Come leggere l’immagine radar delle precipitazioni come un vero professionista

Come leggere l’immagine radar delle precipitazioni come un vero professionista

12. 02. 2024 Off Di admin

Sia che amiate trascorrere il vostro tempo all’aperto, sia che siate semplicemente preoccupati per il tempo, ottenere un’immagine radar affidabile delle precipitazioni e sapere come leggerla e usarla correttamente può essere un vantaggio per voi.

Il tempo è uno di quegli elementi del pianeta che tende a essere piuttosto imprevedibile. Un minuto prima c’è il sole e prima che ve ne accorgiate si sta dirigendo verso di voi un acquazzone. Naturalmente, ci sono anche minacce di condizioni meteorologiche più gravi e dannose, come inondazioni, venti forti, grandine, tornado e molto altro ancora. 

La buona notizia è che il mondo non viene più colto alla sprovvista dalle tempeste, come accadeva secoli fa. Tutto questo grazie allo sviluppo e all’affermarsi delle moderne app radar meteorologiche. 

Come funziona un’immagine radar delle precipitazioni?

Il radar meteorologico funziona inviando due fasci di radiazioni a microonde perpendicolari nell’atmosfera. Una parte di questa radiazione si riflette su oggetti atmosferici come neve, grandine o neve e torna al radar. 

Uno speciale software misura la forza della radiazione di ritorno e il tempo necessario per il rimbalzo. Questo aiuta a identificare l’intensità e la posizione delle precipitazioni. 

Il radar meteorologico funziona inviando due fasci di radiazioni a microonde perpendicolari nell’atmosfera.

La forma del fascio, che sembra un segno più quando lo si guarda direttamente, permette al radar di determinare la forma e le dimensioni degli oggetti che rileva. Questo può essere utile per individuare i detriti di tornado e grandine. 

Per questo motivo, se volete mantenere voi stessi e la vostra famiglia al sicuro durante le pericolose perturbazioni meteorologiche, sia che vi troviate nel comfort della vostra casa o in natura, investire in una buona app radar meteo è una decisione di cui non vi pentirete. 

Consigli utili per la lettura del radar meteorologico

Leggere l’immagine radar delle precipitazioni non deve essere troppo complicato. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi:

Determinare cosa sta accadendo durante una tempesta 

Lo sviluppo della tecnologia radar meteorologica negli anni ’90 ha permesso al mondo di vedere i venti all’interno di un temporale. Grazie all’uso dell’effetto Doppler per misurare la velocità e la direzione in cui si muovono neve, grandine e pioggia, è possibile conoscere l’esatta direzione di un temporale e la velocità del vento. 

Le immagini della velocità giocano un ruolo fondamentale in questo caso, poiché consentono di sapere cosa sta accadendo all’interno di una tempesta. Questo è un aspetto che non si può capire subito se si osservano solo le precipitazioni. Questo tipo di progresso tecnologico ha già contribuito a salvare la vita di milioni di persone negli ultimi anni. 

Un buon esempio del perché è estremamente critico vedere il vento all’interno di una tempesta è il tornado che nell’aprile 2018 ha colpito Greensboro, nella Carolina del Nord. Nulla sembra troppo sospetto durante l’avanzamento del tornado. Tuttavia, può essere piuttosto ingannevole guardare solo la pioggia in sé. 

La presenza di un tornado al suolo diventa evidente nel momento in cui si passa alle immagini di velocità e si controlla il vento che vortica all’interno della tempesta. 

Uno speciale software misura la forza della radiazione di ritorno e il tempo necessario per il rimbalzo.

Nella maggior parte dei casi, i colori verde e rosso sono utilizzati per mostrare l’immagine della velocità. Il rosso indica i venti che si allontanano dal radar, mentre il verde indica i venti che vi si dirigono. I venti più forti spesso equivalgono a colori più brillanti sulle immagini radar. 

Un potenziale tornado e una rotazione possono essere individuati in un temporale se si osservano i forti venti che soffiano in varie direzioni, uno accanto all’altro. I colori brillanti che si muovono tutti in un’unica direzione indicano venti rettilinei distruttivi che possono essere visti in una linea di squall. 

Guardare oltre le sole precipitazioni

Chiunque abbia mai utilizzato un’immagine radar delle precipitazioni o guardato le previsioni del tempo in TV potrebbe già conoscere le nozioni di base su come individuare le precipitazioni su un radar meteorologico. La maggior parte delle scale di colore sono in realtà semplici arcobaleni, con colori più caldi che indicano quantità maggiori di precipitazioni. 

Ma ancora una volta, l’osservazione delle sole precipitazioni non vi dirà mai tutte le cose e le informazioni di cui avete bisogno e che volete sapere riguardo a un temporale. Ad esempio, una macchia rosso scuro che si muove verso la vostra zona indica che sta arrivando un temporale. Una linea di precipitazioni intense che si muove all’unisono indica una linea di burrasca con possibili raffiche di vento. 

L’aspetto particolarmente preoccupante è un temporale che assomiglia a un amo da pesca. Una classica supercella, o un temporale con una corrente ascensionale rotante, permette alla tempesta di produrre forti raffiche di vento, forti tornado e grandine di grandi dimensioni. 

Leggere l’immagine radar delle precipitazioni non deve essere troppo complicato.

Riconoscere i limiti del radar

L’immagine radar delle precipitazioni sarà sempre soggetta a limitazioni, proprio come qualsiasi altra forma di tecnologia esistente. Ad esempio, le montagne degli Stati Uniti occidentali possono costituire un ostacolo sostanziale all’uso dei radar. Le vaste distese di terra dello Utah, del Nevada e dell’Oregon hanno una copertura radar molto limitata ai livelli più bassi dell’atmosfera a causa del terreno accidentato della regione, rendendo più difficile l’identificazione dei pericoli in queste località. 

Anche l’altezza del raggio radar rappresenta una sfida seria. A causa della curvatura della Terra, il fascio può alzarsi di una distanza maggiore dal suolo una volta che si allontana dal radar. Ciò significa che il raggio radar supera i 10.000 piedi nel momento in cui si trova a diverse decine di chilometri di distanza dal sito del radar. 

Questo può rendere difficile vedere le caratteristiche a basso livello dei temporali, come i tornado e i venti dannosi, in particolare nelle regioni del Midwest e delle Pianure degli Stati Uniti, dove la copertura relativamente scarsa del radar coincide con l’attività temporalesca ricorrente. 

Utilizzate la migliore app di radar meteo 

Installare la migliore immagine radar delle precipitazioni sul telefono è un’operazione che può aiutarvi in molti modi. Assicuratevi però di stare alla larga dalle applicazioni che non offrono immagini radar dettagliate e che si limitano a visualizzare i blob di precipitazione che si muovono verso la vostra zona. Anche se può essere utile in caso di necessità, nella maggior parte dei casi non è mai sufficiente, a maggior ragione se ci si trova all’aperto. 

Articoli nella stessa categoria: