacco a tre punti o di un timone consente di fissare gli attrezzi alla parte posteriore del trattore. L’attacco a tre punti è preferito dalla maggior parte dei proprietari di trattori perché consente di sollevare e abbassare facilmente l’attrezzo.
Molte delle macchine commercializzate al giorno d’oggi hanno uno o due attrezzi con diverse combinazioni. Alcuni sono dotati di terne e caricatori. Altri hanno un caricatore posizionato davanti e un piatto di falciatura tra le ruote posteriori e anteriori.
A seconda del compito specifico, l’operatore del trattore può scegliere l’attrezzo più adatto per svolgere il compito. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di accessori per trattori e di attrezzi attualmente disponibili sul mercato.