Quando dare il cibo secco per cani al vostro cucciolo

Quando dare il cibo secco per cani al vostro cucciolo

08. 04. 2024 Off Di admin

Il cucciolo è probabilmente la parte più emozionante del possesso di un cane. Segna l’inizio della vostra nuova vita insieme, un momento speciale in cui si crea un’amicizia che durerà tutta la vita. Tuttavia, può anche essere un periodo di grande confusione, soprattutto se non si ha idea di cosa dargli. Quando si può iniziare a dare il cibo secco per cani al proprio cucciolo? 

I cuccioli ricevono il nutrimento vitale di cui hanno bisogno allattando dalla mamma cane fin dal momento della nascita. Tuttavia, questi adorabili cuccioli tendono a crescere troppo in fretta. E prima ancora di rendersene conto, cercheranno di mangiare cibi solidi in poche settimane dalla nascita. 

Questo è anche il momento in cui la madre li svezza dal latte. Una volta che sono pronti a mangiare cibi solidi, è il momento di entrare in scena. È necessario preparare il cibo, secco o umido, in modo che il nuovo cucciolo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e diventare un cane adulto forte e grande. 

Una volta che sono pronti a mangiare cibi solidi, è il momento di entrare in scena.

Svezzamento del cucciolo 

Lo svezzamento avviene spesso quando un cucciolo raggiunge l’età di quattro o cinque settimane. Questo è il momento in cui i cuccioli passano gradualmente dal latte ai cibi solidi ed è anche considerato uno stadio critico nello sviluppo di un cane. Durante la nascita, i cuccioli si affidano esclusivamente al latte della madre. 

Se il cucciolo continua a nutrirsi di latte per molto tempo, la transizione sarà ancora più difficile. Lo svezzamento è importante anche perché la madre ha bisogno di riposare e di prendersi una pausa dalla cura dei suoi piccoli. 

Il processo di svezzamento dura circa quattro settimane, quindi bisogna avere molta pazienza. Il cucciolo ha bisogno di una consistenza molliccia, quindi è bene tenere sempre sotto controllo ciò che entra in bocca, sia fuori che durante la cena. Una volta trascorse le quattro settimane di svezzamento, il cucciolo dovrebbe già avere la dentatura completa, che si manifesta tra le otto e le dieci settimane di vita. 

Come ottenere una consistenza molliccia per il cibo dei cuccioli 

Una consistenza molliccia è una combinazione di cibo liquido e secco per cani. Si consiglia di lasciare che le crocchette si impregnino di liquido prima di schiacciarle con un cucchiaio per ottenere la consistenza preferita. 

Il rapporto specifico tra cibo secco e acqua cambierà ogni settimana. Per facilitarvi le cose, di seguito sono riportate le misure esatte di cui avrete bisogno durante le quattro settimane della fase di svezzamento. 

  • 1st settimana: tre parti di cibo liquido e una parte di cibo secco
  • 2nd settimana: due parti di cibo liquido e due parti di cibo secco
  • 3rd settimana: una parte di cibo liquido e tre parti di cibo secco 
  • 4th settimana: il cucciolo è pronto a nutrirsi solo con cibo secco. 
I cuccioli ricevono il nutrimento vitale di cui hanno bisogno allattando dalla mamma cane fin dal momento della nascita.

Si può dare cibo secco a un cucciolo di 6 settimane?

In base alla guida sullo svezzamento riportata sopra, una volta raggiunte le sei settimane di vita, il cucciolo sarà già nella seconda o prima settimana di svezzamento. Ciò significa solo che il cibo secco deve ancora costituire una parte relativamente piccola della dieta complessiva del cucciolo. 

Ricordate che il pancino dei cuccioli tende a essere molto capriccioso. I cuccioli sono sempre molto più piccoli rispetto ai cani normali, anche se il loro appetito può suggerire l’esatto contrario. 

Mentre al cane di taglia normale si somministrano pasti sostanziosi una o due volte al giorno, si consiglia di somministrare al cucciolo pasti più piccoli con maggiore frequenza, preferibilmente da tre a quattro volte al giorno. È inoltre consigliabile scegliere un alimento per cuccioli dallo stomaco sensibile

Se il vostro cucciolo sembra avere difficoltà a passare dal cibo liquido a quello secco, è meglio che il processo di svezzamento avvenga lentamente. Non dimenticate che tutti i cuccioli sono unici e diversi, quindi non fatevi prendere dal panico se il vostro cucciolo impiega più tempo del solito. 

Cosa dare ai cuccioli quando possono già mangiare il cibo secco per cani

Congratulazioni! Il vostro cucciolo ha raggiunto il momento in cui ha già sviluppato una serie completa di robusti denti da latte. Ciò significa che ora può iniziare a sgranocchiare tutto ciò che gli piace, a patto che non si tratti dei vostri preziosi tappeti. 

Dopo alcuni mesi, probabilmente diventerete degli orgogliosi esperti nel mescolare liquidi e crocchette, padroneggiando le misure esatte e tenendo d’occhio i tempi di somministrazione specifici. Ancora una volta, ricordate che si tratta di un processo.

Lo svezzamento avviene spesso quando un cucciolo raggiunge l’età di quattro o cinque settimane.

Tuttavia, il fatto che il vostro cucciolo abbia già sviluppato i denti non significa necessariamente che potete permettergli di mangiare tutto quello che vuole. Lo sviluppo del cucciolo è ancora molto lungo, quindi dovete assicurarvi che mangi sempre cibo per cuccioli sano per loro. Gli alimenti per cuccioli migliori e più sani dovrebbero contenere i seguenti elementi:

Ingredienti digeribili 

Scegliete alimenti di facile assorbimento per garantire che il vostro cucciolo assuma ogni singola goccia di bontà salutare. 

Proteine aggiuntive

I cuccioli hanno bisogno di molte proteine per contribuire allo sviluppo degli organi e dei muscoli. 

Glucosamina 

Si tratta di un ingrediente miracoloso, che offre un supporto allo sviluppo di ossa e denti.

Calorie elevate 

I cani giovani hanno bisogno di molta energia perché devono ancora crescere molto. Questo è il motivo per cui molti alimenti per cuccioli oggi sono più calorici rispetto alle loro controparti adulte. 

Tonnellate di sostanze nutritive 

Il vostro cucciolo ha bisogno di tutti i diversi elementi essenziali, tra cui zinco, ferro, calcio e magnesio, oltre all’importantissima vitamina D. 

Quanto cibo secco dare al cucciolo?

Varia in base al tipo specifico di cibo che si sceglie di somministrare al proprio cucciolo. Assicuratevi di cercare un cibo secco per cani ricco di sostanze nutritive. Se però non siete sicuri di quale sia l’alimento giusto e la confezione non riporta istruzioni chiare, potete sempre chiedere consiglio al vostro veterinario per andare sul sicuro. In questo modo, potrete essere certi che il vostro cucciolo crescerà sano, forte e felice. 

Articoli nella stessa categoria: